FARE

LE TENDE A RULLO: SICURE E INNOVATIVE

Arredare l’esterno con una tenda da sole non è solo un modo di proteggersi dal sole ma un nuovo modo di rispettare l’ambiente e risparmiare sui consumi.
Le schermature solari consentono infatti di respingere parzialmente l’energia termica proveniente dal sole: si chiama fattore solare il rapporto fra la quantità di radiazioni trasmesse (quindi quelle che rendono i nostri ambienti più caldi) e quelle incidenti (ovvero quelle riflesse e assorbite, nel nostro caso, dalle tende da sole). Questo significa che una tenda da sole contribuisce notevolmente a mantenere una temperatura più bassa all’interno della nostra casa e riduce gli indici di consumo degli impianti di ventilazione e condizionamento, offrendoci così una soluzione non inquinante per vivere un’estate fresca.
Non solo, la tenda da sole è preferibile a una schermatura fissa che durante l’inverno impedirebbe ai raggi solari di scaldare i nostri ambienti e di ridurre quindi i consumi dell’impianto di riscaldamento.
Nel caso di facciate rivolte a sud, l’apporto di irraggiamento sarà consistente quindi è preferibile scegliere tessuti che consentano una trasmissione luminosa minore (tipo oscuranti). A seconda delle tipologie di tessuto, delle fantasie e delle trame, il tessuto ha diverse capacità di filtrare la radiazione luminosa.
Tutti i tessuti riportano un indice che indica la quantità di radiazioni luminose che attraversano il tessuto.
Scegliere il tessuto giusto ci può quindi aiutare a valutare il contributo della nuova tenda da sole nel ridurre la temperatura della nostra casa e, quindi, nel contenere i costi energetici. Pratic

T-Line è la nuova tenda a rullo verticale con cassonetto e telo che scorre su cavi laterali, un vero e proprio concentrato di design e tecnologia. I cavi sono di acciaio inox di 4 mm, regolabili per mantenere la tensione del telo; il cassonetto è in alluminio estruso a  doppio guscio di diametro 120 mm; le finiture disponibili sono bianco, grigio ferro o colorazioni personalizzate; le misure massime per il cassonetto prevedono lunghezza di 400 cm, per il tessuto una superficie di 9 mq; le movimentazioni e gli automatismi sono Somfy o ad argano manuale; i tessuti sono ignifughi o acrilici o PVC.T-Line di PRATIC concentra design e tecnologia e, a pochi mesi dal suo debutto sul mercato, sta conquistando il mercato dell’outdoor.
T-Line è una tenda a rullo verticale a cassonetto con telo guidato da cavi laterali che si caratterizza per un design minimale che si integra con naturalezza in ogni contesto architettonico, grazie alle sue forme morbide ed eleganti.
Ma T-Line è unica anche per l’esclusivo aggancio Magnetic Lock System®, brevetto europeo di Pratic disponibile per le tende a caduta guidate da cavi, come nel caso di T-Line. Magnetic Lock System® permette il costante tensionamento del telo della tenda anche in presenza di brezze sostenute.
Quando infatti le folate di vento gonfiano il tessuto e provocano il distacco del frontale dalla sede, Magnetic Lock System® entra in funzione utilizzando la sua forza magnetica che contribuisce ad avvicinare il frontale al sistema telescopico ammortizzante fino al totale riaggancio: in tal modo, non c’è più pericolo di distacchi o accavallamenti delle tende. Gli elementi fondamentali che caratterizzano Magnetic Lock System® sono la molla di compensazione e la forza magnetica, in un primo esempio di utilizzo nell’ambito
delle tende per esterno.

condividi :
Primo piano
28/02/2011
Per una nuova cucina
25/10/2005