ARCHITETTURA

Qualità, innovazione, cultura

L’Architettura della Casa, in questi ultimi anni, ha avuto stimoli progettuali di grande valenza. È la professionalità del progettista che è mutata, stimolata da nuove responsabilità e arricchita di nuove competenze dove si coniugano tradizione e innovazione.
Il risparmio energetico, la valutazione del ciclo di vita dei prodotti, lo smaltimento dei rifiuti sono diventati criteri di valutazione ineludibili per prodotti e servizi sottolineando scelte e responsabilità dell’imprenditoria e di noi tutti, nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future.
Questo è un momento critico, certo, ma anche un’opportunità per noi italiani di far riconoscere il nostro patrimonio architettonico, artistico e geografico, e per valorizzare e promuovere, con energia e determinazione, il prodotto italiano.
Un’opportunità che deve essere colta anche da noi, responsabili della comunicazione, sottolineando, approfondendo, presentando esperienze, risultati e nuove tecnologie costruttive del mondo professionale e industriale.
Utilizziamo i nostri media per dare “valore al lavoro”… di aziende, professionisti e artigiani che contribuiscono ogni giorno a dare un significato autentico all’espressione “Made in Italy”, un simbolo di qualità che ha portato i prodotti italiani ad eccellere nella competizione commerciale internazionale tanto da costituire una categoria a sé in ciascuna delle merceologie interessate. Prendiamo ad esempio l’industria della ceramica italiana. Nella ceramica, c’è la terra, l’argilla, il materiale ecologico per eccellenza… che sposa la creatività italiana a un’imprenditoria attenta alla sostenibilità dell’intero ciclo di vita del prodotto (ne parliamo a pag. 12).
Un prodotto che è testimone della nostra storia millenaria fatta di artisti eccellenti, patrimonio di tutta la cultura occidentale, ma soprattutto DNA del nostro Paese.   Un’impronta che gli architetti contribuiscono a riconoscere e a far rinascere nei loro progetti come ben mostrano le realizzazioni che DI BAIO EDITORE si impegna da oltre 40 anni a veicolare attraverso i propri periodici e su web e che promuove con eventi e incontri sui temi della qualità, dell’innovazione, della cultura.CASAGREEN ti aiuta a connetterti con appassionati, professionisti e aziende

Hai una bella CASAGREEN?
Fotografa la tua casa sia all’interno che all’esterno e postaci gli scatti più belli, saranno pubblicati sui prossimi numeri della rivista.
Sei un architetto o un progettista?
Inviaci una tua realizzazione: gli autori dei progetti più interessanti saranno contattati dalla redazione per una pubblicazione.
Sei un’azienda attenta alla sostenibilità?
Proponici gli ultimi modelli o novità: le migliori produzioni saranno presentate sui prossimi numeri della rivista.

CLICCA MI PIACE!Pensare, vedere, sapere scegliere la casa
www.mecamilano.itInterni ad alta definizione
www.masserdotti.it

condividi :
Casa ecologica: La casa di Irmgard e Georg Tscholl in Val Venosta
01/09/2005
In esclusiva per i lettori del camino: il fuoco di Marenco
29/11/2005