FARE

Sceglie dalle migliori produzioni


1 T&T – Tende&Tecnica

La Biennale Internazionale dei prodotti e soluzioni per la protezione l’oscuramento, il risparmio energetico, la sicurezza, l’arredamento: essa appuntamento oramai di punta nel panorama delle fiere italiane, è dedicata ai prodotti, progetti e sistemi legati ai temi della protezione, oscuramento, risparmio energetico, sicurezza e arredamento, e ha luogo presso il Quartiere Fieristico di Rimini. Come nel tempo le giornate di esposizione si sono dilatate, così anche gli spazi e i numeri di T&T: dal 2001, anno di nascita, al 2007, i padiglioni occupati sono passati da 2 a 4 e 2 hall, e la superficie espositiva è giunta a occupare 26.000 mq, dagli iniziali 11.000 (+ 30% ogni edizione). Gli espositori da 100 sono passati a 250, mentre i visitatori (2007) sono stati oltre 9.000, il 10% dei quali stranieri. Sergio Rossi, Direttore Generale di Fiere e Comunicazioni, ricorda che in sole 4 edizioni T&T ha più che raddoppiato i propri numeri raggiungendo il secondo posto a livello mondiale tra le fiere del settore. Tendaggi, serramenti, infissi, finestre, zanzariere, tende tecniche e da sole, tessuti per contract, sistemi perscorrimento, tecnologie per il movimento e l’automatismo, tapparelle evetri sono solo
alcune delle proposte espositive per gli operatori nazionali e internazionali provenienti dal mondo della progettazione,
dell’arredamento e dell’edilizia. T&T è un’unica grande piattaforma commerciale a disposizione di una filiera specializzata che si confronta con gli operatori del settore in una posizione di privilegio nel panorama fieristico italiano e internazionale e costituisce senza dubbio il centro dello sviluppo, dell’innovazione e del futuro del mercato del settore, taliano non solo. Sergio Rossi così, lancia il tema della quinta edizione di T&T, ossia L’INTEGRAZIONE, nel senso più ampio del termine: integrazione tra i sistemi di protezione (tende da esterni, zanzariere, finestre, tende da
interni, automazione, tapparelle, vetri ecc.) e anche integrazione delle loro tecnologie, integrazione della domotica, integrazione a livello di design, integrazione sulle normative (edilizie, ambientali, di materiali ecc.), integrazione
dei sistemi costruttivi (fissaggio ecc.).

In sostanza, T&T accoglierà gli operatori internazionali di tutta la filiera del mondo della finestra

Informazioni / Information
Fiere e Comunicazioni
Press Office Manager (Foreign Press Office)

2 Pergotenda. Stile italiano

Questa azienda, da sempre orientata all’innovazione e alla massima cura dei prodotti, offre un sistema di schermatura
unico e brevettato: PERGOTENDA, che, oltre a proteggere dal sole, resiste anche nelle più difficili condizioni di vento o pioggia. L’obiettivo dell’azienda Corradi è quello di creare un’alternativa alla tradizionale tenda da sole proponendo prodotti su misura, progettati per trasformare il giardino o il terrazzo di casa in un salotto elegante ed accogliente da vivere tutto l’anno.

Il sistema di copertura mobile, realizzato su misura, può essere ancorato ad una parete di supporto ma anche prevedere una struttura modulare autoportante in legno lamellare o in elegante alluminio, progettata per contesti architettonici moderni. Il telo ha un sistema di chiusura ad impacchettamento con una adeguata classe di resistenza al vento e uno scorrimento (elettrico o manuale) che avviene sulla struttura mediante guide su carrelli scorrevoli.

3 Architettura bioclimatica e normativa

In libreria due interessanti pubblicazioni di Chandra Editrice, a cura dell’Arch. Pasquale Cascella: L’Edilizia nella Babele normativa e Involucro Bioclimatico e Solare. Il primo è un libro che evidenzia la situazione della normativa italiana nel settore delle costruzioni: struttura legislativa oramai sempre più precaria e disorganica, in considerazione delle difficoltà cui sono soggetti i vari attori del settore delle costruzioni nell’applicazione di norme sempre più confuse e incomplete. Un’analisi dello stato normativo in Italia, utile quindi per avviare e favorire un rinnovamento del settore.

Involucro Bioclimatico e Solare si sviluppa su cinque parti fondamentali.
Nelle prime due è descritta la situazione energetica e normativa italiana, sviluppando e ampliando questi argomenti sui tre capitoli successivi: 1) il risparmio energetico e il miglioramento del comfort attraverso la progettazione bioclimatica, 2) il solare termico e il solare fotovoltaico e 3) il passaggio fondamentale dall’edificio al quartiere bioclimatico e solare.

