ARCHITETTURA

Coniugare i pregi del camino con quelli della stufa

E’ il dubbio che potrebbe nascere vedendo per la prima volta una delle esclusive creazione dell’azienda Vandini che è riuscita a coniugare in un unico elemento, in modo semplice e raffinato, i pregi del camino con quelli della stufa: lo spettacolo del fuoco generato dal camino e la portata calorica della stufa estetica e funzionalità in un’unica soluzione.

Ecco allora il camino rivestito in maiolica di qualsiasi colore e forma, dotato di panca che permette di godere del tepore prodotto da questo oggetto durante il riposo, affiancato dalla splendida stufa nella sua linea semplice e sobria, ma rispettando i canoni dell’antica stufa tirolese piena. L’estro creativo, l’armonia, il gusto per l’equilibrio le conferiscono il carattere stilistico dell’eleganza. Alla base di questo risultato ci sono la cultura di un fumista esperto e l’amore di un’artista.
Le stufe in maiolica firmate Vandini sono capolavori d’arte e di funzionalità. Sono realizzate internamente in refrattario ceramico e i giri di fumo, con il riciclo dei fumi freddi per mezzo di circuiti a serpentina, il fumo percorre internamente l’intera struttura fino al raggiungimento della canna fumaria per ottenere così un rendimento completo della legna; esternamente rivestite in maiolica a norma, che ne permettono un elevato assorbimento di calore a lunga autonomia.

Medici, biologi, termotecnici ed esperti del settore affermano che è impossibile scaldare più sano, più confortevole, nonchè più economico per persone ed ambienti con questo rinnovato ma allo stesso tempo antichissimo strumento di riscaldamento.
Il riscaldamento avviene grazie all’aumento della temperatura superficiale degli oggetti e delle persone attraverso onde elettromagnetica.
I pregi della stufa sono quindi l’assenza di correnti che creano movimenti d’aria e quindi anche di polveri, la buona ossigenazione dell’aria nelle stanze riscaldate, mantenimento dell’ottimale grado di umidità, temperatura dell’aria dell’ambiente bassa quindi notevole sensazione di calore data l’irraggiamento, massima economia  e ridottissime dispersioni di calore quando si rinnova l’aria dell’ambiente; le stufe in maiolica portano nell’ambiente il clima il più simile a quello del sole.
La stufa in maiolica dunque si presenta come una valida e sana alternativa per riscaldare tutta la casa nel pieno rispetto dell’ambiente poichè utilizza come combustibile la legna, una fonte energetica rinnovabile con una produzione di CO2 che è perfettamente bilanciata con la produzione naturale.
A tutti questi benefici si aggiungono i pregi estetici e costruttivi delle stufe. Le soluzioni che si possono realizzare sono molteplici sia in stile che moderne, per adattarsi a qualsiasi abitazione grazie alle innumerevoli varietà di maioliche decorate di varie forme e colori; la stufa viene ad essere un vero e proprio elemento architettonico che l’azienda Vandini costruisce su misura a seguito di un progetto specifico.
Per saperne di più: www.vandini.it
Parliamo ancora di Vandini: tag_vandini

condividi :
Schede di qualità:
30/10/2006
Indirizzi
31/07/2005