ARCHITETTURA FARE PENSARE

Schede tecniche 3

Tratto da:
Il camino N° 84
Schede tecniche 3

Il gusto di arredare dalla mattonella alla stufa

Con l’ausilio della tecnica moderna, la ditta Cola, ha valorizzato le tradizioni del passato creando una cucina termica di grande prestigio, di grande funzionalità ed in grado di arredare ogni spazio abitativo. La presenza del forno permette di riscoprire la genuinità dei sapori tradizionali. Nella costruzione dello scambiatore termico, sono stati utilizzati materiali di prima qualità e di adeguato spessore. Nel focolare la griglia base di grosso spessore è azionata da una manovella che per mezzo di un martinetto ne permette lo scorrimento in senso verticale, diminuendo o aumentando il volume del focolare stesso. Dal punto di vista dell’installazione idraulica non bisogna dimenticare che la cucina termica è sempre una caldaia a combustibili solidi e come tale si raccomanda di effettuare l’impianto con vaso di espansione aperto e di seguire rigorosamente le disposizioni del D.M. 1-12-75, entrato in vigore il 6-5-76. Su richiesta è disponibile anche in versione Termo che produce acqua calda per il riscaldamento domestico.

 

Modello: Johanna Prodotto da: Cola SRL, Arcole (VR) Struttura: acciaio Piastra di cottura: in ghisa massiccia, con passamano in ottone massiccio Dimensioni (Largh. x Prof. x H.): 106 x 68 x 85 cm Dimensioni forno (L. x P. x H.): in acciaio inossidabile 34 x 50 x 26 cm Alimentazione: Legna o carbone Potenza calorica: 7,5 kw a legna 8,5 kw a carbone Prezzo: £. 3.100.000 (euro 1601,02) + IVA

 

Il piacere del caldo naturale

La THUN vanta mezzo secolo di esperienza nella produzione di mattonelle per stufe realizzate, ancora oggi, coniugando l’antica e ormai consolidata tradizione artigianale alle capacità creative degli esperti sempre attenti all’evoluzione del gusto e del design. Ad ogni stufa in maiolica viene dedicata una specifica progettazione personalizzata che tiene conto di tutti gli elementi dell’ambiente in cui va inserita e la rende un’opera unica. Dal punto di vista tecnico le stufe THUN hanno un particolare sistema di costruzione che permette di accumulare calore e cederlo uniformemente all’ambiente. L’emanazione avviene tramite processi di irradazione e convezione, in proporzioni particolarmente adatte per creare situazioni di benessere. Presso i THUN la tradizione della produzione artigianale delle mattonelle per stufe svolge un ruolo centrale, in quanto ogni singolo passaggio è decisivo per la qualità della mattonella: dalla scelta del materiale grezzo al getto, dalla colorazione alla cottura. Vastissima è la scelta stilistica e funzionale.

Modello: Brixen Prodotto da: Thun S.p.A., Bolzano
Materiale di rivestimento: Mattonelle per stufa ondula in smalti granulari Struttura: Cucina economica interno ghisa, esterno acciaio inox Piastra di cottura: inox
Dimensioni (Largh. x Prof. x H.): 144 x 95 x 165 cm Dimensioni forno (L. x P. x H.): 90 x 62 x 85 cm alimentazione: legna
Accessori in dotazione: inserti inossidabili
Prezzo: a preventivo

 

 

Pensata per le seconde case, la piccola SCAN 4 serve sia come sorgente di calore che come cucina economica. L’idea è nata per sfruttare le alte temperature che raggiunge la stufa e utilizzarle per la cottura di cibi. Ha la stessa altezza di un tavolo di cucina e sul suo piano è possibile cuocere minestre e altri manicaretti a fuoco lento. Inoltre c’è la possibilità di montare una griglia che permette di preparare grigliate su carbone di legna per tutto l’anno. È disponibile anche una griglia rotante che raccoglie l’eventuale olio in uno sgocciolatoio e lascia pulita la stufa.

 

Modello: Scan 4 Prodotto da: Krog Iversen (DK)
Distribuita da: Oekotherm, Bressanone (BZ)
Materiale di rivestimento: acciaio verniciato
Struttura: acciaio con focolare in refrattario Piastra di cottura: in acciaio con tre posti cottura Dimensioni (Largh. x Prof. x H.): 75 x 39 x 83 cm Alimentazione: legna Prezzo: £ 3.100.000 (euro 1623) inclusa IVA

 

 

La ricetta: anolini asparagi e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone: 2 confezioni di Anolini Buitoni Fresco, 200 gr. di Punte di Asparagi Buitoni La Valle degli Orti, 100 gr. di gorgonzola, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 scalogno tritato, 1 dl di panna, noce moscata, Olio Extravergine di Oliva Sasso, sale, pepe. In una casseruola rosolate in due cucchiai di olio lo scalogno, unite le punte di asparagi, salate e pepate e riducete la fiamma. Bagnate con il vino, lasciate evaporare e continuate la cottura a fuoco moderato per una decina di minuti. Aggiungete la panna e il gorgonzola, lasciate fondere il formaggio, unite un pizzico di noce moscata e tenete da parte. Lessate gli Anolini al dente, scolate e condite con la salsa ottenuta.

