ARCHITETTURA

STABILITÀ COL RECUPERO DEL GIUSTO TASSO DI UMIDITÀ

Il problema è antico. L’umidità s’insinua nei pori delle murature, sale nel loro spessore, rigonfia gli intonaci e ne causa il distacco rovinando le pitture parietali. Per gli edifici antichi, e tanto più per quelli che conservano pitture di pregio, la cui presenza è fondamentale per rendere all’ambiente il significato suo proprio, l’umidità può avere effetti distruttivi esiziali. 
La necessità di intervenire e di prevenire il problema, ha portato alle soluzioni più diverse. 
Tra queste, quella che ottiene risultati di eccellenza è un sistema innovativo e rivoluzionario per il prosciugamento naturale e definitivo dei muri umidi da risalita capillare. Attraverso la tecnologia Biodry dell’azienda Wall&Wall si possono prosciugare tutte le tipologie di murature, incluse le residenze storiche con affreschi. Il sistema funziona senza corrente elettrica, senza sostanze chimiche, senza campi magnetici e senza ricorrere a lavori edili invasivi.
Si tratta di un piccolo dispositivo che viene applicato negli ambienti in cui è presente l’umidità e che ha la capacità di invertire il flusso delle molecole d’acqua: queste che tendono a salire dal terreno, sono portate a scendere verso il terreno. 
Così l’umidità viene trasportata verso il basso. 
Si tratta, in sintesi, di un dispositivo ecologico, sicuro ed efficace che deumidifica i muri in modo definitivo, rendendo l’ambiente più sano. 
I risultati dell’intervento nella chiesa dello Spirito Santo a Sommariva Perno (Cuneo), costituiscono uno dei tanti esempi a dimostrazione del funzionamento del sistema. 
I tromp l’oeil di tipo barocco hanno riacquistato tutta la loro efficacia, e con loro la chiesa è tornata ad essere accogliente come un tempo. La luminosità dell’ambiente torna ad essere quella delle origini e gli eventuali interventi di restauro sulle pitture permettono alle superfici di recuperare appieno la originalità primigenia.

AVANZATO SISTEMA PER IL PROSCIUGAMENTO DEI MURI CON PROBLEMI DI UMIDITA’ DA RISALITA CAPILLARE
http://pro.dibaio.com/biodry-deumidificazione

condividi :
Idee e tendenze: un genuino calore
06/10/2005
L’estetica della fiamma
07/09/2005