ARCHITETTURA FARE

Scale per tutte le esigenze

La scala è un elemento architettonico che stimola la creatività di architetti e designers.

L’invenzione della scala è uno dei capisaldi della storia dell’architettura perchè non solo risolve brillantemente una difficoltà tecnica ma permette anche una maggiore espressività nella creazione di spazi e volumi. Aggiunge infatti prestigio e scenograficità all’arredo, donando proporzioni e slanci verticali agli ambienti.

Oggi i materiali più usati per la costruzione di scale sono l’acciaio, il vetro
semitrasparente, il legno massello e il marmo.

In Edicola

Il mio dottore dice che facendo le scale a piedi si guadagnano minuti di vita. Rampa dopo rampa ho guadagnato due settimane,
durante le quali pioverà sempre…
Woody Allen

Nelle foto: Questa scala a chiocciola dal design leggero, in legno e colonna portante in acciaio collega i due livelli di un appartamento. Interbau
L’intero soggiorno è giocato sui toni contrapposti del bianco e del nero. Il pavimento in ardesia e marmo è posato
con una classica disposizioni a diamanti bianchi. La scala è in ardesia con corrimano in ferro battuto dal disegno in stile liberty.

La scala contribuisce a creare un notevole dinamismo di spazi e volumi, di linee e superfici, per approdare ad un ambiente vivace ed attuale. Il mercato offre la perfetta soluzione per ogni gusto ed esigenza. La grazia e la leggerezza del ferro battuto, l’imponenza del marmo, materiale nobile e luminoso, il calore del legno, ma anche materiali diversi come l’acciaio, l’ardesia, il plexigas, e il vetro per chi è alla ricerca di soluzioni più innovative.

condividi :
Cerampiù
01/09/2005
Armonia di colori e materiali
21/01/2014