ARCHITETTURA FARE PENSARE

Schede di qualità

Calore su misura

Intramontabile il fascino della maiolica e della sua libertà compositiva che rende ogni stufa unica per forma, colore e dimensione. Estetica, funzionalità e elevati rendimenti per le stufe progettate a computer e realizzate direttamente sul posto da un maestro fumista.

Le stufe in maiolica appartengono alla tradizione alpina, in particolare del Tirolo, della Germania e dell’Austria ma stanno registrando negli ultimi anni una notevole diffusione in tutte le regioni italiane. I continui rincari del petrolio e dei suoi derivati stanno creando una nuova sensibilità verso le energie alternative e, in particolare, hanno contribuito alla rivalutazione del riscaldamento a legna come fonte di un notevole risparmio energetico e di rispetto verso l’ambiente. Ermanno Vandini, titolare dell’omonima azienda, associata e referente nazionale dell’ANFUS (Associazione
Nazionale Fumisti e Spazzacamini) e aderente ai programmi formativi FUSPA (Scuola di Formazione e Aggiornamento
per Spazzacamini e Fumisti), mette a disposizione tutta la sua esperienza di qualificato fumista per realizzare stufe in muratura estremamente personalizzate studiate appositamente per gli ambienti da riscaldare, secondo i gusti e le esigenze della clientela. Il progetto, realizzato con un software d’avanguardia, permette di progettare a computer la stufa come la desidera il cliente e di vederla già collocata nel proprio ambiente ricostruito virtualmente. La visione fotorealistica a tre dimensioni della sistemazione permette, grazie alle molteplici texture disponibili e alla precisione del rendering, di provare diversi materiali, forme e colori in modo da offrire un’idea precisa di come sarà realizzata la stufa e analizzare, in ogni dettaglio, l’impatto del suo inserimento nel contesto ambientale già esistente. Il maestro fumista compie anche un sopraluogo a casa del cliente per controllare tutti i parametri progettuali (calcolo del fabbisogno termico, posizione della canna fumaria o studio per la sua realizzazione ex novo, ecc.) dopo, è steso il progetto esecutivo, curando tutti gli aspetti in relazione all’ambiente e alla volumetria da riscaldare dalla camera di combustione ai giri di fumo, dalle maioliche alla forma finale.

Una stufa per più ambienti

La realizzazione dei componenti è affidata a strutture tecnologiche d’avanguardia che affiancano l’antica tradizione artigianale in modo da garantire una notevole cura della qualità e il controllo di ogni fase di lavorazione. In una settimana, senza creare disagi, la stufa è costruita direttamente a casa del cliente da un esperto fumista a partire dalla camera di combustione fino ai giri di fumo, ovvero quei percorsi obbligati di circolazione dei fumi caldi che sono studiati in modo da consentire la massima dispersione di calore nell’ambiente.

Dieci vantaggi della stufa in muratura
1. Asciugatura della condensa depositata sui muri e dell’umidità interna delle pareti.
2. Riduzione significativa del coefficiente di trasmissione dei muri grazie alla riduzione drastica del contenuto d’acqua nelle strutture murarie.
3. Uniformità della temperatura ambiente, valori identici e stabili dell’aria e delle superfici costituenti gli ambienti.
4. Bassa necessità di umidificare gli ambienti, specie con modeste quantità di ricambio d’aria.
5. Assenza di fenomeni dovuti all’eccessivo riscaldamento dell’aria.
6. Notevole riduzione dei consumi d’energia.
7. È fonte di benessere e salute in quanto emanano un calore naturale, infatti, riscaldano attraverso l’emissione di radiazioni elettromagnetiche di varie lunghezza d’onda (infrarosso) da parte di una sorgente. Sfruttando questo principio le mattonelle in maiolica e l’argilla refrattaria accumulano nella propria massa grandi quantità di calore che in seguito viene restituito lentamente nell’ambiente circostante in modo sano e naturale. Questo tipo di riscaldamento, naturale come i raggi del sole, riduce al minimo il movimento dell’aria e permette di godere di tutti gli effetti benefici dei raggi infrarossi sul corpo umano e influenza positivamente il sistema neuro-vegetativo (ad esempio frequenza respiratoria, pressione sanguinea, ecc.). È una questione che riguarda la fisica e la fisiologia
del corpo, ma anche dello spirito.
8. Sono costruite su misura per rispondere a ogni esigenza di gusto e di metratura, in modo da avere il sistema di riscaldamento ideale per il proprio ambiente.
9. Ha un’alta potenzialità di riscaldamento che consente di alimentarla solo due/tre volte al giorno.
10. Questi impianti possono essere utilizzati a un piano ma possono svilupparsi anche dalla cantina, su due o tre piani, possono essere in comunicazione tra più locali e dotati di forno per la cottura dei cibi, di cucina economica e/o camino per avere la vista del fuoco.

