ARCHITETTURA

Residenza total wood

“La Stoppada”, una residenza privata di recente costruzione (2009), nel Parco Naturale del Campo dei Fiori (Varese), costituisce un esempio di costruzione in legno prefabbricata.
Dispiega il suo criterio di costruzione innovativa rispetto all’edilizia tradizionale presente in queste zone e semplifica il processo costruttivo senza compromettere l’architettura della casa e le richieste tipologiche e formali dei vincoli paesaggistici presenti.
Progettata per un veterinario e per la sua famiglia, le richieste erano per una casa semplice e razionale con ampio spazio living, oltre a uno spazio esterno da cui godere della vista sulle tre querce secolari all’interno del terreno di proprietà.
L’ubicazione dell’edificio ne ha dettato la forma semplice e compatta con copertura a capanna, evocando la tipologia della cascina rurale in armonia con le rare costruzioni presenti nel Parco Naturale.
Lavorando in collaborazione con lo studio tecnico di Wood Albertani, il progettista ha adottato il sistema costruttivo komfort in legno lamellare, realizzando l’intero edificio con estrema velocità di assemblaggio sul luogo e offrendo alti livelli di isolamento termico.
Inoltre, la scelta di questo sistema ha permesso la posa di alte e ampie aperture verticali (verticalità imposta dalla normativa del Parco Naturale), consentendo un abbondante passaggio di luce.
La necessità progettuale di installare il sistema oscurante di frangisole a lamelle in alluminio totalmente a scomparsa ha diminuito ulteriormente la trasmittanza della parete.
Rispetto all’orientamento dell’edificio la parete esposta a Sud-Ovest è stata progettata e realizzata con un sistema di ventilazione a effetto camino.
Il lato di rivestimento esterno è in doghe a sezione rascart in larice al naturale per ottenere poi nell’invecchiamento la tipica colorazione grigio-argento del legno stesso.
Dentro casa la luce e la trasparenza verso l’esterno verde danno il carattere all’ambiente.
La scelta dei pavimenti in larice oliato (fornitura dell’azienda Wood Albertani) crea un’ambientazione total wood.
Il sistema di prefabbricazione flessibile e aperto ha accolto la realizzazione della scala in c.a., rivestita con pedate in pietra di recupero delle valli ossolane.
Il parapetto in ferro al naturale è realizzato su disegno dell’architetto.

condividi :
Maurizio Parmigiani
31/07/2005
Rivelare la verità delle architetture
12/10/2006