ARCHITETTURA FARE PENSARE

Una casa anno mille

…dar vita a case d’epoca

In un paesino in provincia di Grosseto, precisamente a Monterotondo, si trova questa fascinosa casa datata Anno Mille. I soffitti dalle travi in legno, il pavimento in cotto e le pareti in pietra intonacate e verniciate di un color giallo-arancio creano un’atmosfera calda e avvolgente. La casa si articola su tre piani; quello che ci mostra la foto è il soggiorno al primo piano. Il pianoforte dona grazia e romanticismo all’ambiente già di per sé molto accogliente e “vissuto”; la libreria su misura è piena di libri, appoggiati anche a terra. La scelta della scala in pietra, oltre ad integrarsi perfettamente con l’ambiente intorno, vuole comunicare un senso di solidità. Dall’alto: libreria dal colore luminoso e dal design leggero (Di Liddo &Perego); scala con balaustra in legno massiccio (ST Scale).

E’ una fascinosa casa risalente all’Anno Mille, con pareti tutte in pietra,
antiche travi a vista e pavimenti in cotto.

…tronchi naturali solo scortecciati

Si cambia scena: ci si trova a Champoluc, in un rascard del XVIII secolo ristrutturato nel 1990. ll rascard è una tipologia d’abitazione, propria della valle D’Ayas, ed è costruita con tronchi di pino, abete o larice squadrati o solo scortecciati con dimensioni variabili. Ogni parete del rascard rispondeva sia alle esigenze abitative, sia al ciclo di lavorazione dei cereali: i piani più alti erano infatti dedicati alla raccolta di questi ultimi e della paglia.

Quella che oggi è la cucina era una volta la stalla
e la cantina di questo rascard del XVIII secolo, poi ristrutturato.

Nelle foto: scala a chiocciola dall’ingombro minimo (Rintal International); stufa in pietra ollare (NunnaUuni, distribuita da Paccagnel).

Protagonista della cucina, zona particolarmente fredda in quanto seminterrata (era una volta occupata dalle cantine e dalla stalla), è una monumentale stufa in ghisa rivestita con piastrelle, fatte fare appositamente a Sassuolo. L’arredo è molto semplice, costituito da tavolo e sedie in legno; semplice è anche la scala in pietra, con i gradini rivestiti in legno per esigenze di calore.

condividi :
Editoriale
27/09/2005
Un attico open-space
06/09/2005