FARE

SEDIE BOREALI


Fornasarig nasce nel 1878 ed attualmente è la maggiore produttrice italiana di sedie per il contract, realizzate soprattutto in faggio: legno forte ed elastico.

Quattro progettisti disegnano per la storica azienda Fornasarig la collezione Lounge Chairs Nordic Mediterranean,
sedute per il relax che travasano universi figurativi nordeuropei nei materiali della tradizione mediterranea. Christophe Pillet è l’autore di Pool House, (Foto 1), una sedia dalla linea semplice che omaggia l’Art Déco, con un telaio in faggio ed una seduta cinghiata ricoperta in tessuto e/o in pelle.
Kloss, (Foto 2), nasce da un’idea della progettista svedese Pia Wallén, il cui lavoro si distingue per il simbolo ricorrente della croce, realizzata sulla poltroncina in alluminio riciclato verniciato.

Strutture leggere

Il fusto in legno è rivestito di poliuretano espanso a densità differenziata e fibra di poliestere. Harri Koskinen, finlandese, assottiglia il più possibile lo spessore del multistrato di rovere ed utilizza una struttura ramificata in acciaio per Substance, (Foto 3), foderata in pelle e in tessuto nella versione imbottita. L’aquilone tradizionale giapponese diviene fonte d’ispirazione per Kite, (Foto 4), del designer londinese Shin Azumi, connotata da una struttura leggera in legno massello di faggio.

G. C.

 

condividi :
Isolare tetto e casa
12/01/2006
Riscaldamento d’avanguardia:i pellet
01/09/2005