ARCHITETTURA

Risparmia energia con il fuoco a legna

In tempi di crisi economica e di surriscaldamento globale del pianeta per eccessive emissioni di anidride carbonica, ma anche di rigide temperature invernali, trovare la quadratura del cerchio è possibile in un solo modo: ritornare al sempre efficace riscaldamento a legna. Infatti, la legna è una risorsa rinnovabile (basta adottare una seria politica di riforestazione: e il patrimonio forestale italiano è in costante aumento), disponibile a chilometro zero (o quasi), economica (a parità di resa termica, costa molto meno di gasolio e metano), in grado di portare benefici alle aree collinare e montane che altrimenti si spopolerebbero e si esporrebbero al degrado naturale, e soprattutto ecologica: l’anidride carbonica che emette bruciando è la stessa che ha accumulato con la fotosintesi e che disperderebbe decomponendosi nel bosco. E poi, come non farsi affascinare dallo spettacolo sempre mutevole delle fiamme e dalla bellezza di stufe e camini?

LOOK CLASSICO
Star è una stufa con struttura in acciaio verniciato alimentata a pellet; fianchi in ceramica/
pietra ollare.
(MCZ)

Usa il link per avere approfondimenti tematici Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave Es: http://pro.dibaio.com/mcz-stufa-acciaioLa grande tradizione della stufa piena in maiolica, costruita sul posto, rivive in questo bell’esemplare dalle classiche decorazioni. (V&V-Prometheus)

5 COMPATTA
Armonia è la stufa ad accumulo piccola e compatta ma con un cuore caldo e piacevole. (Cerampiù)L’invenzione del pellet ha rivoluzionato il mondo della stufa e del camino: un semplice cilindretto ricavato con calore e pressione dagli scarti di lavorazione del legno (solo quello non trattato) e dagli avanzi di potatura, e per questo pienamente ecologico (recupera materiali che altrimenti finirebbero in discarica), consente una totale automazione della combustione: la stufa diventa così programmabile, sia per temperatura sia per fasce orarie, azionabile da lontano tramite SMS, adattabile alle esigenze di caldo più variabili. Il pellet è tutto naturale (la lignina, contenuta nel legno, fa da collante), ha un alto potere calorifico, scarse ceneri e bassa umidità.

IN POCO SPAZIO
Con soli 43 cm di profondità, 80 di larghezza e 110 di altezza, la stufa Catania è un miracolo di spazio! Può essere collocata a filo parete, ma è perfetta anche per gli angoli. (Haas + Sohn)1. Palladio è un camino a bioetanolo (non fa odore nè fumo) dalla cornice neoclassica, in un candore splendente. (GMR Trading)
2. A Pietrasanta, in Versilia, rinomata per la lavorazione dei marmi, si trova una vasta gamma di camini unici in marmo, brecce, onici e pietre. (Pesetti Alvaro & Figli)
3. La ricerca e il restauro di antiche cornici da camino, condotti con passione, danno questi raffinati risultati. (Domus Nova)1. Portalegna in metallo con borsa in vero cuoio intrecciato. (Comex)
2. Elegante portaccessori (compresi) in metallo bicolore.  (Haas + Sohn)
3. Forme sinuose, anticonformiste e innovative per questo portalegna, design Nikolas Pipper  (Dimensione Disegno)
4. La collezione Firestyle presenta un vasto assortimento in cuoio rigenerato, come questo originale portalegna.  (Kasak)
5. Cadifocus in acciaio nero comprende portalegna e attrezzi. (Focus)Il camino M360 è ideale per essere collocato al centro dell’ambiente e dell’attenzione,
in posizione privilegiata par attirare su di sé gli sguardi di tutti: la struttura circolare di base, in acciaio verniciato, può essere agevolmente incassata, il focolare, con cassetto raccoglicenere estraibile, è circondato a 360 gradi da un vetro panoramico, la cappa conica in acciaio è a saliscendi motorizzato elettricamente. (Gruppo Piazzetta)