Stasera lo spettacolo è il fuoco

Il fuoco è il complice ideale per creare un’atmosfera intima e romantica, infatti, da elemento principale attorno al quale si vivono momenti conviviali con parenti e amici diventa anche il testimone dei piccoli segreti e delle grandi passioni. Ma qual è il metodo per accendere con praticità il fuoco e godere in breve tempo di una bella fiamma viva, scoppiettante e duratura, senza fumo e odori? La risposta la fornisce Texpack con la linea Fuego Style che propone
Ecozac per grill e barbecue; Quickfire per camini, stufe (a legna o a carbone), cucine economiche, barbecue e Calorplus che ha durata di utilizzo superiore ai dodici minuti.

Ecozac e Quickfire
Calorplus

I tre prodotti accendifuoco ecologici sono atossici, inodore, non creano fumo e permettono una rapida accensione. Un altro accessorio indispensabile della linea è Fuego il puliscivetro amico della casa, ideale per la pulizia del vetro, nero fumo di camini e stufe, grill, barbecue, smog da muri, rivestimenti murali e maioliche.

Brivido Felino

Brivido Felino

Ormai avevo pensato
ho voglia solo io di te
invece sento il profumo
che hai messo su stasera per me

Provo a fare finta che
ti resisto un po’
ma in fondo poi perché
qui è già calda l’atmosfera
sto con te stasera ci sto

Con un brivido felino sento che mi vuoi
la luce del camino spande su di noi
hai la voce che ti frema stringi
le mie mani
mi chiami, mi chiami piano lo so
ora che anche tu mi vuoi

Adesso mentre mi baci
capisco che mi piaci perché
(quel mistero dentro te)
è affascinante davvero
sei quella che speravo per me

Mina – Adriano Celentano

Provo a fare finta che
ti resisto ma
il gioco mi delude
e già calda l’atmosfera
da te vorrei stasera di più

Con un brivido felino sento che mi vuoi
il fuoco del camino brucia insieme a noi
hai la voce che ti trema
stringi le mie mani mi ami, mi ami

Con un brivido felino ora che ti dai
ti sento travolgente vero come sei
ho l’impulso di fermarti ma tanto non potrei
se ti muovi, ti muovi, come tu sai
e ti sento che mi vuoi

Brivido felino, brivido felino,
brivido felino, brivido felino

Con un brivido felino, io potrei morire da
adesso per come mi prendi e ti dai
e ti sento che mi vuoi.

Accessori in ghisa resistenti al fuoco

La produzione industriale manufatturiera richiede ogni giorno di più i componenti più idonei sotto il profilo funzionale e qualitativo: la Fonderia Finco è leader di mercato dal 1960 nella produzione altamente specializzata di ghise resistenti
al fuoco per tutte le necessità della fumisteria e delle cucine.

Per le stufe in maiolica ha appositamente progettato e realizzato una gamma di portine, come quella qui raffigurata nell’immagine, diversificata in due linee, la 32 x 26 e la 24 x 33, entrambe disponibili nelle finiture nera, ramata, grezza, bronzata e ramata lucida, in grado di fornire ai fumisti un componente non solo tecnicamente di alto livello ma anche esteticamente adatto ad armonizzarsi al meglio con ogni stufa.

La Fonderia Finco, grazie al suo elevato standard qualitativo, produce inoltre portine per cucine e stufe tradizionali, piastre in ghisa levigate, fondi per camino decorati, anelli fumo, portagriglie, griglie per il fuoco di varie dimensioni, bruciatori e bistecchiere, il tutto anche su richieste specifiche dei clienti.

Una presenza pluridecennale nel settore della fonderia di ghisa di qualità superiore garantisce prodotti di alta gamma, con caratteristiche costanti nel tempo, capaci anche dopo anni d’uso, di mantenere pienamente tutte le prestazioni che avevano all’inizio, con risultati di grande funzionalità operativa.

La maiolica fiorentina

Le forme rotondeggianti e aggraziate, i romantici decori floreali caratterizzano le linee di stufe proposte da Ceramiche
Pugi, nota azienda di Lastra a Signa (fraz. Ponte a Signa) in provincia di Firenze. L’aspetto esteriore elegante e raffinato delle maioliche refrattarie ispirate agli antichi manufatti artigianali della tradizione fiorentina è supportato
dall’uso di materiali di ottima qualità dipinti a mano.

Le stufe a convenzione e irraggiamento naturale con caldaia interna in ghisa ad alto rendimento termico funzionano a legna, carbone o bricchetti di legno. La particolare composizione del materiale di costruzione (refrattario) mantiene il calore per diverse ore dopo lo spegnimento della stufa. Il modello qui presentato è in maiolica bianca, graffita su smalto e decorata con motivi floreali.La parte superiore, detto cappello, può essere scelto fra i diversi modelli al momento dell’acquisto, così come decori e colori possono essere forniti su richiesta del cliente.

