ARCHITETTURA

Outdoor living

Raccolto e mite o ampio e lussurioso, il giardino dei nostri giorni ha acquisito un’abitabilità nuova, una dimensione domestica che privilegia estetica e comodità. Un segnale di accoglienza per chi lo vive fatto di arredi e strutture che, oltre ad accogliere e a proteggere dal sole, dal vento e dalla pioggia, diventano angoli di convivialità da vivere tutto l’anno. I materiali spaziano dal legno al ferro fino ai policarbonati delle coperture che, oltre a proteggere, aiutano a mitigare anche eccessive luminosità. Piacevoli soluzioni creative si possono avere con semplici e freschi teli bianchi o con più complessi sistemi di coperture mobili, realizzate su misura o con elementi tessili che servono ad ammorbidire la rigidità di un gazebo o di un berceau tra i legni sono ideali il pino nordico e il teck, indeformabili e resistenti all’azione dell’acqua. Le soluzioni attualmente offerte dal mercato coniugano bellezza, praticità d’uso e resistenza agli agenti atmosferici, con una grande varietà di strutture autoportanti molto versatili con cui si possono creare divisori o piccoli chiostri anche in ferro battuto, ispirati al passato.

APPROFONDIMENTO
Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave
Es: http://pro.dibaio.com/vetrate-copertureSistemi innovativi e di alto pregio estetico per la costruzione di verande e giardini d’inverno: due tra le innumerevoli soluzioni in alluminio che spaziano dalle coperture fisse a quelle apribili motorizzate, dai serramenti, sempre fissi, alla gamma di vetrate pieghevoli o scorrevoli, tutti componibili e intercambiabili fra di loro in una infinità di forme e tipologie.
(Sunroom by Tender)

La tenda a lato interpreta con un disegno originale e funzionale le attuali esigenze dell’outdoor living. La protezione da sole, pioggia e vento, garantita dalla tenda Tecnic in Pvc oscurante, apribile e chiudibile ad impacchettamento con un pratico telecomando, si abbina a una struttura di design, la cui naturale asimmetria dona dinamismo all’insieme, distinguendo con stile abitazioni private come spazi pubblici. L’uniformità estetica è arricchita da dettagli funzionali: la grondaia per la raccolta dell’acqua è parte integrante e portante della struttura, concepita per far defluire l’acqua all’interno della cavità dei montanti con scarico a terra. É possibile rendere unica la propria pergola scegliendo tra una vasta gamma di colorazioni quella che meglio
si integra nel contesto architettonico. (Tecnic Infinity, Pratic)1) Ideale per una protezione solare perfetta con un tessuto tutto nuovo realizzato con una innovativa fibra che le conferisce doti eccellenti di solidità dei colori alla luce solare e resistenza all’attacco dei raggi ultravioletti, oltre ad una notevole resistenza alla deformazione ed alle trazioni, mantenendo sempre un aspetto perfettamente in linea con i desideri dell’utente. E’ disponibile in un’ampia gamma di disegni e di colori resistenti alla luce ed alle intemperie. (Tempostar®, Parà)
2) Ampia gamma di disegni e di colori attualissimi leggerezza delle linee, eleganza e luminosità per questa soluzione creata su una struttura autoportante in alluminio verniciato essenziale quanto resistente. Un telo di notevole impatto scenografico con una elevata protezione UV, in grado di creare un ambiente ombreggiato, fresco e pieno di luce, luogo ideale dove ritrovare il piacere di vivere all’aria aperta, gustando la brezza e i profumi del giardino. Il sistema di trasmissione del movimento è su guide laterali con cinghia dentata ad alta resistenza, mentre il comando può essere manuale con sistema
ad argano o motorizzato. (Isola Fly, Gibus)
3) Frutto della combinazione e della varietà delle misure diverse, questi ombrelloni sono in linea con le nuove tendenze dei gusti degli acquirenti finali. Fanno parte di una produzione di articoli studiati, sviluppati e testati internamente a garanzia di una qualità assoluta. Inoltre, tutti gli ombrelloni possono essere usati facilmente e con grande sicurezza per l’utente; alcuni modelli prevedono la possibilità di essere chiusi senza dover spostare il tavolo e le sedie sottostanti. (Fim)
4) Fa parte di un sistema di pergole dal design esclusivo che arreda lo spazio outdoor con ricercatezza questa pergola, disponibile in versione libera o addossata, con la sicurezza di una struttura durevole e perfettamente resistente. Realizzata in legno lamellare, le travi di banchina e i montati sono assemblati a incastro e ancorati tra loro utilizzando elementi in acciaio inox AISI 316 per offrire la migliore rigidità strutturale. Tende scorrevoli e pannelli grigliati completano il sistema di ombreggiatura, scelti abbinando le tonalità al colore del legno. (Demetra, Pircher)

APPROFONDIMENTO
Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave Es:http://pro.dibaio.com/gibus-isolaStruttura autoportante che ripara fino a 50 mq., concepita all’insegna della funzionalità e della ricerca grafica e formale.
Una soluzione ideale per il giardino e per gli spazi collettivi. Realizzata completamente in alluminio e componenti in Inox, è disponibile con 4 o 6 montanti. Inconfondibile il design,  curato in ogni dettaglio tecnico ed estetico: la grondaia e i pluviali sono parte integrante dell’insieme e offrono funzionalità senza intaccare la pulizia compositiva.
La struttura è in piano con telo teso inclinato per il deflusso dell’acqua. È possibile completare la struttura con le chiusure perimetrali T-Line o Slide. (Tecnic Reverse, Pratic)

APPROFONDIMENTO
Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave
Es: http://pro.dibaio.com/reverse-pergola

condividi :
Assopiscine alla Fiera di Barcellona
26/03/2008
Dall’alto Adige
18/11/2008