Ambient

Casa colonica a Città della Pieve (PG).
Progetto Isabella Invernizzi, architetto.
Testo di Chiara Naldini.
Foto di Roberto Betti.

Il progetto di ristrutturazione si è incentrato sulla ridistribuzione degli spazi originariamente destinati alle stalle e al fienile e sull’idea di creare ambienti aperti e flessibili che si svelano uno dopo l’altro in un continuum spaziale. Una certa attenzione è stata riservata alla struttura originaria dell’edificio, con interventi mirati e il più possibile rispettosi del contesto. Sono stati privilegiati i materiali di recupero, sia per il ripristino degli archi abbassati, realizzati con mattoni antichi, sia per la pavimentazione. L’impiego di tavole di castagno del 1100 posate con un particolare disegno geometrico fanno del pavimento ligneo un elemento di forte caratterizzazione che si estende per tutto il soggiorno e la sala da pranzo. All’ingresso e in cucina, pur mantenendo la stessa geometria di posa, il castagno è accostato a lastre di pietra locale Etrusca: una soluzione che guarda anche all’aspetto funzionale e permette, all’interno dell’abitazione, la netta differenziazione di questi due ambienti di servizio.

The restoring design was focused on the redistribution of spaces that in origin were destined to the stables and the hayloft and on the idea to recreate open and flexible spaces visible one after the other in space continuum. The original structure of the building required particular care with targeted works aimed to the respect of the environment. Salvaged materials were chosen for both the recovery of the lowered arches made of ancient bricks and the flooring. The use of chestnut boards of the 12th century laid with a peculiar geometric design make the wooden floor an element of high character that includes the living-room and the dining-room. At the entrance and in the kitchen, even though keeping the same laying geometry, chestnut is matched with local Etruscan stone sheets: a solution taking into consideration also the functional aspect and allowing a clear separation of these two service rooms.

Un intervento di ristrutturazione che ha restituito alla struttura originaria la sua ragione di essere e
che ha saputo conciliare gli aspetti funzionali con quelli estetici, come l’impiego di tavole di castagno
del 1100, con un disegno geometrico.

Renovation works gave back to the original structure its raison d’être and combined the functional aspects
with the aesthetical ones such as the use of chestnut boards of the
12th century with geometrical pattern.

Nelle foto , una vista dall’ingresso verso il soggiorno:
la tonalità accesa del pavimento in legno di castagno contrasta
con il candore delle pareti intonacate bianche.

Il castagno

È un legno dalle tonalità color bianco giallastro o bruno, particolarmente compatto, elastico e resistente all’umidità. Viene impiegato prevalentemente per la realizzazione di capriate, serramenti e pavimenti. Per quanto concerne la durezza e la resistenza all’urto rientra nella scala medio bassa, pur restando un tipo di legno adatto per rivestimenti di pavimentazioni interne.

Chestnut

This wood has white-yellow or brown nuances and is very solid, elastic and resistant to damp. It is used for the realization of roof trusses, fixtures and floors. Sturdiness and impact strength are included at a very low level, even though this wood is suitable for the covering of internal flooring.

Legno e marmo tono su tono

Un attico a Barcellona che è come una proposta di moda: il pavimento di legno chiaro, trattato con una vernice semicoprente color beige che lo rende luminoso e irreale, accostato magistralmente al freddo marmo, crea un’atmosfera di grande effetto in un interno “gustaviano”, dove anche il mobile dell’800 è stato ridipinto negli stessi toni di colore.

Wood and marble tone on tone

An attic in barcelona is like a fashion request: floor made of light wood, inhi-biting treatment whit a covering varnish of beige color which gives an idea of lightening and unreal, skillfully close to the cold marble, it creates an atmosphere of great effect with “a gustaviano” surronding area, where also a piece of 800 century furniture it has been painted in the same tonality of color.

In queste pagine e in quella seguente, alcuni scorci del soggiorno, della camera da letto
e del terrazzo: come si può notare l’accostamento legno chiaro-marmo prosegue
per tutto l’appartamento, fino all’esterno.

“…l’accostamento legno – marmo prosegue per tutto l’appartamento,fino all’esterno...”

Attico nel centro di Barcellona, Spagna.
Servizio di Lusia Carrara
Foto di Emilio Rodriguez Ferrer.

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