ARCHITETTURA

DISEGNATA NEL SILENZIO DEL NORD

Il progetto di Avanto Architects Ltd ha vinto un nutrito concorso perché ben si inserisce nel panorama, con la vicina chiesa antica e il piccolo cimitero, considerati ambiente culturale di rilevanza nazionale. Pareti vetrate schermate da una rete di rame guardano verso meridione. Tra pareti ortogonali si inseriscono tre cappelle.

Il clima finlandese è consono al silenzio e questo centro è inteso a raccoglierlo e  incapsularlo come un bene prezioso. Sorge vicino alla chiesa antica di San Lorenzo, contiene tre cappelle e il suo progetto è stato affidato a seguito di un concorso nel 2003 al quale parteciparono 194 studi. Il luogo, Vantaa, è a nord di Helsinki, della cui area urbana fa parte. Il campanile si staglia con gesto inequivoco allo spigolo sudoccidentale, e tutto il lato sud confina con la zona delle tombe che, nella tradizione finlandese, si raccolgono all’aperto, nella natura.

APPROFONDIMENTO
http://pro.dibaio.com/avanto-architectsLe tre cappelle, diverse per dimensioni, guardano verso la zona delle sepolture con ampie vetrate che assumono un tono verdognolo grazie ai fili di rame ivi inseriti e creano una continuità cromatica con le lastre delle coperture. Tra i chiostri e le cappelle, disposti a scacchiera, si snodano percorsi e atri così che i luoghi coperti e aperti, le opacità e le trasparenze, mantengano un contatto visivo con la vecchia chiesa. L’impostazione del progetto rispecchia il “moderno” di quelle latitudini e la costruzione è concepita per durare almeno due secoli.Progetto: Avanto Architects Ltd (Arch. Ville Hara e Arch. Anu Puustinen)
Collaboratori: F. Laitinen, T. Tuokkola, Jonna Käppi, Piotr Gniewek, Asami Naito
Interior: Avanto (Arch. Kai Korhonen)
Paesaggio: Byman Ruokonen Ltd (Eva Byman)
Artisti: Pertti Kukkonen, Pekka Jylhä
Foto: Kuvio (esterni innevati), Thomas Uusheimo
PER TUTTE LE VOSTRE ESIGENZE
http://pro.dibaio.com/caloi-industria
FIERA DI VICENZA
13-16 APRILE 2013
http://pro.dibaio.com/koine-expoPONTIFICIA FONDERIA DI CAMPANE
http://pro.dibaio.com/marinelli-campane

condividi :
La purezza di un mondo Zen
30/07/2011
CAMPANE TRINITARIE – I BANCHI, ARCHI DI CERCHIO
08/02/2013