FARE

Una casa torre del ‘400

Una casa torre del ‘400 sul crinale delle colline lucchesi
A tower house of the 1400s on the Crest of the Hills of Luca

Sulle colline lucchesi si trova, in posizione strategica questa casa torre del ‘400 costruita per evidenti ragioni difensive.
Dalla sua sommità si vede praticamente tutto: dalla torre di Pisa alla città di Viareggio, le isole Gorgona, Capraia, Elba e sull’orizzonte, quando il cielo è terso, il profilo della Corsica. L’interno, avendo voluto conservare le finestre originali molto piccole, è tutto intonacato di bianco e bianche sono anche le travi per moltiplicare il più possibile la luce. La cucina ha il sapore di quelle toscane d’anteguerra, con i mobili contenitori fatti su misura su due pareti, la vecchia cappa, la cucina economica (non a legna ma per praticità elettrica). Le pentole di rame appese accanto ai festoni di aglio e ai ciuffi di erbe aromatiche non potevano mancare. Questo modo di arredare si adatta perfettamente allo stile austero della costruzione e all’amenità del paesaggio: la casa torre, che è all’interno di una grande tenuta di ulivi secolari, dispone
di un giardino con berceau di rose sul retro e sul davanti di una pergola in legno con una folta copertura di glicine. Recentemente sono stati piantati con successo anche i rustici kiwi, che si sposano perfettamente con la flora autoctona.

Su un terreno scosceso

Bianco nel bianco, con solo alcuni oggetti che ne interrompono la continuità: le vecchie pentole di rame e le ceramiche bianche e blu, anch’esse una costante di gusto negli interni toscani.

On the hills of Luca, a house evidently constructed in the 15th century for defensive reasons was strategically positioned. From its summit you can practically see everything: from the tower of Pisa to the city of Viareggio, the islands of Gorgona, Capraia, Elba, and even the profile of Corsica to the horizon when the sky is clear. Wanting to conserve the small original windows the inside was plastered in white, including the beams, to enhance the lighting. The kitchen has a flavor of pre-war Tuscany with made to order chests on two walls, the old hood, and the economical kitchen (not in wood, but electrical, rather). The copper pots hung alongside festoons of garlic and bouquets of
aromatic grasses add to the ambiance. This way of furnishing adapts itself perfectly to the austere style of the construction and the pleasantness of the village and its countryside. The tower house is surrounded by a farm, with 100- year-old olive trees and its own garden with roses on trellises, and in front, a wooden pergola densely covered with wysteria. Planted recently with success were rustic kiwis that perfectly marry with the autochthonous flora.

condividi :
BIRRERIE & PUB
20/03/2009
Bio spazi tecnologici in Svizzera
31/07/2005