FARE

Riscaldare in Classe A. Ambrogio Tresoldi, Luigi Paolino con Marco Cagelli


Ecco la soluzione ideale per risparmiare energia

Progetto: Ambrogio Tresoldi, Luigi Paolino con Marco Cagelli
Località: Premeno (VB)
Foto:
Athos Lecce

Puro volume bianco nel soggiorno a doppia altezza, il camino arreda, focalizza e riscalda. Il focolare a cassetta consente di ottimizzare il ruolo impiantistico-tecnologico di questo elemento che, addossato alla parete del lungo "open space", rende oltremodo gradevole indugiare nel living di questa casa particolare a bassissimo consumo energetico. Così questo focolare domestico, percepibile anche dalla zona notte, ripropone in pieno tutte le sue
funzioni tradizionali, riacquistando un ruolo del tutto centrale nell’organizzazione spaziale, nell’uso della casa, nella determinazione del comfort ambientale.

La casa è tutta aperta a sud, mentre si richiude verso le altre tre esposizioni opponendosi ai rigori invernali con facciate pesanti iperisolate in pietra appesa, appena perforate da poche luci.
Attraverso la parete vetrata, il sole basso sullo zenit dei mesi freddi irrora il living di energia termica che il camino integra al punto da rendere pressochè inutile il funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

condividi :
Chiesa di Campagnola a BergamoCostruita in solidarietà
26/05/2006
Maestro della ristrutturazione
31/07/2005