ARCHITETTURA

Una villa dallo stile tradizionale

Diverse sono le tipologie costruttive realizzate da questa azienda, che dal 1974 produce e costruisce artigianalmente ville prefabbricate in legno: CASE DANI.
La più originale è la Muratura Prefabbricata, con la struttura fatta a telaio o massiccia, rifinita esternamente con un cappotto intonacato, che le conferisce la parvenza di una casa in muratura tradizionale, e internamente con elementi rivestiti con cartongesso o lasciati in legno a vista (tetto, solaio, pareti, etc.).
Lo Chalet invece è l’abitazione che esternamente presenta le pareti interamente in legno a vista, alle quali, attraverso forme e colori, si può attribuire uno stile più o meno rustico.Nella tipologia chalet si può inoltre scegliere di laccare le pareti esterne con vernici che non solo danno una nota di colore alla struttura e gli conferiscono uno stile decisamente più moderno, ma hanno la funzione di proteggere la struttura dagli agenti atmosferici.
L’esperienza ha permesso di affinare la scelta nell’inserire i migliori isolanti, al fine di garantire una coibentazione efficace, che assicuri un effettivo risparmio energetico e la totale assenza di umidità.
Ma non è stata sottovalutata la sicurezza della struttura: infatti, queste abitazioni sono completamente antisismiche.
I materiali che vengono impiegati sono di alta qualità: il legno è abete rosso proveniente dal Nord Europa, ma è il personale qualificato a prepararlo, sagomarlo e impregnarlo, sempre sotto la competente supervisione del titolare.
L’azienda ha scelto di optare per la bioedilizia per assicurare la naturalezza di un’abitazione che accoglie come un caldo abbraccio chi la vive.La casa fotografata in queste pagine ha il vantaggio di avere un aspetto molto simile a una costruita col sistema tradizionale ma nello stesso tempo di avere i costi inferiori e i tempi certi della prefabbricazione; questo grazie al sistema con ossatura di legno, che rimane a vista nel porticato e nel tetto, anche nella sua funzione interna di soffitto a travi, e al rivestimento, esterno e interno, in cartongesso, che ha l’aspetto della parete tradizionale ma, in abbinamento a uno spessore opportuno di isolamento, garantisce un clima interno ideale in ogni stagione e un cosnistente risparmio energetico.
La Case Dani costruisce ville residenziali, dalla singola villetta, monopiano o bipiano, alla bifamigliare o trifamigliare, ma anche strutture pubbliche quali scuole, palestre, ristoranti, alberghi, bar, agriturismo, negozi, uffici.
Lavora su misura: ogni casa può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente. Può fornire sia l’abitazione completamente “chiavi in mano”, con struttura, rifiniture, impianti e pavimentazione, oppure solo ciò che il cliente desidera.Sinfonia di spazi
www.casedani.com

condividi :
Musica per la gioia del rito
31/07/2005
A SAIE3 uno staff di architetti per studiare le soluzioni più convenienti ed ecologicamente sostenibili
12/02/2013