ARCHITETTURA FARE PENSARE

Schede tecniche. I migliori prodotti

Tratto da:
Il camino N° 85
Schede tecniche

Anteprima autunno /inverno 2001

Quella del gruppo MCZ è la storia di una realtà che ha saputo cogliere come una sfida carica d’opportunità il passaggio dalla struttura artigianale a quella industriale. Dai primi manufatti leggeri, che videro la nascita di MCZ nel 1975, all’attuale produzione di focolari, barbecue e pavimentazioni, fino all’apertura di un nuovo settore dedicato alla lavorazione del metallo, luogo di produzione dei termocaminetti MCZ, molta strada è stata fatta in termini di crescita economica, capacità innovativa, rapidità di risposta al mercato, mentre nuove prospettive si aprono oggi sul versante delle stufe. In attesa delle sorprendenti novità della collezione autunno/inverno 2001 iniziamo ad anticipare il modello MYRIA con scaldavivande, fianchi e pianetto del vano in diversi materiali.

Riscaldamento pluriambientale
Elegante nel design e curata nei particolari, la stufa Twist è una sintesi tecnologica che trasforma una macchina funzionale in un piacevole elemento d’arredo. Con i suoi due scambiatori, la stufa Twist, offre una soluzione per risolvere il riscaldamento di più ambienti infatti, mentre scalda l’ambiente in cui è collocata, produce acqua calda per radiatori o ventilconvettori in altriambienti, opportunamente collegata idraulicamente. Il gruppo idraulico, già montato nella stufa è pronto per un allacciamento semplice e veloce. La programmazione automatica della temperatura desiderata contribuisce a mantenere la temperatura ambientale costante e ad aumentare la piacevole sensazione di benessere. La stufa a pellets è disponibile in una ricca gamma di colori e materiali.

Il camino su misura

Palazzetti progetta e realizza da anni, con successo, oltre 100 modelli di camini con numerose possibilità di varianti. Questa grande azienda grazie ad una struttura organizzativa estremamente flessibile, riesce a soddisfare qualsiasi esigenza tecnica ed estetica, permettendo a ciascuno di realizzare il camino “a misura dei desideri”. Camini che si trasformano in veri e propri impianti di riscaldamento grazie alla gamma di focolari Ecomonoblocco: straordinarie macchine per riscaldare, certificate a livello europeo e garantite per 7 anni, che rispettano l’ambiente grazie al sistema della doppia combustione Palazzetti

L’eleganza del calore .

All’interno dell’elegante rivestimento Melba si cela un cuore tecnologico costituito dal monoblocco ESOGAR AS, ideale per il riscaldamento. Nel monoblocco l’aria esterna attraversa prima un intercapedine, a diretto contatto con la ghisa, sotto e dietro il focolare, poi una serie di tubi posti direttamente sulla fiamma, ed infine una ulteriore intercapedine nella cappa, per uscire ad elevata temperatura dalle apposite bocchette. Tale flusso d’aria assicura inoltre un perfetto tiraggio del camino ed un costante apporto di ossigeno necessario alla combustione. Un ulteriore calore lo si ha grazie al potere riflettente della ghisa.

Il calore che arreda

 

Al giorno d’oggi una stufa in maiolica non si presenta più solo come un’efficacissima fonte di calore, ma anche e soprattutto come una protagonista dell’arredo. Le stufe di Vandini, sono frutto di una lunga esperienza artigiana che imprime ad ogni realizzazione uno stile unico e inconfondibile delle opere realizzate su misura. Internamente sono fabbricate in refrattario a giri di fumo; con il riciclo dei fumi freddi si ottiene un rendimento completo della legna.

Resistenti al fuoco

La Fonderia Finco è una delle aziende leader nel mercato dal 1960 nella sola ed esclusiva produzione di ghise resistenti al fuoco per il settore fumisteria e cucine grandi impianti. Nella foto si vede una portina completa in ghisa realizzata per essere applicata sulle stufe in maiolica. Vengono proposte due linee, la 32×26 e la 24×23, ognuna disponibile nella versione nera, ramata, grezza, bronzata e ramata lucida. La produzione della FonderiaFinco comprende anche portine per cucine e stufe tradizionali, piastre levigate, fondi camino, bruciatori e griglie per il settore grandi impianti su disegno e specifiche del cliente. L’elevato standar qualitativo, dell’intera gamma dei prodotti, è frutto della presenza decennale dell’azienda nel settore, specializzata anche nella riproduzione su disegni storici originali di elementi d’arredo per esterni, e particolari oggetti realizzati in fusione di ghisa.

Una nuova dimensione del fuoco
Canoa è la stufa camino in acciaio che si contraddistingue per la sua eleganza discreta e per la sua capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente e ai diversi stili di arredamento. L’eleganza della forma dell’imponente cornice valorizza le scenografiche visioni della fiamma e rende il fuoco l’assoluto protagonista.Due elementi in maiolica ne interpretano concezione artistica e possono essere scelti tra un’ampia gamma di colori. La sua prestanza si adatta perfettamente agli angoli. È dotata del sistema di combustione HASE, che permette la combustione completa dei gas e l’ottimale sfruttamento del combustibile.

Stufe della nuova generazione
L’impresa finlandese NunnaUuni, da vent’anni uno tra i produttori leader di stufe ad accumulo in pietra ollare, ha ormai al proprio attivo circa 20.000 stufe installate con successo in numerosi paesi dell’Europa centrale, e ultimamente, oltre alla sicurezza, alla tradizione e alla bellezza, è riuscita ad inserire nei propri modelli anche nuove caratteristiche strutturali che li rendono ancora più efficaci. Per contenere le emissioni e garantire una combustione pulita ed efficace, la NunnaUuni ha elaborato una nuova tecnica di combustione sperimentata in base al test SAA 142/222 ufficialmente riconosciuto in Europa per le stufe ad accumulo.

 

condividi :
I tesori da salvare, fatti e non parole
01/09/2005
Un appartamento in un’ex officina aeronautica
26/01/2014