Tecnologia e tradizione

Caratterizzate da un design raffinato e fortemente innovativo le attraenti proposte da Max Blank e distribuite da Eidos e illustrate in queste immagini, sono solo alcuni dei modelli caratterizzati da un efficiente e funzionale forno in grado di soddisfare le più svariate esigenze e riscaldare velocemente ogni ambiente in modo omogeneo. Un piacevole punto di incontro tra tecnologia e tradizione.

Nelle foto: Padua
Florenz

L’estetica particolarmente curata delle forme esalta al meglio la forza e la bellezza delle fiamme, il sistema di riscaldamento e l’alta qualità dei materiali utilizzati consentono di scaldare velocemente l’abitazione, mentre il pratico forno offre una cottura sana e genuina dei cibi. La varietà delle proposte e la diversità delle soluzioni è sorprendente: i trenta modelli base offrono più di 100 diversi allestimenti.

Nelle foto: Atlanta BF
Dettaglio apertura del forno del modello Atlanta BF
Odin

Canali per il fumo per ogni esigenza

Accanto ai prodotti classici quali i condotti in acciaio porcellanato e quelli flessibili in alluminio, Save, ripropone con la proverbiale attenzione alla qualità e ai particolari, la linea SAVEPLUS che comprende: SAVEPLUS 2 mm: tubi, gomiti e accessori in acciaio di spessore due millimetri, verniciati a forno in nero opaco.Particolare importante è che tutte le fasi della produzione, dalla formazione dei pezzi alla verniciatura, vengono svolte in azienda.

SAVEPLUS PORCELLANATO: di aspetto identico ai tubi pesanti verniciati, ma rivestiti anche internamente con smalto porcellanato, eliminando così ogni problema legato alla vernice: non si graffiano, possono essere puliti con qualsiasi solvente o prodotto per la pulizia, e soprattutto garantiscono resistenza (700 °C) e stabilità del colore alle alte temperature:
SAVEPLUS PELLET (dedicati alle stufe a pellets): tubi e accessori muniti di guarnizione di tenuta e verniciati in nero opaco. Di grande praticità ed eleganza, rappresentano probabilmente la soluzione ideale e definitiva per questo tipo di stufe.

Stufe che arredano

Passione e razionalità sono i caratteri che contraddistinguono le stufe prodotte da Emmeti azienda di Fonzaso in provincia di Belluno. Disponibili in diverse composizioni, le stufe Emmeti hanno il rivestimento in maiolica refrattaria realizzato con cura da abili mani esperte che assemblano le piastrelle una a una, con un procedimento particolare brevettato che permette di ottenere un prodotto finito di elevata qualità, pronto per essere installato nell’ambiente domestico.

La capiente caldaia in acciaio con giro di fumi e la particolare regolazione dell’aria d’entrata, permettono di riscaldare velocemente l’ambiente per convenzione e in seguito per irraggiamento. Tutti i dettagli sono ricercati e caratterizzati da una grande cura esecutiva e ricercatezza progettuale. L’ampia gamma di modelli, combinazioni con o senza panche e di colori consente di soddisfare ogni desiderio.

Per il risparmio energetico

Le nuove frontiere del riscaldamento offerte da Palazzetti , prevedono gli innovativi e ecologici impianti ad accumulo che sfruttando le fonti energetiche rinnovabili come il sole o la legna e i suoi derivati immagazzinano calore prodotto dal termocamino e lo rilasciano solo quando serve davvero, consentendo inoltre di avere anche acqua calda sanitaria istantanea e sempre pulita.

Rivestimento Kerala in marmo Bianco Mediterraneo lucido, caratterizzato dal basamento che si prolunga in un elegante panca wengé.
Dimensioni: cm 222 x 54 x 106h

Un esempio? Si accende il camino alla sera (dalle 18.00 alle 20.00) la casa verrà riscaldata grazie al processo di accumulo per tutto il giorno consecutivo. Questi sistemi sono integrabili alla linea Idro Palazzetti predisposta per funzionare secondo i principi dell’accumulo di calore e garantire oltre a un benessere sano ed ecologico anche un notevole risparmio energetico.

Rivestimento Boston in marmo Egizio levigato lucido lavorato a incastri. Dimensioni: cm 124 x 18 x 122h
Rivestimento Acapulco in pietra bianca bocciardata con colonne e basamento svasato, il piano può essere in marmo Alhambra o in Giallo Egizio.
Dimensioni: cm 120 x 95 x 143.5h

condividi :
Superfici materiche
28/11/2007
Così l’energia ha costo “zero”
28/07/2008