ARCHITETTURA

Riqualificare l’agriturismo

L’idea di trasformare le aziende agricole in “agriturismi” maturò negli anni ‘80 del secolo scorso, quando per effetto della politica agraria europea si registrò una riduzione delle terre coltivate, mentre già da tempo, grazie alla meccanizzazione, calava la necessità di mano d’opera.
La campagna divenne non più solo il settore primario dell’economia volto a soddisfare le necessità di alimentazione, ma anche territorio aperto a una nuova forma di turismo e quindi anche di conservazione dell’ambiente.
Questo agriturismo, nella campagna attorno a Rimini, gode degli ampi panorami romagnoli e della vicinanza del mare e la piscina concorre in maniera importante alla riqualificazione del sito, che al carattere agricolo aggiunge anche i servizi necessari per offrire un’ospitalità accattivante.
La forma libera della vasca ne fa un elemento che completa la ristrutturazione del cascinale e ne definisce la nuova identità, mentre la bassa siepe da cui è circondata la rende accogliente e la raccorda al panorama campestre.REALIZZAZIONE: Onda Blu Piscine (Rn)
FORMA: irregolare
SUPERFICIE: mq 53
CAPIENZA: mc 65
PROFONDITÀ: m 1,35
STRUTTURA: cemento armato con cassero coibentato in polistirolo
RIVESTIMENTO INTERNO: tessuto in PVC Loro Sabbia DLW
PAVIMENTAZIONE BORDO: legno di Bangirai
IMPIANTO DI FILTRAZIONE: n. 2 filtro a sabbia D. cm 80, n. 2 pompa in noryl Hp 1,5 T.
IMPIANTO DI CIRCOLAZIONE : n. 5 skimmer, n. 6+1 bocchette d’immissione a parete, n. 2 prese di fondo
ILLUMINAZIONE: n. 2 fari subacquei a 15 LED
DISINFEZIONE: cloro con apparecchiatura a dosaggio automatico di cloro e pH
RISCALDAMENTO: scambiatore di calore a piastre, n. 1 controllo di portata
DOTAZIONI-RELAX: n. 4 bocchette idromassaggio, n. 1 zona ossigenante a uso continuo 14 immissori, n. 1 scala in muratura, n. 1 panca in muratura, n. 1 spiaggia in muratura, n. 1 copertura invernale

condividi :
Le aziende leader in Italia
15/02/2007
SPECIALE FIERE
10/05/2012