ARCHITETTURA

LA VOCE DELLE DIOCESI

Sono moltissime le iniziative che vengono intraprese nelle Diocesi italiane in merito alla conservazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, alla edificazione di nuove chiese, alla presentazione di nuove opere d’arte, alla discussione su tematiche attinenti al rapporto vivo tra architettura, arte e Chiesa. La nostra rivista, CHIESA OGGI architettura e comunicazione, nasce come strumento di documentazione, di informazione e di servizio.
Il servizio consiste proprio nel mettere in comunicazione le diverse realtà che si muovono nel vasto mondo dell’architettura per la Chiesa, con tutto quel che questo comporta, con tutte le implicazioni nel campo progettuale, tecnologico, artistico, liturgico, ecc.
Gli Uffici diocesani che si occupano dell’edificazione di nuove chiese e del mantenimento dei Beni Culturali Ecclesiastici sono l’interlocutore di tutti coloro che a diverso titolo stanno partecipando o desiderano partecipare al progetto della chiesa e al suo rinnovamento.
CHIESA OGGI architettura e comunicazione è l’unica rivista specializzata nell’architettura della chiesa in tutte le sue articolazioni: l’unica rivista che raggiunge sia le parrocchie italiane, sia chi nell’ambito professionale o imprenditoriale ha fatto dell’edificio chiesa una parte importante, talvolta esclusiva, della propria specializzazione.

PRO.DIBAIO.COM/DIOCESI

Queste pagine sono a disposizione delle Curie diocesane: qui possono presentare le iniziativeche hanno intrapreso, che stanno realizzando o che intendono concretizzare in futuro.
Un’iniziativa di una singola diocesi può essere fonte di ispirazione per altre e motivo di dibattito.
Siamo sicuri che altri vorranno comunicarci le loro iniziative e che il flusso di informazioni,
proposte, analisi, suggerimenti, richieste che su queste pagine troveranno ospitalità,
sarà sempre più ricco e fecondo. Inviate la Vostra comunicazione per posta elettronica:

<chiesaoggi@dibaio.com>

L’Associazione Guarino Guarini

Si è reso noto il programma per il 2013 dell’Associazione “Guarino Guarini” che, presieduta da Carlo Tosco, si prefigge di studiare e valorizzare i contenuti teologici dell’arte cristiana in particolare nell’area subalpina. Il XIV Corso di Arte Cristiana dal titolo “Esperienze religiose in età moderna: architettura e territorio” si apre il 9 aprile con una lezione di Carlo Tosco su “La vita religiosa in età moderna”.
Il 16 aprile segue Cecilia Castiglioni su “I monasteri barocchi: esempi piemontesi”; il 23, Guido Mongini, “L’esperienza dei Gesuiti”; il 7 maggio, Andrea Longhi, “Gli eremi camaldolesi”, il 14, Sergio Pace, “L’architettura religiosa di Gabetti e Isola: il monastero di Quart” e Domenico Bagliani, Sandra Roncarolo, “La Certosa della Trinità a Dego”; il 21, Maurizio Momo, “L’esperienza di Pra d’Mill: un nuovo monastero sulle Alpi” .
A partire da ottobre si svolgerà il Corso base sull’Arte Cristiana in collaborazione con l’associazione “Amici della Consolata”.
(Informazioni nel sito <www.associazioneguarini.org>)

L’articolo completo è disponibile in
CHIESA OGGI 100
Acquistalo online o in Edicola!   
THE WORD BEFORE ARCHITECTURE

L’intento che informa l’attività della Fondazione Frate Sole, sin dalla sua costituzione, è di promuovere la sensibilità, la cultura, il dibattito sulla chiesa contemporanea come una tra le espressioni più alte e più vere dell’architettura. Nel corso della storia, sempre la Chiesa ha promosso e generato architetture di grande valore per il loro significato di testimonianza di una fede ricca di contenuti capaci di rivolgersi al cuore dei fedeli.
P. Costantino Ruggeri sentiva fortemente la necessità di riportare la chiesa edificio a condizioni di dignità tali da essere considerata ancor oggi l’espressione più limpida della bellezza e della poesia in architettura, anche in questa epoca in cui l’attenzione, che un tempo andava alle architetture delle chiese, si rivolge principalmente ad altri edifici: dalle stazioni agli aeroporti, dai musei ai centri commerciali.
Mosso da tali motivazioni, a metà degli anni ‘90 p. Costantino decise di istituire il Premio Internazionale di Architettura Sacra FRATE SOLE.

Luigi Leoni, architetto,
Presidente Fondazione Frate Sole

APPROFONDIMENTO
http://pro.dibaio.com/fondazione-fratesole

FONDAZIONE FRATE SOLE
http://pro.dibaio.com/fondazione-fratesole

condividi :
Indirizzi
31/07/2005
Gli Archivi Diocesani, beni culturali per la società civile
22/09/2005