FARE

Wellness today, un trend in crescita


Aziende produttrici di rubinetti e prodotti ceramici

Il concetto di comfort all’interno dell’ambiente domestico si identifica con soluzioni e prodotti ad “alto tasso tecnologico” e di facile utilizzo.
Con un’attenzione costante al design.

La continua sperimentazione è alla base di ciò che le aziende offrono sul mercato: attraverso la ricerca sui materiali e i
processi sperimentali spesso sono gli stessi prodotti ad anticipare le tendenze del mercato aprendo la strada ad un look nuovo (con un’offerta di valori aggiunti e idee sorprendenti per nuovi modi di interpretare l’ambiente bagno) e a tecniche più “intelligenti” per l’utilizzo dell’acqua.
Tutto ciò avviene consapevolmente in un’ottica di ricerca di comfort e benessere. Non a caso, si moltiplicano appuntamenti, premi o concorsi dedicati a questo argomento (fra gli altri il celebre premio istituito con il patrocinio dell’Associazione per il Disegno Industriale) che rappresentano fucine di proposte ed idee spesso concretizzabili.
E non a caso, studi statistici sull’argomento hanno constatato che in Italia è in atto una crescita del 41% delle esigenze di comfort e di benessere, espressione della ricerca di comodità e della scelta di soluzioni innovative
legate in particolare al settore termoidrosanitario.
Una tendenza alla quale le aziende rispondono con prodotti di alta qualità nei quali si legge una puntuale ricerca estetica (a cui spesso si aggiunge il nome di noti designer) e tecnologica. Con un occhio attento al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Nelle foto: Linee minimaliste inconfondibili ed una continua ricerca di soluzioni adatte ad ogni difficoltà progettuale. La colonna doccia ad incasso in ottone cromato con soffione quadrato è disegnata dall’architetto Roberto Innocenti. Funziona con la tradizionale cartuccia a dischi ceramici e un nuovo meccanismo di apertura dell’acqua. Zazzeri

Charade è un nuovo sistema doccia il cui risultato è l’effetto a “cascata” ottenuto attraverso numerosi getti che
vengono erogati dal soffione. Quest’ultimo è una plancia in acciaio inox quadrato, gli ugelli sono invece in silicone anticalcare ed anticorrosione per un’elevata resistenza ed una facile manutenzione. Fornara & Maulini

Nelle foto: Lavabo in ceramica dalla forma originale ed equilibrato nelle proporzioni. Come una scultura (effetto
conseguente alla conoscenza dei materiali e all’abilità nel lavorarli) dà il senso vero e proprio della materia.
Ceramica Esedra

La collezione “Nilo” concretizza l’equilibrio della forma geometrica per eccellenza: il triangolo equilatero è l’elemento a cui si ispira il designer per questa vasca, anche per le ricercate soluzioni ergonomiche e funzionali che ne derivano. Il “troppo pieno” è garantito con un sistema di vasi comunicanti installati all’interno della vasca stessa ma non visibili.
Il maniglione è realizzato in acciaio spazzolato. Ideal Marmi Italia

In Edicola

Un’ambientazione moderna che integra camera da letto e “salle de bain” giocando con l’inserimento di specchi e pareti trasparenti, superando il concetto di privacy. L’obiettivo di comfort e comodità (in un contesto fatto di materiali naturali) è ottenuto con l’inserimento di doccia e vasca king size.
Gm design Revolution

 

condividi :
ARREDARE CON IL LEGNO
23/04/2009
Solidi muri di pietra
08/02/2014