ARCHITETTURA

Una stalla recuperata ad hoc

Una casa in una posizione difficile da raggiungere ma che una volta guadagnata permette di godere di una vista spettacolare sulle montagne e le valli circostanti. L’abitazione soddisfa le esigenze di una famiglia di cinque persone ed ha una superficie di 500 mq. Il progetto ha previsto il recupero di un’antica stalla in legno del ‘600 ed ha comportato la ristrutturazione della parte in muratura.
L’architettura si compone di due aree distinte che sono state opportunamente collegate: nella stalla vera e propria si è ricavata la zona giorno, mentre un altro blocco ospita le camere padronali e quelle per gli ospiti, i bagni, la lavanderia e la cantina. Le parti in legno sono state completamente mantenute apportando adeguamenti strutturali e si sono aperte nuove finestre; le facciate sono state restaurate e consolidate, così come i balconi…

L’articolo completo è disponibile in
CASE DI MONTAGNA 89
Acquistalo online o in Edicola! Una casa in una posizione difficile da raggiungere ma che una volta guadagnata permette di godere di una vista spettacolare sulle montagne e le valli circostanti. L’abitazione soddisfa le esigenze di una famiglia di cinque persone ed ha una superficie di 500 mq. Il progetto ha previsto il recupero di un’antica stalla in legno del ‘600 ed ha comportato la ristrutturazione della parte in muratura. L’architettura si compone di due aree distinte che sono state opportunamente collegate: nella stalla vera e propria si è ricavata la zona giorno, mentre un altro blocco ospita le camere padronali e quelle per gli ospiti, i bagni, la lavanderia e la cantina. Le parti in legno sono state completamente mantenute apportando adeguamenti strutturali e si sono aperte nuove finestre; le facciate sono state restaurate e consolidate, così come i balconi. Per facilitare l’accesso alle automobili si è proceduto alla creazione di terrazzamenti esterni che ospitano anche un barbecue, ideale per aggregare gli amici durante le calde giornate estive…

APPROFONDIMENTO
http://pro.dibaio.com/fgianoli-progetti

condividi :
Piscine Laghetto
01/09/2005
Idee e tendenze – Una “vera” cucina in muratura
01/03/2007