ARCHITETTURA

COMUNICARE OGGI ATTRAVERSO LA LUCE

Quando si dice “film” uno pensa subito all’ottava arte: fotografia o cinematografia.
Ma in realtà i primi racconti per immagini trasmesse attraverso la luce sono quelli delle vetrate istoriate, che sin dal Medioevo caratterizzano le chiese gotiche.
Oggi ancora la vetrata istoriata è tra gli elementi che contribuiscono a dire “chiesa”. E la tecnologia aiuta a renderle disponibili a prezzi accessibili, grazie proprio ai rivestimenti filmici applicabili su vetri che, da trasparenti, diventano con tale procedimento riproduzioni perfette di vetrate artistiche.
E oggi si aggiunge un altro strumento, ulteriore evoluzione della vetrata: il monitor, che permette di comunicare in maniera nuova con i fedeli, rappresentando immagini o comunicazioni verbali – o immagini e comunicazioni verbali assieme.
Il Gruppo Masserdotti, da 45 anni autorevole punto di riferimento nel settore della Comunicazione Visiva, ha elaborato queste due soluzioni per abbellire gli interni e per comunicare in forma nuova all’interno delle chiese.
Frutto della partnership con 3M, della costante sperimentazione di materiali, adesivi performanti, primer specifici e delle più aggiornate tecnologie di stampa digitale, oggi in grado di riprodurre qualsiasi immagine ad altissima definizione, il team dell’Azienda è in grado di rendere piacevoli e coinvolgenti tutti gli ambienti tramite rivestimenti filmici con le grafiche desiderate o scelti tra i diversi e numerosissimi pattern esistenti (effetto legno, marmo, alluminio, stucchi, carbonio, ecc.). Tali rivestimenti sono applicati a pareti, soffitti, pavimenti, complementi d’arredo, mentre le vetrate vengono arricchite con film adesivi in grado di riprodurre affreschi, immagini decorative, con un risparmio significativo di costi in quanto non sono richiesti né interventi di opere murarie, tinteggiatura, falegnameria né la sospensione delle regolari attività quotidiane, poiché i lavori vengono effettuati con il metodo del “cantiere a secco”, cioè operando sulle superfici esistenti e in tempo reale. Tutti i materiali utilizzati sono garantiti 10 anni da 3M e dotati di certificazione IMO, sono ignifughi e resistenti all’acqua, alle macchie, al calore, all’umidità, all’abrasione, agli agenti atmosferici, all’usura e facilmente pulibili.
I tempi di lavorazione sono veloci e partono da un sopralluogo accurato degli ambienti da trattare, cui segue la parte progettuale realizzata da un team di architetti che provvede alla preparazione di un rendering del lavoro finito unitamente alla scelta dei materiali idonei, così da consentire al committente una visione d’insieme degli spazi e dei risultati ottenibili in termini di impatto visivo. Inoltre grazie alla partnership con Samsung il Gruppo Masserdotti offre nuove soluzioni comunicative: monitor professionali tramite i quali comunicare con i fedeli aggiornando in maniera immediata e flessibile le informazioni sulle iniziative parrocchiali, il Santo del giorno, gli appuntamenti in parrocchia…

APPROFONDIMENTO
http://pro.dibaio.com/gruppo-masserdottiRiqualificazione e decorazione di vetrate e interni
http://pro.dibaio.com/masserdotti

condividi :
Il buon caldo finlandese
30/11/2005
Idee per ricreare
14/02/2007