ARCHITETTURA

SU DI UN PIANO PARADISIACO

Un capolavoro del Barocco, la cui aula liturgica a pianta ottogonale si contraddistingue per la ricchezza di cromie che si dispiegano negli affreschi parietali, nell’intradosso della cupola e soprattutto nel pavimento composto da tarsie marmoree. Dietro l’imponente altare, trova posto una riproduzione della Santa Casa.

Un giardino fiorito: il pavimento della chiesa di Santa Maria della Carità a Brescia, nota come “del Buon Pastore” è un insieme straordinario di intarsi marmorei in cui si alternano bianchi e rossi, gialli e azzurri, modulati con la gioiosa freschezza che solo il barocco più vero e intenso sa rendere.
“Uno specchio che riflette la bellezza del cielo” così l’ha definito Mons. Federico Pellegrini, dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi bresciana, nell’ambito della presentazione dei restauri avvenuta il 31 gennaio 2013. Con la riapertura di questa chiesa, Brescia ritrova una pietra angolare della propria identità: oggi è parte del complesso dell’Università Cattolica e sta sul percorso che dal centro storico porta al Museo di Santa Giulia.
Alberto Folonari, presidente della Fondazione CAB, ha spiegato come il contributo dato al restauro sia anche un investimento per il futuro della città, per favorire il turismo oggi sempre più orientato alla cultura. E oltre alla fondazione bancaria, anche i cittadini, raccoltisi in un’Associazione, hanno dato un contributo attivo: ne ha riferito Franco Bossoni….

L’articolo completo è disponibile in
CHIESA OGGI 100
Acquistalo online, in Edicola o su www.lekiosk.com !

Polipropilene, policarbonato e nylon lavorati con tecnologia di stampo a iniezione, esaltano il ricercato minimalismo delle forme compositive delle sedie “Milano 2015” e “Italia 150” di Colico Design.
L’elevato standard qualitativo dei materiali utilizzati garantisce il perfetto mantenimento di forma, colore e stabilità nel tempo.
Disponibili in vari colori, sono usabili in interni e in esterni. Grazie alla loro leggerezza sono ideali per le chiese e hanno il grande vantaggio di non occultare pavimenti di pregio artistico.
Extra ordinary design
http://pro.dibaio.com/colico-design

condividi :
Carla Accardi: Cielotex su vetrata
26/11/2006
Euro – Fer
28/09/2005