ARCHITETTURA

Ten-Za a protezione chic per finestre lucernario ad effetto tenda

Ten-Za® è un brand nato dalla creatività e dall’intraprendenza dei designer Claudia Casamenti e Giorgio Piacentini (coppia sul lavoro e nella vita).

Ten-Za® è l’originalissima tenda zanzariera di design per lucernari, dedicata a tutte le persone che vivono e lavorano in ambienti sottotetto; la soluzione innovativa che garantisce la possibilità di apertura totale della finestra lucernario, arredando piacevolmente gli ambienti come nessun altro prodotto in commercio.
Ten-Za® non è solo una zanzariera ma anche una bella tenda colorata , con particolari tecnici di costruzione che la rendono ermetica anche in presenza di forte vento.

Chi vive la mansarda sa che aprire l’anta della finestra lucernario non è un’operazione banale come potrebbe sembrare: oltre alla sporcizia che scende dal tetto, molti temono l’ingresso di insetti (non solo zanzare!) come vespe, mosche ragni, cimici che si annidano fra i coppi del tetto; ma anche l’intrusione di lucertole, topi o piccioni!

Le tradizionali zanzariere per lucernari sono ingombranti, inefficienti, problematiche e antiestetiche; richiedono l’ausilio di un tecnico specializzato e in molti casi dove l’imbotte ( foro del tetto dov’è posizionata la finestra ) è irregolare, non è neppure possibile installarle. Oltre a limitare l’apertura dell’anta, necessitano di controtelai di supporto e ogni zanzariera deve essere costruita « su misura» , perché anche nella stessa casa ogni imbotte è diverso dall’ altro.
Così in mansarda le finestre rimangono chiuse per la maggior parte del tempo, c’è poco ricambio d’aria e d’estate il climatizzatore resta acceso giorno e notte!
Claudia e Giorgio hanno sperimentato questi problemi in prima persona a casa loro e Ten-Za® è stata ideata proprio per risolverli.“ Abbiamo colto l’occasione per trovare una soluzione valida e innovativa – raccontano – in corrispondenza della nascita della nostra prima bimba : poterle riservare un ambiente protetto ed accogliente era per noi un’ obbiettivo fondamentale .”

Missione riuscita , tanto che per i suoi caratteri d’innovazione ed efficacia il prodotto è stato selezionato dal consorzio Spinner 2013, programma della Regione Emilia-Romagna dedicato allo sviluppo di idee per progetti innovativi.

Ten-Za® pur garantendo la protezione di una zanzariera, non si presenta come tale, ma come una leggera tenda
facile da montare per tutti gli utenti: è infatti un montaggio « fai da te » giusto?

“ L ’applicazione è veloce e semplice idonea per tutti gli utenti ed è perfetta sia per lucernari motorizzati sia manuali, posizionati a diverse
altezze, tutti i modelli sono creati affinché le finestre lucernario si possano aprire anche tramite l’asta telescopica senza problemi e la resa è
meravigliosa anche sulle grandi dimensioni . ”

“Le tradizionali zanzariere non sono rimovibili con facilità, si sporcano tanto e le sporcizia risiede all’interno del rullo, mentre Ten-Za® si smonta in rapidità ed è lavabile in acqua o in lavatrice, ogni volta che si desidera e velocemente si reinstalla, caratterizzando l’ambiente con le varie colorazioni o con tessuti lavorati si presta per essere sostituita anche in base alla stagionalità . ”

“ Ed è utile anche nella stagione invernale – continuano i suoi ideatori – per consentire il ricircolo dell’aria usufruendo dell’ effetto camino, senza problemi di intrusioni di insetti che nidificano sotto i coppi del tetto ( l’aria calda insieme agli elementi tossici presenti nell’aria sale e fuoriesce dal lucernario in posizione di aperta).
Quando poi il freddo si fa davvero sentire e l’escursione termica è più forte, Ten-Za® riduce il taglio termico, protegge i fori dei lucernari evitando spifferi d’aria e condense sul vetro, grazie alla camera di compensazione che si crea tra il vetro e il tendaggio.
La condensa è responsabile di muffe che rovinano i telai dei lucernari e le aree circostanti del tetto; in inverno con la protezione di Ten-Za® durante le giornate di sole le finestre possono rimanere aperte anche per molte ore proteggendo gli ambienti interni . ”“Ogni singolo pezzo che esce dal laboratorio sartoriale è un manufatto artigianale al 100% italiano, curato nei minimi dettagli; tutte le lavorazioni sartoriali richiedono grande maestranza artigiana e tutti i pezzi sono prodotti in Italia in aziende locate sul nostro territorio.
Non si tratta di semplici retine antizanzare « usa e getta » reperibili in commercio a poco prezzo ma di vere tende di protezione dove
il prezzo identificato è decisamente basso rispetto alla qualità e all’unicità del prodotto consegnato. ”

“ I modelli catalogati studiati e realizzati in base alle dimensioni di lucernari sono standardizzati come nessun’altra zanzariera in commercio,
proprio perché l’aggancio è sul telaio stesso del lucernario. Ogni dimensione di lucernario ha un modello Ten-Za® corrispondente”.
In questi anni di intenso lavoro abbiamo ricevuto notevole interesse da parte del pubblico ma anche da parte di aziende leader nel settore, con
grande entusiasmo da parte di chi l’ha già provata! “

Ten-Za® è stata elaborata per tutte le misure commercializzate da Velux, Fakro, Luxin, Faelux e per altre marche, le lavorazioni spesso sono realizzate anche su richiesta da parte dei clienti per « fuori misura» cioè misure fuori catalogo .“La nostra vendita è ONLINE :
il prodotto si acquista direttamente sul nostro sito, chiediamo sempre un contatto diretto da parte dei clienti ai quali dedichiamo moltissima attenzione e spesso li aiutiamo nella fase di identificazione del prodotto Ten-Za® idoneo alle loro esigenze e li seguiamo fino al post vendita ”.

“ Ten-Za® è un prodotto artigianale esclusivo, il contatto senza intermediazione ci consente al momento di mantenere un rapporto diretto con i nostri clienti, di poter monitorare costantemente il grado di soddisfazione e le eventuali osservazioni, inoltre ci permette di mantenere gli attuali prezzi proposti”.

Ten-Za® è un prodotto unico, la novità che risolve il problema delle aperture dei lucernari arredando contestualmente queste bellissime finestre sul cielo con facilità ed eleganza.Scrivi la tua email per essere contattato subito dagli esperti Ten-za, o clicca l’icona InfoPiù per avere una risposta personalizzata.

condividi :
Deltafond
01/09/2005
CAREZZE DI COLORE DAL “CATODO FREDDO”
20/06/2013