FARE

RETI DI IMPRESA CHE FUNZIONANO

RETE IRENE (Rete di Imprese per la Riqualificazione ENergetica degli Edifici)

Manuel Castoldi e Mario Tramortin nel 2013 hanno fondato Rete Irene, la più importante rete di imprese del Nord Ovest che punta alla riqualificazione energetica integrata degli edifici. è un grande network in cui imprenditori con storie e culture diverse collaborano, condividono e comunicano per formulare un approccio innovativo al mercato.

Fidec 2018 – presentazione di Rete Irene

Rete Irene punta al vasto mercato della riqualificazione energetica degli edifici che è sempre più in espansione. Infatti la maggior parte degli immobili in Italia sono ancora da riqualificare in quanto risultano energicamente dispersivi. Inoltre le detrazioni fiscali statali italiane, tra le migliori in Europa, incentivano questo tipo di mercato.

Rete Irene realizza progetti di riqualificazione che coinvolgono l’intero edificio, non limitandosi alla sola posa del cappotto.  Sia piccoli condomini che interi quartieri anche di cinquecento famiglie possono essere riqualificati, utilizzando le competenze di differenti imprese della rete.

LE IMPRESE NELLA RETE

Per fare rete usa e fai usare InfoPage: chiedi un consiglio ai nostri esperti www.infopage.com

Per le imprese che fanno rete è più facile acquisire grossi lavori a cui partecipare con altre aziende. Allo stesso modo hanno la possibilità di fare ricerca ed ottenere finanziamenti bancari.  Il 96 % delle imprese italiane sono composte da un solo dipendente. Per queste imprese essere all’interno di una rete diventa per forza una valore aggiunto anche dal punto di vista economico. La singola impresa può così realizzare progetti che da sola non potrebbe affrontare, fatturando anche durate forti periodo di crisi economica. Tramite queste collaborazioni viene di fatto eliminato il concetto di subappalto, mantenendo comunque l’autonomia e l’identità delle singole aziende.

Rete Irene è composta da un direttivo e da un comitato tecnico scientifico che in base alle diverse competenze delle imprese le coinvolge in differenti attività. La rete è esclusivamente di tipo imprenditoriale. Rete Irene club invece informa e contattata i professionisti nella realizzazione di diversi progetti, che per questioni normative non possono far parte della rete d’imprese.

Arch. Paola Bettoni

https://www.reteirene.it/

Questo è il contributo del secondo Speakers’ Corner 2 per vedere altri contributi Fidec2018 clicca qui.

 

condividi :
Case di Campagna 145
07/06/2011
Uno spazio giovane e moderno
22/05/2008