FARE

La qualità del restauro

Il restauro di un rustico pre-ottocentesco localizzato sulle colline in prossimità di Possagno (TV) ha permesso che il fulcro centrale dell’edificio sia la grande cucina al piano terra. Elemento caratterizzante è la pavimentazione in cotto, scelta che ha comportato uno studio approfondito su tutte le pavimentazioni tradizionali e, nello specifico, di quelle in cotto fatto a mano, che possiede una forte caratterizzazione artigianale e dona personalità agli ambienti. Si è cercato da un lato di dare un grande calore abitativo, di unitarietà del risultato e di rispetto della tradizione costruttiva veneta e dall’altro una lieve connotazione contemporanea grazie al taglio della pavimentazione. Tramite le piastrelle in cotto e la loro particolare stuccatura, intonaci a calce, serramenti in legno di larice e gli arredi della cucina si è ridata all’abitazione un’impronta in linea con la storia locale ed una connotazione eco-bio grazie all’utilizzo di materiali naturali, privi di additivi dannosi per l’ambiente e la salute.La cucina è stata realizzata da Roccon Arredamenti di Agordo, con legnami locali trattati con cicli biologici e privi di sostanze dannose. L’esperienza degli artigiani dell’azienda ha permesso di integrare con soluzioni innovative lo spazio del rustico.

La pavimentazione in cotto ha la particolarità di avere una stuccatura che non utilizza colle o cementi ma coccio pesto e calce, materiali compatibili e duraturi.
Il Cotto è prodotto a mano con la stessa tecnica del 1800 da Antica Fornace Carraro.

 

ROCCON ARREDAMENTI
arredatori e falegnami per la casa
Via Paganini, 1 – 32021 AGORDO (BL) –
TEL 0437 62166 begin_of_the_skype_highlighting FREE 0437 62166 end_of_the_skype_highlighting – FAX 0437 643154
mail: roccon@dolomiti.com
ANTICA FORNACE CARRARO
Via Borgo Botteghe, 102 –
ARZERELLO PIOVE DI SACCO (PD)
TEL e FAX 049 9775015 begin_of_the_skype_highlighting FREE 049 9775015 end_of_the_skype_highlighting
mail: anticafornacecarraro@libero.it

 

Cesare Feiffer è architetto libero professionista, direttore di recupero e conservazione e insegna Restauro Architettonico nell’Università di Roma Tre.
Tra i primi ad aver elaborato progetti e cantieri di conservazione sostenibile è fermamente convinto che la qualità si possa raggiungere solo coniugando quotidianamente l’approfondimento culturale e scientifico con la prassi operativa; per questo affianca, da sempre, all’impegno culturale e di ricerca nel settore della conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico un’intensa attività professionale che svolge in tutt’Italia.
In trent’anni è intervenuto con progetti e cantieri su oltre 400 edifici monumentali – pubblici, privati, religiosi e civili – ha partecipato a centinaia di convegni e ha pubblicato saggi, articoli e testi fondamentali per la progettazione sul costruito.

Prof. Arch. Cesare Feiffer Studio Feiffer & Raimondi
Cannaregio, 1697/b – 20121 Venezia
tel. +39 041 717717 – fax +39 041 5240613
www.studiofeiffer.cominfo@studiofeiffer.com

La stessa tecnica utilizzata fin dai primi del 1800…

condividi :
Umbria: charme e calore dell’accoglienza
10/11/2006
La cucina della tradizione
17/10/2005