ARCHITETTURA FARE

Un relax di classe


L’angolo del benessere

 

Questa bella composizione di piastrelle rappresenta un elegante “grappolo” di glicine. I colori sono stati accostati in modo perfetto: il viola è rischiarato dal rosa e acceso dal rosso, e il tutto è equilibrato dalle tre gradazioni del verde (Omega).

A sinistra, da notare le piastrelle con un listello che segue l’andamento del locale (“Taif” Islatiles).

Nella foto grande, il bagno davvero ideale per una casa rustica risistemata come si deve, e cioè, ancora una volta, lasciando tutto quello che si può lasciare, come le grandi travi al soffitto.

Sopra, nella foto grande, un bagno impreziosito dalle piastrelle con rami di edera che si intrecciano e formano come un pergolato. E disponibile anche una versione in cotto e bianco/cotto (La Bottega del Ceramista).

Per la salute e il relax

Se lo spazio lo consente, perché non inserire
anche una piccola sauna come questa?
Disponibile in due misure, è realizzata in pino
svedese ed è dotata di una porta a chiusura
magnetica con finestra in triplo cristallo
(“Thule” Ideal Standard).

Teneri festoncini

Delicate e romantiche,
queste piastrelle sono
decorate a mano (Franco
Pecchioli).

Una raffinata idea per il bagno può essere quella presentata qui sopra: un’elegante consolle, con lo specchio ovale, su cui porre gli oggetti da toilette: sobria e flessuosa, apporterà all’ambiente un tocco di stile XIX secolo (Grange).
Nella foto grande un bagno la cui particolare atmosfera è stata creata con pochi ma significativi pezzi in ferro battuto
(Twyfords).
Colori tenuti e rilassanti per queste decorazioni su piastrelle con bordure e inserti di tono geometrico e floreale, per una atmosfera semplice ma raffinata, sempre estremamente piacevole (‘Amalfi” e “Vietri” delle Ceramiche Errebi).

Colore, intimità, fascino e praticità: ecco gli ingredienti per una giusta soluzione al pavimento del nostro rustico.
Quali materiali, se non quelli legati alla cultura locale, e quindi del tutto naturali, sono in grado di assolvere in modo
ottimale a questo compito? Per effetti rustici, perfette le composizioni grafiche in cotto a destra (Diffusione Ceramica),
oppure l’elegante monocottura ottagonale con inserti ornamentali presentata sopra (Ceramica Del Conca).

Il bianco e un tenue verde per questo bagno con soffitto in legno, vasca vecchio modello e mobiletto ‘800. Fresca aria di campagna ma con un tocco in più di lindore, dato dalle piastrelle con il bordino in rilievo (Galleria Farnese di Firenze).

Sotto, a sinistra, un mobiletto di richiamo antico, in legno massello anticato e marmo di Carrara, con motivi decorativi ad intaglio (“Ars Lignea 900’ lotti).

Questi campioni illustrano alcune possibilità cromatiche e decorative del pavimento vinilico. Oltre ad essere molto resistente all’usura, questo tipo di rivestimento non va cerato e non trattiene lo sporco (Linoleum)

 

condividi :
Sistemi antintrusione per la tua casa
01/02/2016
Con il soppalco una casa su due piani
13/10/2005