Attorno alla casa

LO SPAZIO ESTERNO È IL PROLUNGAMENTO DI QUELLO INTERNO E PERMETTE DI VIVERE INTENSAMENTE LA CASA, SOPRATTUTTO NELLA BELLA STAGIONE

In una casa di campagna, spesso inserita in un ambiente naturale ragguardevole e in un bel paesaggio, è di fondamentale importanza il progetto degli spazi esterni, sia perché i Comuni richiedono, unitamente al progetto di ristrutturazione, la valutazione dell’impatto ambientale e paesistico, sia perché l’esterno si trova appena al di là della finestra, in molti casi è il prolungamento dell’interno, è uno spazio da vivere e gustare pienamente, soprattutto durante la bella stagione, e costituisce il tramite tra l’edificio e il contesto naturale.
– Le variabili da prendere in considerazione nel progetto dell’esterno sono tantissime: materiali, forme e colori di tutti i componenti architettonici, in particolare delle recinzioni, in armonia con la dimensione degli spazi e con l’architettura della casa, morfologia e materiali degli arredi, qualità e forme del verde, tenendo conto di quello ambientale esistente, presenza di specchi d’acqua, ruscelli, piscine.
– Il progetto del verde, che sarà opportuno affidare a un architetto paesaggista, deve contemplare le essenze arboree e arbustive più aderenti all’ambiente naturale, evitando, se non per qualche tocco particolare, piante esotiche o comunque non autoctone; i modelli di organizzazione spaziale possono essere molto vari, dal disegno all’italiana molto formale e geometrico, organizzato in aiuole e viali, adatto solo per spazi ampi, fino al modello spontaneo, che in certo qual modo ricostruisce un angolo di natura e si adatta anche a superfici ridotte.
– Gli arredi non devono prevalere sull’architettura ma devono accompagnarla con armonia e discrezione; nel contempo devono essere trattati per resistere al sole e alla pioggia.

– L’acqua è fondamentale per arricchire gli esterni: richiede notevole spazio, ma si trasforma in uno specchio che moltiplica le luci e le prospettive architettoniche; rappresenta una sicura valorizzazione immobiliare; se poi l’acqua è in pendenza naturale o artificiale, introduce anche un piacevole mormorio; sempre costituisce un habitat ideale per piante e animali, che animeranno la vita del giardino.

MEGLIO DI QUELLE NATURALI
La linea Easy Stone di Palazzetti annovera pietre tecniche ricostituite, in tinte e formati diversi, belle e durevoli: composte da materiali cementizi e colorate con ossidi naturali, raggiungono lo stesso effetto estetico della pietra naturale, ma sono più leggere, più veloci da posare, facili da pulire ed hanno costi nettamente inferiori; nella foto vediamo una bella recinzione rivestita con le pietre ricomposte Ande, che simulano le pietre di fiume squadrate e mescolate in diverse tonalità cromatiche; nella foto sotto le pietre Easystone riproducono i tronchetti di legno annegati nell’erba (ma a differenza di questi non sono soggetti al degrado della materia naturale) e costituiscono un perfetto percorso immerso nel verde, ben armonizzato all’ambiente naturale e senza problemi di manutenzione per lunghissimo tempo.

PANNELLI DI PIETRA
Un prodotto innovativo, applicabile ovunque in tutti gli ambienti interni ed esterni: sono i nuovi pannelli in pietra ricomposta Newstone, disponibili in una vasta gamma di forme e di colori ed in grado di ricreare perfettamente gli stessi risultati ottenuti con l’utilizzo della pietra naturale (a fianco e in basso a sinistra). La pietra ricomposta è costituita per il 90% da graniglia, polvere di marmo, quarzo e da materiali inerti. Grazie all’innovativo sistema di fissaggio con viti a scomparsa, i pannelli Newstone possono essere facilmente posati (anche dagli appassionati del fai da te) – utilizzando una tecnica a perfetto incastro – su qualsiasi struttura (laterizio, cemento armato, legno, cartongesso, muro grezzo ecc), tagliati e sagomati, con ridotti tempi di lavoro, interventi di demolizioni ridotti al minimo e pochi disagi: un muro si compone a piacimento come un puzzle.

LA GRAZIA DEL COTTO
Il cotto è un materiale naturale e di grande fascino; da oltre trenta anni Cotto Cusimano produce laterizio e cotto tradizionale. Il programma Polis per esterni comprende mattoni, tavelle, listelli, tozzetti e pezzi speciali per giardini, con diverse finiture superficiali che consentono effetti particolari. La linea Archeo annovera mattoni di forma grezza, dagli angoli smussati, dalla superficie ruvida e dalcolore opaco, per muri e pavimenti.

IL PIACERE DELLA VERANDA

L’esigenza di aggiungere una veranda all’abitazione, molto sviluppata in quasi tutti i Paesi del Nord Europa, si fa sentire anche in Italia, e principalmente per due motivi:

– il risparmio di energia è un problema sentito oramai come una priorità ed anche i Governi europei stanno affrontando l’argomento come tale;
– i ritmi della vita quotidiana tolgono sempre più spazio alla vita privata, alla famiglia, al relax. Una veranda non risolve completamente il problema, ma contribuisce in modo concreto a creare spazi circondati dal verde, per vivere momenti di serenità, con la famiglia o c
on gli amici.

