ARCHITETTURA FARE PENSARE

Spiritualità e relax intorno al fuoco


L’intervento di ristrutturazione ha trasformato un antico convento in una confortevole unità abitativa

Località: Lago di Como
Progetto di: Scaramellini + De Novellis, architetti associati
Art Director: Francesca Peratoni
Foto:
Athos Lecce

L’appartamento si trova al centro del convento ottocentesco e comprende la chiesetta e il piccolo campanile. Il tutto si affaccia direttamente sulla riva del lago con una piccola darsena e un giardino privato. L’ingresso si apre sul cuore della casa: l’ampia zona giorno arricchita da un soppalco in acciaio che taglia l’abside in due ambienti.
L’ambiente permeato da una composta semplicità ha mantenuto le ampie volumetrie e quella dimensione quasi ‘spirituale’ del luogo. In questo contesto il camino, quindi il fuoco, sembra contrapporsi alla purezza della luce che domina l’ambiente. Realizzato su disegno degli architetti, è un segno grafico nella muratura bianca che invita al relax e all’ospitalità.

Gli architetti

Enrico Scaramellini e Guido De Novellis, professori della Facoltà di Architettura del Politecnico, iniziano la loro attività professionale alla fine degli anni ‘90. Lo studio, con sede a Lecco e Madesimo (SO), si occupa prevalentemente di progettazione residenziale, di spazi aperti e di luoghi del turismo. Spesso il terreno di confronto è la media e alta montagna, in cui gli aspetti orografici e
paesaggistici definiscono un ambito di intervento altamente caratterizzato.

 

condividi :
ARTown – Cantiere Didattico di Architettura per bambini
09/09/2011
Calore pulito, energia rinnovabile
13/12/2010