Abitare a Roma


Ristrutturazione “moderna” di un’architettura vernacolare su tre piani

Essendo destinati a un collezionista di arte contemporanea, gli interni sono stati pensati come volumi geometrici ripuliti da ogni inutile orpello

Intended for a collector of contemporary art, the interiors are designed as geometric volumes free of unnecessary frills

Progetto di Romano Adolini, architetto
Art Buyer: Maria Elena Amori, architetto
Servizio di Luisa Carrara
Testi di Walter Pagliero
Foto di Athos Lecce

Questa casa, che fa parte di un complesso di villette a schiera costruito negli anni Ottanta sulla falsa riga dei vecchi casali, si trova su una bellissima strada vicino all’Appia Antica, dove (anche se si è a due passi dal centro di Roma) si ha la sensazione di star fuori città, in una zona che ha ancora i tratti tipici della campagna romana dell’Ottocento.
La casa non ha grandi pregi architettonici, ma si trova in un contesto ambientale di gran pregio.
A causa della situazione collinare, la casa ha tre livelli di cui quello d’ingresso è il mediano, mentre il più basso si trova sul giardino; in questo caso ho fatto la scelta di mettere gli ambienti per l’accoglienza al primo piano vicino all’ingresso, e la zona notte, che ha molte camere, al livello più basso.

This house, which is part of a complex of terraced housing built in the 1980s along the lines of the old farmhouses, is located on a picturesque road near to the Appian Way. Even if only a stone’s throw from the centre of Rome one has the impression of being outside the city, in a region that still has the typical features of the nineteenth-century Roman countryside. The house does not sport prized architectural features, but is in a highly valued environmental setting.

QUALITÀ DELL’INTERVENTO

Centralità del progetto: essenzialità, pulizia e linearità, per fare spazio all’impatto visivo dei grandi quadri di arte contemporanea facenti parte della collezione del proprietario.
Innovazione: nelle intenzioni dell’autore, d’innovativo c’è l’atmosfera, che è “romana” ma non falsa.
Un’atmosfera romana decisamente moderna.
Uso dei materiali: materiali abbastanza neutri in un’unica gamma: un bianco avorio declinato in varie tonalità.
Nuove tecnologie: l’ausilio della domotica per il controllo della climatizzazione (riscaldamento e rinfrescamento), della sicurezza e della illuminazione artificiale.

Il rigore e la linearità sono le caratteristiche più evidenti

Nelle case dei collezionisti di arte contemporanea l’esigenza primaria è la leggibilità delle opere,
che non devono essere disturbate da nessun elemento decorativo

Divani e tavolini di Baxter.
Lampada auovo di FontanaArte.
Lampada a stele di Viabizzuno.
Specchio di lavorazione artigianale su richiesta del proprietario, a cura della Galleria Bosi di Roma.
Televisore e impianto Dolby Sourround di Bang & Olufsen.

Baxter sofa and coffee tables.
Egg lamp by FontanaArte.
Standing lamp by Viabizzuno. Handcrafted mirror commissioned by the landlord, by Galleria Bosi of Rome. Television and Bang & Olufsen dolby surround sound system.

Tavolo e sedie di Zanotta. Poltroncine Kartel. Camino Palazzetti.
Zanotta table and chairs.
Kartel armchairs. Palazzetti fireplace.

Un terrazzino che si trova a livello intermedio è stato collegato alla cucina e con la bella stagione viene utilizzato come zona pranzo all’aperto. Gli interni avevano un taglio tradizionale con piccole stanze abbastanza buie, noi abbiamo riaperto i grandi finestroni che già c’erano, ma che erano stati parzialmente chiusi. All’interno abbiamo fatto un
radicale lavoro di pulizia ingrandendo le finestre.

Because of the hill, the house has three levels, the entrance being the middle level, with the lower level leading to the garden; in this house I have decided to place reception rooms on the first floor near to the entrance, and the sleeping area, with its many rooms, on the lower floor. A small terrace on the middle level connects to the kitchen, and in summer it is used as an outdoor dining area. The interiors had a traditional style with small, relatively dark rooms. We reopened
the large windows that had been partially closed. Inside we made a radical change by enlarging the windows and creating a broad open space.

