FARE

Riscaldamento a pavimento


Grazie alla possibilità di usare acqua a temperatura relativamente bassa (sui 35 – 40 gradi a seconda delle circostanze), il sistema di riscaldamento radiante a pavimento offre numerosi vantaggi, il primo dei quali è il ridotto consumo di combustibile, o la possibilità di collegarlo a pannelli solari termici.
Valsir presenta il nuovo sistema "eco-compatibile" realizzato con materiali naturali, traspiranti e durevoli e rispettoso dell’ambiente che ci circonda.
V-ENNE è il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, che prevede l’impiego di un primo strato di carta di pura cellulosa impregnata con paraffina (la quale ha la funzione di leggero freno al vapore), di un pannello isolante in fibre di legno da 31 mm di spessore e dal peso specifico di 200 kg/m3, e di un secondo strato di carta di pura cellulosa.
La fascia perimetrale utilizzata per ammortizzare le dilatazioni termiche del calcestruzzo e isolarlo termicamente dalle pareti è realizzata in fibra di lino compatta alta 15 cm. Il sistema prevede l’ancoraggio del tubo multistrato MIXAL mediante opportuni profili da fissare al pannello che consentono la realizzazione di circuiti aventi passo di
posa minimo 5 cm.
La soluzione “eco-compatibile” fonoassorbente prevede la posa di un tappeto in feltro di lino da 5 mm di spessore al di sotto del primo strato di carta oleata; il miglioramento delle prestazioni al calpestio è garantito da una rigidità dinamica di 55 MN/m2 consentendo di rispondere alle esigenze di isolamento acustico imposte dal D.P.C.M. del 5 dicembre 1997.

V-ENNE di Valsir, sistema ecocompatibile di
riscaldamento e raffrescamento a pavimento .
Il tappetino fono isolante V-ACUSTIC, abbinabile
a tutte le soluzioni Valsir.

Il sistema V-ACUSTIC è la soluzione all’isolamento acustico da calpestio integrato nel riscaldamento a pavimento. Valsir dimostra la sua attenzione alle esigenze di contenimento dei rumori imposte dal D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 introducendo un nuovo componente, il tappetino fono isolante V-ACUSTIC.
Un prodotto dalle eccellenti qualità che può essere abbinato a tutte le soluzioni di riscaldamento e raffrescamento a pavimento di Valsir. Con il tappetino fono isolante V-ACUSTIC si ottengono riduzioni del rumore da calpestio di 28 dB(A) (in accordo alla normativa UNI 12354-2 considerando un massetto da 100 kg/m2), un risultato garantito
dal rispetto di semplici fasi di posa.
L’uso di V-ACUSTIC non richiede l’impiego del film antiumidità V-FOIL; infatti, prima della posa del sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento Valsir, è sufficiente rivestire l’intera superficie sormontando le strisce per almeno 5 cm e giuntarle con l’apposito nastro disponibile a catalogo per garantire un’ottima tenuta all’umidità.
L’isolamento acustico rispetto alle pareti è garantito dalla fascia perimetrale V-BAND in polietilene espanso da 8 mm che, unitamente al tappetino V-ACUSTIC, assicureranno la realizzazione di un efficiente pavimento galleggiante dalle elevate caratteristiche fono isolanti.
La soluzione Valsir si differenzia da quelle tradizionali costituite da un pannello isolante preaccoppiato allo strato fono isolante: tali soluzioni sono infatti caratterizzate da ponti acustici estremamente critici che vanificano ogni sforzo volto
alla riduzione del rumore da calpestio.

 

condividi :
Ferro battuto
31/07/2005
Piazza del Plebiscito a Napoli
13/10/2006