Per tutti coloro che vogliono affinare le proprie tecniche culinarie, che desiderano stupire gli amici con piatti fantasiosi, o che semplicemente aspirano a cimentarsi ai fornelli, Buitoni propone un calendario ricco di appuntamenti che si tengono a Milano, in Via Borgognone 46. Il costo dei corsi varia da 100.000 a 200.000 Lire. Gli incontri serali di Cucina Veloce sono gratuiti: gli chef propongono una serie di ricette che si possono facilmente eseguire.

Riscalda, cucina, arreda

La thermocucina Bosky sfruttando la sua grande versatilità racchiude in sé preziose qualità: infatti offre la possibilità di riscaldare i radiatori dell’impianto di riscaldamento, produrre acqua sanitaria accumulata in un bollitore abbinato, riscaldare l’ambiente in cui è collocata tramite l’irraggiamento del piano cottura, cucinare a temperature differenziate grazie all’ampio piano di cottura e per il forno incorporato. Le diverse soluzioni estetiche e le dimensioni in linea con le misure standard dei mobili della cucina consentono di inserirla in ogni soluzione ambientale. Grazie alla leva di regolazione-griglia, il focolare può avere tre posizioni e altezze diverse. Sollevando il fuoco vicino alla piastra termica si sfrutta maggiormente il calore sul piano cottura e sul forno. Abbassando completamente la griglia, i fumi caldi sviluppati si concentrano sulla camicia ad acqua che avvolge il corpo caldaia. Tra gli optional la possibilità di dotare la thermocucina di una serie di cerchi in ghisa che consentono la cottura a fuoco vivo.

Modello: thermocucina mod. super Bosky 920 ceramic
Prodotto da: THERMOROSSI S.p.A., Arsiero (VI)
Materiale di rivestimento: ceramiche Struttura: acciaio vetrificato
Piastra di cottura: vetrificata Dimensioni (Largh. x Prof. x H.): 111 x 63,5 x 85 cm
Dimensioni forno (L. x P. x H.): 36 x 53 x 320 cm
Alimentazione: legna Accessori in dotazione: corpo e piano vetrificati, forno elettrico
Prezzo: £ 6.980.000 (euro 3604,87) inclusa IVA

La cucina della memoria

La solidità della ghisa, la preziosità del rivestimento in maiolica, l’ampio focolare con porta panoramica, la comodità del capiente forno sono il risultato della ricerca tecnologica condotta da La Nordica. Il design elegante nelle linee e accurato nelle rifiniture è completato da una vasta gamma di colori che consente un’ampia possibilità di scelta. Utile non solo per riscoprire il piacere e il gusto di cucinare i piatti della tradizione sul fuoco a legna, “Rosa” è un elemento d’arredo che permette anche di riscaldare l’ambiente.

Modello: cucina Rosa Prodotto da: LA NORDICA S.p.A., Montecchio Precalcino (VI)
Materiale di rivestimento: maiolica
Struttura: ghisa – acciaio Piastra di cottura: ghisa
Dimensioni (Largh. x Prof. x H.): 103 x 66 x 85 cm Dimensioni forno (L. x P. x H.): 33 x 40 x 30 cm
Alimentazione: legna Accessori in dotazione: attizzatoio, guanto protettivo in tessuto

Sapore provenzale per l’angolo del fuoco

Al centro della parete è collocato il focolare e a destra il piano cottura, tutto sotto una maestosa cappa in rame borchiata sostenuta da mensole in ferro battuto. I mobili sono laccati con i colori delle piastrelle di Vietri, decorate a mano. Il piano colazione rientrante è impreziosito da un sostegno in ferro battuto con ruote.

Modello: Cucina provenzale
Prodotto da: Toppino S.n.c., Alba (CN)
Materiale di rivestimento: mobili in legno laccato anticato, ceramiche Vietri, cappa in rame anticato con sostegni in ferro battuto e interno in acciaio inox
Piastra di cottura: Ariston Dimensioni (Largh. x Prof.): 60 x 50 cm
Accessori in dotazione: lavello tondo Inox, miscelatore, tavolo scorrevole
Prezzo: £ 28.000.000 (euro 14460) inclusa IVA

   
condividi :
Oggetti percorsi
09/09/2010
Progetto Giardino
31/07/2005