ARCHITETTURA FARE PENSARE

Una scala per tutte le esigenze

L’azienda Scale Nilur produce dal 1976 scale per interni ottenendo l’approvazione più ambita per un produttore: il
consenso del mercato. Un mercato che nel corso degli anni è diventato internazionale, composto di clienti sia grandi che piccoli, tutti soddisfatti con lo stesso grande impegno. Non si può immaginare un ottimo prodotto senza una sequenza produttiva che in ogni sua fase punti ai migliori risultati; per questo l’organizzazione interna è avanzatissima e in continuo aggiornamento, dalle tecnologie più sofisticate all’impiego di materiali selezionati, senza escludere l’intervento manuale per finiture artigianali particolarmente accurate e spesso uniche.

Una produzione che comprende decine di modelli di scale a giorno, scale a chiocciola, ringhiere e rivestimenti per risolvere ogni problema di abitabilità su più livelli unendo la cura tradizione e il moderno design alla robustezza dei materiali. L’azienda Scale Nilur è stata tra le prime a utilizzare un centro a controllo numerico con sistemi di progettazione CAD CAM, che ottimizzano i tempi del ciclo produttivo e allo stesso tempo migliorano la qualità del prodotto anche sotto il profilo estetico; è anche molto sensibile alle normative UNI, tanto che vi ha partecipato alla stesura.

Scale Nilur have been manufacturing indoor staircases since 1976, and have received the most soughtafter praise a company could hope for: that of the market. This market has, over the years, become international with both big and small clients, all of whom are satisfied to the same degree. One cannot conceive of an excellent product without
the existence of a production process that seeks the best results during each phase. For this reason the company
uses the most sophisticated technology and carefully selected materials; the hand of the craftsman is particularly
important for creating well-finished and often unique pieces.

Scale Nilur’s production range comprises dozens of open-plan or spiral staircases, banisters, and coverings that will resolve all problems associated with interconnecting floors, while combining traditional care and modern design to the robustness of the materials used. The company was one of the first to use a numeric control centre with CAD CAM design; this has streamlined production while improving product quality, also regarding aesthetics. The company is particularly aware of UNI norms, given that it helped write them.

Nel mondo delle scale sono i particolari “a fare la musica” e la scala di ottima progettazione la si nota proprio per l’inventiva presente nei vari dettagli. Per esempio, ci sono vari sistemi per collegare gli elementi orizzontali della balaustra: il fatto di chiuderli in una fessura del montante aggiunge un tocco di maggiore tensione all’insieme (1-Eco). Le soluzioni d’angolo possono essere l’occasione per finezze costruttive: vedi la curvatura del tondino all’uscita dalla sua guaina in legno (2-Ambra) o il gomito evidenziato tra due cursori metallici (3-Metal). Sulla parte finale del corrimano le soluzioni possono essere infinite e c’è molto da creare. Qui a sinistra c’è un dettaglio che mostra come l’originalità costruttiva possa diventare un complesso gioco di forme lineari (4-Nautilus). Perché la scala è equiparabile alla firma di un progettista, dove la grande fantasia può scatenarsi.

condividi :
Dormire forse sognare…
24/01/2007
Reinventare l’esperienza della scuola
23/04/2010