Anche gli ambienti di servizio hanno lo stesso rigore e la cura dei particolari

La scala è stata ripavimentata in malta cementizia color avorio per renderla eguale ai pavimenti.
Il lucernario e il parapetto di cristallo sono stati pensati per dare il massimo di luce al vano scale

L’architetto, essendo un noto designer nel settore bagno, qui ha potuto usare solo pezzi suoi

Lucernario apribile di Schuko.
Scale in resina spatolata Gobbetto.
Parapetto scala su disegno dell’architetto.
Pavimento e pareti: mosaico Bisazza.
Sanitari, lavabi e doccia di Romano Adolini per Galassia.
Cucina: Cesar.
Cappa: Maxfire.
Piano cottura: Schott Ceran.
Frigorifero: Samsung.
Openable skylight by Schuko. Brushed resin staircase by Gobbetto. Stair banister designed by the architect.
Walls and floor: Bisazza mosaic. Sanitary fixtures, washbasins and shower by Romano Adolini for Galassia.
Kitchen: Cesar. Cooker hood: Maxfire. Hob unit: Schott Ceran. Refrigerator: Samsung.

L’ACCIAIO SATINATO È UN LUSSO MINIMAL?

L’unica cosa che brilla in un interno “minimal” è sempre e solo l’acciaio,
non lucido bensì attenuato, spazzolato o satinato. In questo interno dove il colore è solo nei quadri, l’acciaio assume una valenza preziosa: sembra quasi un metallo raro, una scultura tecnologica, un macro-monile per la casa. Senza l’acciaio un interno minimal sembrerebbe povero, calcificato, senz’anima.
In questa casa l’acciaio riveste i piani di lavoro della cucina, sostiene con molta eleganza il parapetto di cristallo della scala, in forma di tronco di cono anima il salotto e, infine, rende esili le sedie per il pranzo. Incorniciato dall’avorio beigiato di pareti e pavimenti ci sta benissimo: sembra ardere di luce propria, qualcosa di simile a un filo di perle sul décolleté di una bella signora. È il risultato di una concezione particolare dell’architettura d’interni: dosare tutto come un pittore fa con i colori in un quadro.

E creando un arioso open space. L’intento era di creare uno spazio il più neutro possibile per far risaltare i grandi quadri d’arte contemporanea di cui il proprietario è collezionista. Soffitti e pareti sono stati tinteggiati con un bianco che tende all’avorio, lo stesso colore del pavimento che però, essendo in malta cementizia, assume una tonalità più scura. I divani sono tutti classici del design rigorosamente in pelle nera, mentre i tavolini sono in acciaio satinato. L’elemento caratteristico del soggiorno è il cubo in legno frassino sbiancato, alto fino al soffitto, che separa l’ingresso dal soggiorno e dalla cucina e insieme raggruppa dentro di sé vari servizi: un bagno per gli ospiti, armadi che fungono da appendiabiti, la parte interna del camino ecc. La scala è stata rivestita con lo stesso cemento di cui sono fatti i pavimenti, mentre il parapetto è stato rinnovato chiudendo lo spazio con lastre di cristallo sostenute da una struttura in acciaio satinato. Il
bagno è piastrellato con mosaici Bisazza.

The intention was to create as neutral a space as possible in order to set off the large contemporary art pictures in the owner’s collection. Ceilings and walls were painted white with a hint of ivory, the same colour as was used for the floor only that, being of a mortar-based cement, they took on a darker tonality. Sofas are all of classical design, strictly in black leather, whereas the tables are in satin steel. The characteristic feature of the living room is the whitened ash-wood cube that touches the ceiling and separates the entrance from the living room and kitchen, while also enclosing various utility areas: a guest bathroom, wardrobes that serve as coat-hangers, the inner part of the fireplace, etc. The staircase is lined with the same cement used for the floor, whereas the banister has been restored by closing off the space using panes of glass supported by a satin steel structure. The bathroom is tiled with Bisazza mosaic.

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