FARE

Un country in muratura


Stile country e tecnica compositiva in muratura: un’unione calda, accogliente e allo stesso tempo giovane.

A country style in masonry for a warm, welcoming, and youthful look

Progetto Studio 2 AR
Foto Athos Lecce

La ristrutturazione di una cascina nelle campagne lombarde presenta una cucina originale sulle tonalità del blu. La realizzazione in muratura dei mobili che la compongono è stata affiancata ad una forte presenza di ceramiche e maioliche che danno all’ambiente un tocco di “eleganza provenzale” e “rustico country”.
Il pavimento, coerentemente con lo stile della cucina, è stato realizzato in ceramica. Nello specifico, il materiale di rivestimento è stato sottoposto a monocottura: in questo tipo di piastrelle il supporto e lo smalto delle stesse vengono cotti contemporaneamente ad alta temperatura. Operazione che dà come risultato un prodotto ceramico più resistente, sia all’interno che in superficie.
Negli elementi principali che compongono la cucina prevale il blu: il tavolo rivestito di maioliche; lo scaffale contenitore chiuso da ante in vetro, i cassetti e le ante in legno del blocco cucina, realizzati da un falegname locale; le spallette
inserite nella struttura in muratura della cucina vera e propria che contiene piano cottura, forno e piano di lavoro.
E’ in rame invece la grande cappa a parete (nella cui parte inferiore sono posti due punti luce) che “sormonta” la zona cottura e che si collega ad essa mediante il proseguimento del materiale lungo la parete davanti. Quest’ultima ripara
l’intonaco da eventuali macchie ed è attrezzata con un accessorio a cui appendere vari utensili della cucina.

Qui a fianco: il particolare del lavandino in acciaio inossidabile inserito in un piano fatto di piastrelle in ceramica chiare. I profili sono invece in legno dipinto di blu, come tutto il resto, realizzati su misura. Anche i serramenti della finestra di fronte alla zona lavaggio sono in legno blu. In primo piano anche il particolare delle spallette in maioliche.

Rubinetteria Ideal Standard Shown here, stainless steel sink built into a worktop made with light coloured ceramic tiles.
Trimmings are in wood painted blue, as with the rest, and made to measure.
Even the window above the sink area is in blue painted wood. The foreground shows a detail of the shoulder wall
in majolica. Ideal Standard taps and fittings.

The renovation of a farmhouse in the countryside of Lombardy presents an original kitchen that uses shades of blue. The masonry cabinets and generous use of ceramics and majolica give the kitchen a touch of Provençal elegance and a country feel.
The floor, in line with the style of the kitchen, is made using ceramic tiles, more specifically single- fired tiles. With this type of tile, the glaze is applied to the raw material and then baked at a high temperature. The result of this process is a more resistant ceramic product, both internally and on the surface.
The main elements of this kitchen are blue: the majolica covered table, the wall rack closed off with glass doors, the wooden drawers and cabinet doors – made by a local carpenter – of the kitchen unit, and the shoulder walls inserted into the masonry structure of the part of the kitchen that houses the hob unit, oven, and worktop.
By contrast, there is a large wall-mounted hood (the lower part of which has two light sources) that covers the cooking area and is connected to this by means of a copper panel on the back wall.
This panel shields the plaster from stains and is fitted with a hang bar for kitchen utensils.

Rame in cucina

Copper in the kitchen

Il motivo dell’utilizzo delle pentole in rame non è dovuto ad un fattore estetico: il rame possiede infatti una conduttività di calore eccezionale se confrontata con quella dell’alluminio o dell’acciaio inox. Una caratteristica che permette al calore di distribuirsi in modo costante ed unifome sull’intera superficie del recipiente, raggiungendo la temperatura ideale in modo omogeneo e rapido, sia dal fondo che dalle pareti. Sapori e principi nutritivi restano inalterati e i cibi non attaccano al fondo. Ruffoni

The reason why copper is used for pots and pans is not aesthetic. Copper has exceptional heat conduction when compared to aluminium or stainless steel. This means heat is distributed in a constant and uniform manner over the entire surface, reaching the required temperature evenly and rapidly, from the base of the pan to its sides. Flavour and nutritional content remain unaltered, and food does not stick to the bottom. Ruffoni

Pulizia in cucina

Kitchen cleanliness

Lira (il cui nome è l’acronimo di Lavorazione Italiana Rubinetti Accessori) è un’azienda che vanta una lunga storia e che nasce con la produzione di guarnizioni e accessori per la rubinetteria. Salterello di Lira è la soluzione più comoda per la pulizia delle stoviglie. Si tratta di un sistema di apertura e chiusura automatica dello scarico del lavello che permette di svuotare la vasca senza immergere le mani nell’acqua sporca alla ricerca del tappo e senza dover spostare i piatti contenuti. Salterello si applica ai lavelli ad una vasca, si aziona premendo il pomolo, collocato sul bordo, è dotato di una piletta di 90 mm di diametro, che consente un rapido scarico, e di una griglia che trattiene i residui del dopo lavaggio, evitando possibili ingorghi. La griglia, di facile asportazione, consente una rapida pulitura. La versione di Salterello per lavelli a due vasche si chiama Logic 2.

Lira (which stands for Lavorazione Italiana Rubinetti Accessori) has been operating for many years in the field of washers and accessories for taps and fittings. Salterello by Lira is a great help when washing dishes. It consists of an automatic opening and closing system of the drain that allows you to empty the sink without having to plunge your hands into the dirty water in order to look for the plug and without having to move plates aside. Salterello is applied to sinks with just one tub and is activated by pressing a knob, located on the side. It comes with a small 90mm diameter basin for rapid drainage, and a waste-collecting grille to prevent blockage. The grille can be rapidly removed for easy cleaning. For twin-tub sinks, Lira offers the Salterello Logic 2.

condividi :
Nel villaggio tra i monti la compagnia della sera
05/12/2005
Hot-Spring
01/09/2005