ARCHITETTURA

La casa intelligente

Un modello di casa prefabbricata, interamente progettata e prodotta da un team di aziende leader in edilizia, caratterizzata da elevate prestazioni e da costi di realizzazione e di gestione contenuti. Il progetto SMART DOMUS PLUS nasce da una riflessione sulle qualità che oggi deve possedere un edificio residenziale. La limitata disponibilità di risorse energetiche tradizionali e l’aumentata sensibilità nei confronti del rispetto ambientale hanno spinto il mondo tecnico-scientifico verso la ricerca di forme alternative di energia caratterizzate dall’essere rinnovabili e pulite. La soluzione per risolvere a monte il problema energetico passa prima di tutto attraverso il miglioramento dell’efficienza delle macchine o, nel caso dell’abitazione, attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica dell’involucro. Il concetto di “casa” si è quindi evoluto negli ultimi anni, arricchendosi di connotazioni sempre più specialistiche, specie nell’ambito dei sistemi costruttivi industrializzati a secco ad alte prestazioni.Ciascuna azienda del team SMART DOMUS PLUS contribuisce alla realizzazione delle abitazioni integrando armoniosamente i propri sistemi costruttivi con quelli delle aziende partner, concorrendo a raggiungere gli obiettivi prestazionali previsti per l’edificio.
L’eccellente reputazione di cui gode ciascuna azienda è già di per sé garanzia della qualità di una casa a risparmio energetico Smart Domus Plus e, soprattutto, l’utilizzo di sistemi costruttivi industrializzati a secco permette che tale progetto diventi una realtà alla portata di tutti. Si tratta di soluzioni costruttive prefabbricate in stabilimento secondo standard qualitativi elevati, che vengono poi assemblate in cantiere in tempi notevolmente ridotti. La progettazione integrata dei singoli elementi consente di evitare spiacevoli inconvenienti in fase di montaggio, migliorare la qualità dell’edificio ed abbattere i costi di produzione. Queste case prefabbricate sono contraddistinte da un isolamento termico ed acustico delle strutture con prestazioni di molto superiori ai valori richiesti dalla normativa vigente. Inoltre, la bassa conducibilità termica delle soluzioni costruttive impiegate, associata ad elevati valori di inerzia termica, garantiscono un abbattimento dei consumi nel riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo. Una casa ben isolata dai rumori esterni, ed in grado di mantenere una temperatura ottimale in qualsiasi stagione, a fronte di bassi consumi energetici, è il posto ideale in cui trascorrere i propri momenti di relax.

Le aziende che partecipano al progetto Smart Domus Plus sono: Wood Beton, che ha realizzato la struttura portante con il sistema costruttivo a secco AriaTM e le coperture (2); Metra ha fornito i serramenti (1); per quanto concerne la domotica ci si è rivolti ad Ave (disegno e sistema touch screen a pag. 70); RBM ha collaborato con soluzioni di impianti radianti a pavimento (6), mentre Ensun ha collaborato grazie agli impianti fotovoltaici (5). Le partizioni interne sono opera di Knauf (4), l’isolamento esterno è di competenza dell’azienda Röfix (3).
*/qualità-sicurezzaBe different, live Smart
http://pro.dibaio.com/smart-domus

condividi :
Il camino scultura: in mosaico
26/09/2005
COPERTURE SU MISURA
25/11/2010