FARE PENSARE

Trento

A Othmar Winkler (Brunico 1907 – Trento 1999), indiscusso protagonista del panorama storico-artistico trentino, l’Assessorato alla Cultura e Biblioteche del Comune di Trento, in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino, dedica un’importante mostra che ha come tema l’arte sacra lignea. La decisione di incentrare l’interesse su un unico materiale nasce dal fatto che per l’artista il legno riveste, fin dall’inizio dell’attività, un ruolo di particolare rilievo e proprio nei soggetti sacri trova la sua espressione massima. L’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento del tema sacro, sviluppato dall’artista a partire dagli Anni Trenta fino alla seconda metà degli anni Cinquanta.

La mostra si articola in quattro momenti tematici esposti cronologicamente:

– La figura di Maria: dalle prime Madonne degli anni Trenta, elegantissime e silenziose nella loro essenzialità compositiva, a quelle degli anni Quaranta.
– La figura di Cristo: i volti di Gesù coronato, i numerosi crocifissi, i relativi studi e disegni preparatori evidenziano come l’avvicinamento dell’artista a un proprio linguaggio sia segnato da numerosi e contrastati passaggi stilistici.
– Arredi liturgici: l’analisi di alcuni progetti mette in risalto come e quanto il Winkler sia stato consapevole anticipatore di alcuni temi conciliari.
– La Via Crucis: l’artista ne ha realizzate tre.

condividi :
MISURE IN CUCINA progettare spazi funzionali
23/02/2012
Illuminare con le fibre ottiche
31/07/2005