ARCHITETTURA

EFFICACIA NON INVASIVA

Una chiesetta di campagna, vicino a Milano: zona di rogge e di nebbie, dove difendere i muri dall’umidità è imprescindibile per garantire la buona conservazione degli edifici. L’Arch. Roberto Cassani si è occupato della conservazione della chiesa di Sant’ Alberto a Caselle di Morimondo (Milano), di concerto col parroco, Don Enrico Cavalli. Il 13 ottobre 2011 hanno installato il sistema Biodry. Architetto, quali i problemi che riscontrava la chiesa? Umidità fortissima di risalita, umidità ambientale, da scarso ricambio d’aria…
Cosa l’ha spinta a scegliere la tecnologia Biodry?
L’assoluta assenza di invasività del sistema e le caratteristiche tecniche illustrate dai tecnici, ovviamente suffragate da verifica diretta presso installazioni già effettuate e dai controlli compiuti dalla ditta stessa.
Durante l’opera che cosa l’ha maggiormente impressionata?
Il fatto che quanto si vede esternamente dell’intervento sia veramente poco: si tratta di una piccola scatola, ed è positivo che non ci siano collegamenti e che, inoltre, l’installazione è totalmente reversibile.
Pensa che questo possa essere un intervento risolutivo?
Le premesse sono buone, nel tempo ne vedremo l’evoluzione: faremo una verifica ponderale del livello di umidità contenuto nelle murature in collaborazione col Politecnico di Milano e le misurazioni saranno verificate e comparate.
Consiglierebbe l’utilizzo di questa tecnologia per interventi simili?
Lo consiglierei previa la verifica delle condizioni dell’edificio e con un costante riscontro dei dati, soprattutto nel primo periodo, oltre quello fatto dall’azienda stessa.

APPROFONDIMENTI
Per saperne di più
http://pro.dibaio.com/umidita-risalitaL’interno della chiesetta: sulla volta dell’area presbiteriale e sopra l’arco che la definisce vi sono affreschi di pregio; la deumidificazione è importante per conservarli nel tempo.
Altra vista della facciata.
Intervento realizzato con Biodry di Wall & Wall.Avanzato sistema per il prosciugamento dei muri con problemi di umidità da risalita capillare

pro.dibaio.com/biodry-deumidificazione

condividi :
LE PARC – A Punta del Este, in Uruguay
29/06/2010
Hi-Tide
31/07/2005