FARE

Ricerca e sviluppo


Serralunga è un’azienda con sede a Biella che realizza concetti di design tramite la ricerca sull’uso delle resine. Fondata 180 anni fa è arrivata all’eccellenza nella produzione di oggetti d’avanguardia e di forte valenza emotiva. L’azienda, che realizza interamente i suoi prodotti, coinvolge per la Collezione 2007 designer internazionali.

Avanguardia

Serralunga continua il percorso di esplorazione di nuove forme e materiali proponendo collezioni di respiro internazionale. Nuovi vasi, lampade e complementi d’arredo sono stati firmati dai notissimi designer Luisa Bocchietto, Michel Boucquillon, Zaha Hadid, Patrick Jouin, Ross Lovegrove, Jean-Marie Massaud, Marc Sadler. Il vaso New Wave, (Foto 1), in polietilene, è stato progettato da Ross Lovegrove: “sembra modificarsi e adattarsi in modo cinetico all’interno dello spazio come se qualcuno girasse intorno generando un flusso dinamico”.

Michel Boucquillon disegna la leggerissima sedia La Regista, (Foto 2), in fibra di carbonio e tela saldata ad alta resistenza Sunbrella Sling che piegata occupa solo 14 cm. I vasi in polietilene e base in acciaio Missed Tree I e II (Foto 3) sono di Jean-Marie Massaud: “desideravo dare corpo a una foresta fantasma; dare a ognuno il privilegio di pranzare all’ombra”.

G.C.

 

condividi :
Luigi Vietti l’inventore dello “stile cortinese”
07/09/2005
Variazioni
20/09/2007