ARCHITETTURA

La tradizione della Kachelofen

La stufa in muratura intonacata, conosciuta anche come Kachelofen, diffusa nel mondo di lingua tedesca e tipica anche di alcune zone del nostro Paese, si caratterizza per la grande inerzia termica, per la capacità di accumulare calore e di cederlo uniformemente all’ambiente È stata rivalutata dall’architettura bioecologica per le sue caratteristiche, che la fanno collocare tra i migliori sistemi di riscaldamento dal punto di vista della salubrità, dato che riscalda in massima parte secondo i principi dell’irraggiamento (come i raggi del sole), assicurando una piacevole sensazione di calore con temperatura bassa dell’aria (e senza movimenti) e più elevata delle pareti che circondano il locale nel quale la stufa è posizionata.

Un particolare della stufa della foto grande.
Un bell’esempio di stufa e camino in maiolica nella stessa struttura: ha una particolare quantità di allumina ed altri metalli che consentono sia un elevato assorbimento di calore che una lunga autonomia. (Vandini)

Queste splendide stufe in maiolica costruite (a norma DIN) direttamente in loco sono frutto di una lunga esperienza artigiana: fabbricate interamente in refrattario a giri di fumo con ricircoli dei fumi freddi ottengono un rendimento completo dalla legna facendo sì che ne basti una sola carica giornaliera per riscaldare ambienti anche di grandi dimensioni, in maniera sana e confortevole.

CALDOFURBO® TRASFORMA OGNI CAMINO IN UN VERO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO: È LA “BOCCHETTA INTELLIGENTE” CHE REGOLA E GESTISCE IL FLUSSO D’ARIA CALDA IN OGNI LOCALE DELL’ABITAZIONE. 
MONTANDO I DIFFUSORI VENTILATI CALDOFURBO® SU QUALSIASI TERMOCAMINO, STUFA O CALDAIA AD ARIA CALDA CANALIZZABILE È POSSIBILE DISTRIBUIRE IL CALORE IN TUTTA LA CASA GESTENDO IL COMFORT IN OGNI LOCALE E RIDUCENDO I CONSUMI DI LEGNA E/O PELLET. È DISPONIBILE NELLA VERSIONE CON TELECOMANDO, WIRELESS COMPLETO DI CENTRALINA AMBIENTE SIA PER SISTEMI A LEGNA CHE A PELLET. È POSIZIONABILE FINO A 20 METRI: IN PIENA LIBERTÀ PUÒ TRASPORTARE IN MODO EFFICACE L’ARIA CALDA IN ALTRI AMBIENTI FINO A UNA DISTANZA MASSIMA DI 20 METRI REALI CON UNA TEMPERATURA IN USCITA FINO A 80°C. A DIFFERENZA DEI SISTEMI TRADIZIONALI IN CUI LE BOCCHETTE DEVONO ESSERE POSIZIONATE IN ALTO, CALDOFURBO® CONSENTE INVECE UN POSIZIONAMENTO LIBERO DELLE BOCCHETTE, CON INDUBBI VANTAGGI ARCHITETTONICI ED ESTETICI. (DOMOTHERM)
condividi :
Colorate Trasparenze
31/07/2005
Casa d’artista
13/12/2006