ARCHITETTURA FARE

Sotto le falde

L’elemento più caratterizzante di un sottotetto è costituito dalla struttura interna delle falde che, nella maggior parte dei casi, presenta una serie di aperture che favoriscono agli ambienti la giusta quantità di aria e di luce prevista dalla regolamentazione edilizia. Nelle foto quattro diverse tipologie: il primo esempio mosta una falda molto inclinata, con travi e travetti in legno e tavelle di mattoni a vista. Pur nella sua rusticità non contrasta affatto con l’arredo classico. Qui sotto: in una mansarda a Vienna il soffitto è bianco e in un angolo è stata ricavata una finestra/abbaino che rende l’ambiente molto luminoso. Il terzo esempio riguarda una casa a Milano in cui sul soffitto ad intonaco bianco si stagliano le travi in legno. Anche in questo caso due finestre donano la giusta luminosità.
The most significant element of a garret is the internal structure of pitches that usually presents a series of openings, giving the area just enough air and light required by building regulations. In the pictures are four different types: the first shows a very slanted pitch with wooden beams and rafters and hollow brick tiles on sight. Even though the room is rustic, it does not clash with the classic furnishing. In the bottom: in a Viennese attic, the ceiling is white and a corner bow window makes the area very luminous. The third example regards a home in Milan, where wooden beams stand out against the white plastered ceiling. Also here, windows give the right amount of light. On right page two wooden roofs “Balken” by Damiani Legnami. Technology and tradition create in perfect harmony a unique product with very high aesthetical and qualitative features. This kind of roof is built using a jointing system based on South Tyrol traditional carpentry rules, while design is made using the most modern computer tools and the roof is built on a production line with numeric control, in that manner it guarantees millimeter precision for each detail. Damiani Legnami guarantees in addition to the quality of the selected beams, the rapidity and ease in assemblage, reducing execution times in the yard.

In questa pagina, di Damiani Legnami, tetti in legno “Balken”. Tecnologia e tradizione, in perfetta sinergia, creano un prodotto unico, con caratteristiche estetiche e qualitative molto elevate. Questo tipo di tetto è costruito utilizzando un sistema di incastri basato sulle regole della tradizionale carpenteria sudtirolese, mentre la progettazione avviene utilizzando i più moderni strumenti informatici e il tetto viene fabbricato su una linea di produzione a controllo numerico, in modo da garantire una precisione millimetrica di ogni dettaglio. Damiani Legnami garantisce la qualità delle travi selezionate e, inoltre, rapidità e facilità di montaggio, così da ridurre i tempi di esecuzione in cantiere.

 

condividi :
Il barbecue: guida alla scelta
27/09/2005
Cucina bella e buona
29/06/2006