4 Il frangisole ad “ala di aereo”

Il frangisole è una schermatura solare di tipo fisso a struttura leggera, la cui applicazione consente di realizzare schermature su vetrate verticali, lucernari, formazioni di pensiline aggettanti orizzontali ed altre applicazioni. La linea S dell’azienda Merlo è caratterizzata da palette da 22 a 60 cm di larghezza a sezione ellissoidale con profilo interno in alluminio estruso e testate di chiusura in nylon rinforzato oppure in alluminio pressofuso.

I telai sono in alluminio estruso anodizzato naturale, dimensionati a seconda della grandezza delle pale. I comandi possono essere manuali tipo teleflex, a riduttore o elettrici ad azione lineare mentre per quanto riguarda i colori, la fornitura standard è prevista nei colori bianco RAL 9010 e il silver RAL 9006. Su richiesta si possono utilizzare colori di tutta la gamma RAL.

5 La tenda dal cuore della Brianza

È un’azienda dinamica e moderna che da molti anni opera nel mercato delle tende da sole e da interno. L’azienda nasce negli anni ’50, nei settori della tappezzeria e dell’imbottito. Negli anni ’70 la produzione viene orientata verso il mercato della protezione solare. Oggi l’azienda Brianzatende conta 70 dipendenti, fra i quali emergono sarte altamente qualificate, impiegate preparate e disponibili per qualsiasi informazione e tecnici in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.

L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti sia per l’interno (tende a pannello, tende a pacchetto, tende arricciate, tende a rullo, plissé, veneziane), che per l’esterno (cappottine, tende a molla, tende a bracci, tende a bracci con cassonetto, tunnel, pergole, gazebo, ombrelloni e schermi fissi).

6 La pergola “Galileo”

“Galileo” è una pergola in alluminio di nuova concezione pensata per chi vuole andare oltre il consueto. Ideata da Frama per la protezione dal sole e dalla pioggia, è testata per una notevole resistenza all’azione del vento. Si configura come una veranda coperta da un sistema di teli a scorrimento laterale ed è adatta per coprire aree di grandi dimensioni siano esse locali pubblici o spazi privati. “Galileo” può essere chiusa sul fronte e sui fianchi con meccaniche che si integrano perfettamente alla struttura portante e può essere personalizzata a piacimento dell’utente finale, dal colore della struttura, a quello dei teli, alla movimentazione automatica. Realizzata con profili in alluminio estruso e fusioni di acciaio, con misure fino a 7 metri di profondità e 10 metri in larghezza, con movimentazione unica.

7 Il frangisole a schermo scorrevole

La schermatura solare proposta da questa azienda è il sistema scorrevole Eco Slide che ha funzione adombrante e protegge dall’irraggiamento termico con una opportunità aggiuntiva: la possibilità, con un semplice e rapido gesto, di movimentare questa protezione. I pannelli sono costituiti da traversi orizzontali e da profilati lamellari o scatolari orizzontali in PVC (polivinilcloruro) rigido, estruso con stabilizzante al calcio-zinco (senza piombo) quindi materiale che presenta caratteristiche di elevata resistenza agli urti e all’invecchiamento. A copertura di un vano finestra il sistema ha funzione di persiana oscurante; in un balcone, posizionati sul corrimano del parapetto, può, a seconda delle necessità, divenirne chiusura totale o parziale. Il comfort apportato agli ambienti interni, insieme all’estetica di facciata, rende il sistema dell’azienda Siamesi particolarmente adatto all’utilizzo in edilizia residenziale.

8 Una soluzione per ombreggiare la veranda

Il sistema di tenda per pergolati, proposto da una azienda presente
sul mercato delle protezioni solari da circa 30 anni, prevede
l’utilizzo di un sistema di schermatura solare che può essere installata su verande, vetrate, lucernari, strutture in legno e simili, dotate di cassettone per la protezione del tessuto e guide laterali con sistema per la trazione laterale “antisfarfallamento” del telo. È un prodotto della Grosso Tende. La tensione del telo, sempre costante, è ottenuta con molla a gas situata nel frontale scorrevole delle tende. Interessante è la possibilità di adattamento della tenda su strutture portanti già esistenti oppure con proprie strutture in pino lamellare,impregnate in autoclave con sali di cromo, rame e boro, classe RAL 3.


condividi :
B.C.R.
31/07/2005
La stufa passante
27/09/2005