ARCHITETTURA

LA PASSIONE DEL CALORE che arreda

Due aziende, la stessa concezione del riscaldamento
Due aziende con una grande esperienza nelle stufe e nei camini, la norvegese Jøtul, fondata nel 1853, e la danese Scan A/S, nata nel 1978, applicano la stessa concezione nel realizzare prodotti da riscaldamento di alta qualità, la prima con una grande tradizione alle spalle, la seconda con espressioni contemporanee di design danese, entrambe con le tecnologie più avanzate per una combustione pulita ed efficiente. Da specialisti del riscaldamento ecologico, producono camini e stufe principalmente studiati e costruiti per rispondere perfettamente alla loro funzione principale – il riscaldamento – e alle normative vigenti ma anche all’ambiente con la combustione pulita, alla sicurezza ed al design e che siano non esclusivamente una fonte di calore ma anche fonte di felicità ed ispirazione per la casa, creando una perfetta atmosfera e donando una magnifica visione delle fiamme.
Nelle fabbriche, situate in Norvegia e Danimarca, esercitano il totale controllo sulle materie prime, sulla produzione e sui prodotti finiti. Questo totale controllo del ciclo produttivo permette di garantire la completa soddisfazione della clientela a lungo termine. Riscaldare non significa raggiungere temperature elevate ma creare la temperatura più confortevole e queste stufe garantiscono un’altissima resa termica. Il focolare della stufa è di costruzione completamente stagna e permette il controllo della combustione regolando l’afflusso dell’aria nel focolare, ottenendo il massimo rendimento con il minimo consumo di legna. L’aria entra nella camera di combustione attraverso la presa d’aria, posta sopra al vetro. Questo sistema mantiene il vetro pulito a condizione che si usi legna forte e stagionata. Per ottenere vari gradi di calore dobbiamo regolare l’entrata dell’aria . Facendo entrare il massimo d’aria nella camera di combustione, avremo un’alta resa calorica ed in poco tempo l’ambiente sarà alla temperatura desiderata. Abbassando l’entrata dell’aria avremo un regime di mantenimento, conservando il nostro ambiente caldo e controllando anche la durata di una carica di legna, fino ad otto ore di autonomia.
Ciò riduce al minimo le emissioni di fumo e la possibilità che esso penetri nella stanza anche quando la stufa o il camino vengono lasciati aperti. Inoltre l’equilibrio tra il calore convettivo e quello ad irraggiamento è ottimale. Infine, per raggiungere il calore più confortevole nel modo più efficiente sono state sviluppate delle tecnologie per ottenere il massimo rendimento con il minimo consumo di legna, come la combustione pulita CB (Clean Burning) che sfrutta una doppia camera di combustione. Questo significa che questi prodotti sono in grado di raggiungere un calore fisico ottimale con un minimo consumo di combustibile.La Scan 85 è una stufa ampia dalle proporzioni perfette. È stata progettata per creare un forte legame tra forma e funzione. Una soluzione per la cenere ergonomica e facile da usare rende semplice la manutenzione della stufa. L’ampio vetro della camera di combustione rende visibile l’intera fiamma. La maniglia elegante è a filo della porta frontale, basta premere leggermente per farla uscire. L’elegante ed ergonomica apertura della porta è un brevetto Scan. Questa stufa ha vinto il premio “red dot design award” 2011.Ecco il nuovo concetto di stufa contemporanea Jøtul: la gamma F 260 CB.
Creata dalla famosa agenzia di design Hareide Design, è composta da 4 modelli dalle linee pulite che si adattano perfettamente agli interni moderni, lasciando la scelta tra pannellature d’acciaio, per una pulizia di design assoluta e un effetto scaldante di grande rapidità, o pietra ollare, per un aspetto più naturale e naturalmente decorativo e una maggiore capacità di accumulo di calore, ceduto gradualmente. Le Jøtul F 263 CB e F 263 CB S illumineranno la vostra stanza con tre vetri per godere maggiormente dello spettacolo delle fiamme. Grande novità di questa gamma: troverete gli attrezzi indispensabili e gli accessori, integrati discretamente nella porta del compartimento inferiore. Oltre al suo design e alle sue innovazioni, questa gamma possiede delle proprietà di combustione eccezionali, con bassissime emissioni ed un rendimento dell’83% anche alla potenza di 3 kW; come tutte le stufe Jøtul, gode di 10 anni di garanzia sulle parti in ghisa non soggette ad usura.Jøtul Cube è un innovativo concetto di stufa – camino che garantisce una notevole libertà nella scelta dei materiali: è possibile anche cambiare idea in seguito o addirittura dopo qualche anno, se deciderete di modificare l’aspetto della vostra stufa – camino, adattandolo ad altre modifiche del vostro arredamento interno.
Il nuovo concetto funzionale comporta la movimentazione dell’aria di convezione lateralmente permettendo di installare la stufa – camino senza l’ausilio di una cappa (ma occorre sempre il tubo di evacuazione dei fumi, ça va sans dire). Il calore è comunque garantito dall’irraggiamento della ghisa (calore a raggi infrarossi, che penetra dolcemente nella struttura muraria, negli arredi e nel nostro corpo, apportandogli notevoli benefici) e dalla convezione naturale (movimento di aria calda che esce superiormente) che si crea da speciali intercapedini laterali e che contribuisce a scaldare efficacemente e in poco tempo ambienti anche di medie dimensioni.Calore, potenza e design al cubo
www.jotul.itDesign funzionale
www.scan.dk

condividi :
Il fuoco ecologico
17/10/2005
TUTTI GLI INDIRIZZI UTILI
28/09/2005