La linea Sunroom propone oggi una serie di prodotti, dalle coperture fisse a quelle apribili motorizzate, dai serramenti fissi alla gamma di vetrate pieghevoli o scorrevoli, tutti componibili e intercambiabili fra loro. Questo permette agli architetti e progettisti di liberare la fantasia creativa per realizzare verande e Giardini d’inverno in un’infinità di forme e tipologie, nei colori più diversi per integrare la costruzione nell’ambiente che la circonda.
Tutto viene proposto alla Clientela con uno speciale software che permette simulazioni per arrivare ad un manufatto personalizzato che risponda appieno alle caratteristiche desiderate. Dalle coperture fisse a quelle apribili motorizzate, dai serramenti fissi alla gamma di vetrate pieghevoli o scorrevoli, tutti componibili e intercambiabili fra loro, tutte le soluzioni permettono di liberare la fantasia creativa.

LEGNO ATTORNO ALL’ACQUA
Sembrerebbe strano disporre un pavimento di legno attorno alla piscina, quindi continuamente esposto non solo agli agenti atmosferici (sole, raggi ultravioletti, pioggia, gelo) ma anche agli spruzzi dell’acqua della vasca, che contiene sempre prodotti chimici di disinfezione: ma se parliamo di un legno esotico come il teak, che già di natura possiede una eccezionale resistenza alle aggressioni meteoriche, grazie alla sua composizione ricca di oli naturali, e se lo sottoponiamo a un trattamento realizzato ad alte temperature durante il processo produttivo, otteniamo un pavimento in legno completamente naturale dalle caratteristiche uniche che, riducendo l’umidità del legno di oltre il 40%, garantisce una particolare stabilità e resistenza nel tempo alla quale si unisce il fascino indiscusso di tonalità scure e calde di grande effetto cromatico. (Fiemme 3000 D.K.Z)

BELLEZZA E SALUTE DEL GIARDINO

Sempre più di moda, il laghetto conferisce al giardino l’atmosfera e l’armonia tipiche di un giardino zen. Affinché sia tutto in ordine e curato, Gardena propone un’ampia gamma di novità, che vanno dagli elementi decorativi ai kit per la manutenzione. Per creare un’atmosfera particolare Gardena propone un nuovo accessorio per il laghetto: il diffusore di nebbia. Combinazione di effetti nebbia e luce in quattro colori differenti, il diffusore di nebbia si telecomanda a distanza per offrire uno spettacolo originale e stupefacente. Grazie alla qualità delle sue speciali membrane in ceramica e alla sua illuminazione tramite LED, il diffusore di nebbia Gardena garantisce un alto rendimento e una lunga durata. Per adattarlo ai laghetti più piccoli, come ai più grandi, esiste in due versioni da 185 e 250 mm.

Ma il giardino ha bisogno di irrigazione e manutenzione: i nuovi prodotti Gardena, sempre più comodi e pratici, rendono l’irrigazione a portata di tutti, con una vasta gamma di centraline automatiche, di irrigatori programmabili, che bagnano esattamente l’area del giardino, e di accessori. Per completare la sua gamma di attrezzi per il taglio e la cura del prato, Gardena presenta molte novità, ciascuna più ingegnosa dell’altra, dai tagliaerba agli spandiconcime ai troncarami.

PERGOLA D’ALLUMINIO
L’ampia gamma Unopiù si arricchisce di tanti nuovi ed originali arredi di foggia classica. Pensati per chi cerca stile ed eleganza, i nuovi “classici” arredi Unopiù si distinguono per la lavorazione artigianale, per la cura posta nei dettagli e soprattutto per l’alta qualità dei materiali utilizzati. Teak di prima scelta, ferro forgiato a mano, fibre naturali, pietra, cotto, vetro soffiato, plasmati a mano secondo antiche tecniche tradizionali ma che convivono con un’avanzata ricerca. Resistente alla pioggia e all’aria salmastra, la pergola in alluminio Meridienne è disponibile con copertura fissa impermeabile in policarbonato, che riflette anche l’irradiazione solare, oppure con copertura più versatile grazie all’innovativo sistema “sole & pioggia” realizzato in lamelle di alluminio che, regolabili in varie posizioni, permettono di dosare sole ed ombra.

LUCI CLASSICHE
La collezione Opere di Aldo Bernardi presenta interessanti soluzioni adatte all’illuminazione per l’esterno. Accanto ai paletti per aiuole e giardini troviamo interessanti proposte di pali di diverse altezze corredati dalle rispettive applique testa-palo ad una, due o tre luci. La versione qui presentata è l’applique testa-palo ad una luce che, per le sue dimensioni, si consiglia di installare nel palo per viale medio, già predisposto.

UNA SERATA PARTICOLARE

Per chi vuole un arredamento elegante ed al tempo stesso funzionale per il giardino, il terrazzo o le zone wellness, la collezione Greenfield è un’oasi dalle molteplici soluzioni. Dalla tradizione di Roberti nell’intreccio del midollino e del rattan, nasce ora una fresca collezione: nella foto, tavolo da pranzo rettangolare Santorini in alluminio, piano in teak, poltroncina Sorrento in alluminio e copertura SunWeave. Design Adriano Balutto. 

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)