Usa il link per avere approfondimenti tematici Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave Es: http://pro.dibaio.com/piazzettaChester è la nuova linea di stufe-caminetto in ghisa; si compone di tre modelli che esprimono estrema solidità e compattezza. Il vetro consente una visione panoramica del fuoco. (Mont Export)

ESSENZIALE
Apollo di Frans Schrofer è desiderio di un fuoco che sempre più si adatti ad arredi contemporanei, pur mantenendo il piacere del calore e delle emozioni, grazie al bruciatore a bioetanolo. (Atmos)

L’OCCHIO DI FUOCO
T-Eye è una stufa di linea modernissima, di elevata qualità grazie alla tecnica perfezionata dell’accumulo che garantisce alti rendimenti e bassi consumi. (Tonwerk, distribuita da Paccagnel)

ELLITTICO
Ellipse è un originale camino dalla forma ellittica, alimentato a bioetanolo; per questo si può collocare in ogni punto e con la sua forma si armonizza a ogni arredamento contemporaneo. (Casa Copenhagen)

AD ACQUA
Classe è una termostufa a pellet per riscaldamento ad acqua, un vero impianto in grado di riscaldare autonomamente tutta l’abitazione. (Jolly Mec)

È ANCHE TAVOLINO
Tetris è un biocamino/tavolino composto da un focolare centrale protetto da vetro e da una struttura a piani sfalsati ruotabile, in grado di trasformarsi a seconda delle differenti esigenze. (Horus)Se il camino è un problema per colpa del fumo che non da tregua (canna fumaria troppo piccola o bassa, curve accentuate, strozzature, bassa pressione), allora occorre la migliore soluzione. Installando un aspiratore elettrico si può rivivere a pieno la bellezza e il calore del camino. L’apparecchio si installa sull’estremità della canna fumaria, si allaccia alla rete 220v ed ha un comodo regolatore con sei velocità. Facile da installare, non rovina l’estetica del comignolo, è comodo, sicuro ed economico. (Gemi)
Passione accesa
http://pro.dibaio.com/piazzettaCalore da intenditore
http://pro.dibaio.com/ravelligroupCALORE IDEALE IN OGNI AMBIENTE
Snella fa parte di una gamma di stufe a pellet canalizzate, per una diffusione del calore più equilibrata negli ambienti di casa, più omogenea e a raggio più vasto, con massima flessibilità. (Ravelli)
Questa nuova generazione di camini a bioetanolo (alcool etilico denaturato, da prodotti agricoli e forestali) si caratterizza per il design essenziale ed elegante, perfetto per le case contemporanee, ma soprattutto per la sua versatilità d’uso (non producono fumi né residui).

VANTAGGI NO PROBLEM
Il camino a bioetanolo presenta tutti i vantaggi di un camino a legna senza però gli inconvenienti: non richiede canna fumaria, né manutenzione, e la combustione rilascia solo vapore acqueo e anidride carbonica. (Biofactory)

VISTA PASSANTE
Il fuoco si fa spettacolo in Bohème, elegante focolare da appoggio a terra, con vista passante. (maisonFire)

Usa il link per avere approfondimenti tematici Punta il tuo smartphone oppure digita il linkpro seguito dalla stringa chiave Es: http://pro.dibaio.com/ravelli
<Video, schede web, approfondimenti, dettagli prodotto e altro ancora>Questo è l’obiettivo delle stufe in maiolica, vere e proprie componenti d’arredo calorosamente complementari all’atmosfera essenziale dell’arredamento moderno, discrete e raffinate in un ambiente rustico o elegante. ComeVarsavia val, a letto di cenere, dalla potenza di 9 kW. (L’Artigiano della Stufa)

condividi :
TUTTI GLI INDIRIZZI UTILI
28/09/2005
La Voce delle Diocesi
01/09/2005