FARE

Un cuore di cristallo


L’ultima tendenza dello stile contemporaneo sono i camini di vetro per riscaldare la casa con una fiamma crepitante a vista, esaltata da trasparenza e linee essenziali.

Testo: arch. Raffaella Tione

Avete una casa dall’architettura ultramoderna? Amate l’arredamento dalle linee essenziali ed dai materiali più innovativi? Le nuove tecnologie? Volete che il vostro stile conservi tutta l’intimità, l’accoglienza e il calore ma in uno stile contemporaneo?
Ecco per voi pratici, minimalisti ma romantici, all’avanguardia ma amanti del calore e del confort: i camini di vetro, di cristallo, metalli trattati. Con la loro modernità e una trasparenza assoluta i camini di vetro sono una semplice cornice che inquadra ed esalta la fiamma e arredano come un’opera d’arte contemporanea sia in centro al salotto o al soggiorno che addossati o sospesi ad una parete come un quadro. Vi presentiamo in questo numero una selezione di caminetti dal design lineare ed innovativo, pratici e poco ingombranti, pezzi unici di grande effetto e personalità, per accogliere e stupire i vostri ospiti o semplicemente per sedersi a contemplare le fiamme e godersi il tepore e l’intimità del vostro nido dopo una giornata passata fuori casa.
È con molto piacere che possiamo assicurarVi che per dimenticare gli affanni quotidiani non occorrono viaggi intercontinentali basta un magnifico camino moderno come un quadro d’autore che incornicia una fiamma.
I primi due modelli che vi presentiamo sono stati disegnati da Bloch Design, sono camini aperti con focolare centrale BLOCH DESIGN CV 007 e BLOCH DESIGN CV 023.

Camino con focolare centrale aperto indipendente BLOCH DESIGN CV7
Questo camino con focolare centrale libero e aperto può funzionare sia a legna sia a gas (il tipo di gas può essere naturale o propano), il fuoco può essere acceso con telecomando ed il bruciatore a gas ha tre arresti di sicurezza (questo camino può essere dotato anche di un bruciatore di bioetanolo); ha doppio rivestimento per maggior efficacia del riscaldamento e permettere la scelta tra una gamma di 3600 colori differenti dell’acciaio: laccato, metallico, acciaio inossidabile o ottone, ecc.
Il camino inoltre ha 4 pannelli in vetro bianco o trasparente, un plateau di vetro con lo specchio in basso e un sistema regolato di illuminazione alla base.

Camino con focolare centrale aperto BLOCH DESIGN CV 023
Questa rampa centrale è aperta da tutti i lati, funziona a gas (il tipo di gas può essere naturale o propano), il fuoco può essere regolato acceso e spento tramite telecomando ed il bruciatore a gas ha tre arresti di sicurezza. L’area che ospita il fuoco è composto da un doppio rivestimento per una maggior efficienza del riscaldamento. È disponibile in 3600 colori differenti dell’acciaio laccato (qui bianco nel corpo e nella base), metallico, acciaio inossidabile o ottone, ecc. Il camino inoltre ha 4 pannelli in vetro colorato su tutti i lati.

Molto particolare e innovativo per il sistema di aspirazione dei fumi il modello Arkiane

Camino con focolare centrale chiuso Cheminees Kephren ARKIANE

Edificata da vari millenni, la piramide di Chefren al lato della grande Sfinge incuriosisce ancora per il suo mistero.
Con questa forma fuori dal tempo, Arkiane ha creato un nuovo concetto di camino senza canna fumaria apparente, cosa che stupirà tutti.
Un vero trionfo di fiamma e bellezza, libertà, calma e serenità.
Il segreto: quattro tubi nascosti dietro i montanti della parte superiore aspirano i fumi che sono portati all’esterno da un tubo orizzontale collegato ad un condotto di fumi verticale.
Questo nuovo concetto di eliminazione dei fumi dal basso, con un aspiratore di tiraggio, permette di scegliere liberamente il posto del camino: in posizione centrale, o ad angolo.
La condotta orizzontale può passare sul pavimento, nascosta da una pedana, nel pavimento, nel seminterrato o nel vespaio.
Oltre alla bellezza del design di Kephren, apprezzerete in particolare la visione del fuoco da 4 lati ed il comfort del calore irradiante dal pavimento.

Camino aperto indipendente di vetro

Camino con focolare centrale aperto BLOCH DESIGN CV 024

Questo camino centrale a focolare aperto a forma cilindrica è perfetto per un’area salotto anche racconta ma di cui deve rappresentare in centro assoluto.
È molto elegante e lineare ma nel contempo sofisticato e di grande personalità.
Può trovare la sua perfetta collocazione anche in ambienti di grandi dimensioni e con una vocazione ricettiva (ad esempio esercizi pubblici) come in una reception di un grande albergo o in una sala convegno di un’azienda (come nella foto).
Funziona a gas sia naturale che propano, ma può anche essere dotato di un bruciatore di bioetanolo; è disponibile in vari modelli differenti di acciaio laccato (l’esempio nella fotografia ha il corpo e la base sono laccati bianchi), o metallici in acciaio inossidabile o ottone, ecc.
Il camino inoltre presenta un corpo decorato di pannelli in vetro colorato che sottolineano ed esaltano i riflessi del fuoco (nella foto fumè) in numero di pannelli è variabile a seconda del formato del camino. L’area di combustione è
composta da una struttura nera circolare d’acciaio inossidabile che circonda il fuoco.

 

condividi :
Un tempio di carta tra le tende
26/07/2006
BIPV: Integrazione architettonica e incentivo Conto Energia
23/04/2010