FARE

Scelte dalla redazione

Ondula di FRIGERIO TENDE DA SOLE è un sistema di copertura innovativo, in grado di proteggere sia dalla pioggia che dal sole. Grazie alla sua realizzazione in lame di alluminio da 87,5 mm regolabili e ad una particolare scanalatura, Ondula si chiude perfettamente garantendo la massima schermatura dal sole e la perfetta tenuta alla pioggia (fino a 6 mm/h). Il suo design elegante la rende adattabile a qualsiasi contesto,al giardino, agli attici, ai pergolati, ai gazebo o alle verande.La linea myShell™ di Fanani propone tende a caduta: T/2 myShell con cassonetto squadrato dalla linea decisa e T/2C myShell con cassonetto morbido ed elegante e T/2T myShell con cassonetto dotato di spazzolino antigraffio e antipolvere. Il sistema di bloccaggio myShell, di cui l’azienda ha depositato il brevetto, permette l’aggancio sgancio automatico del terminale sia nella versione manuale che in quella motorizzata.
Il sistema di bloccaggio myShell™ è il dispositivo che garantisce una chiusura automatica, una tensionatura perfetta (garantendo una protezione totale dagli agenti esterni) ed una elevata affidabilità di funzionamento e tenuta (no zip).
Le dimensioni massime della T/2 myShell sono in larghezza 470 cm e in altezza 350 cm., la T/2C myShell arriva ad un massimo di 400 cm. in larghezza e di 300 cm. in altezza. Le tende possono essere realizzate con tessuto filtrante, ombreggiante, trasparente o zanzariera.io E Nessun Altro. La tenda da sole autonoma e intelligente di Somfy a tecnologia radio bidirezionale io-homecontrol.
Soluzione d’automazione evoluta per la tenda da sole che offre tutti i vantaggi della tenda autonoma e intelligente.
Il sistema consente la protezione dal vento, reagisce in base al sole e comunica con l’utente informandolo ogni volta che un’azione è stata portata a compimento.
Un’ulteriore evoluzione del concetto di tenda da sole che Somfy propone al mercato ponendo al centro l’utente che sempre più è alla ricerca di comfort, sicurezza e risparmio energetico.
L’uso intelligente delle schermature solari di tutta la facciata di casa, aiuta, per esempio, ad abbassare in estate la temperatura interna dell’appartamento fino a 9° C, riducendo notevolmente l’uso di condizionatori d’aria.
La tecnologia io-homecontrol inoltre, permette di gestire tutte le funzionalità dal proprio telecomando EasySun attraverso l’utilizzo di un display e di icone semplici e intuitive.Stare all’aria aperta è un’esigenza naturale dell’essere umano, così come proteggersi dal sole e dalle intemperie.
Dal 1964, STOBAG sviluppa e costruisce sistemi di ombreggiamento, che garantiscono una maggiore protezione e una miglior qualità di vita. Fondata da Ernst Gremaud, a Gattikon ZH (Svizzera). Stobag ha sviluppato la sua filiale anche in Italia, nel 1987, per poter così fornire un maggior servizio di vendita ed assistenza specializzata, in più parti del Mondo; questo permette di aver un maggior controllo e dare ai propri clienti un’assistenza più vicina ed in tempi più rapidi.
Con alla base questa filosofia é stata pensato un sistema perfetto per ripararsi dal sole su grandi dimensioni, ideale su terrazze e abitazioni sia private che nell’ambito della ristorazione. L’esclusiva tenda cassonata con tecnica brevettata a braccio telescopico di STOBAG si adatta perfettamente a chi ama il design lineare e può essere installata facilmente a parete o a soffitto usando due sole piastre di fissaggio. Resistenza, protezione, sicurezza, versatilità e comfort.Una corretta gestione delle tapparelle può consentire di ottenere risparmi energetici significativi, riducendo in estate il carico di lavoro dei climatizzatori. Per migliorare l’efficienza energetica complessiva dell’edificio è quindi importante agire opportunamente sugli infissi della casa. Spesso, però, questo semplice accorgimento non viene adottato poiché l’azionamento manuale degli infissi richiede tempo. E’ questo uno dei casi in cui la comodità offerta da un sistema domotico può essere posta al servizio del risparmio energetico. L’automazione delle tapparelle e delle tende da sole, può infatti assicurare una corretta gestione degli infissi. Oggi questo obiettivo può essere raggiunto facilmente grazie al sistema T-Mode di FAAC e alla nuova centrale di programmazione oraria TM XTT 433MHz.In origine la pergola aveva funzione puramente estetica come sostegno per piante rampicanti. Oggi, l’uso più frequente e più efficiente è quello di struttura ombreggiante ancorata al muro per estendere lo spazio abitativo o addirittura per crearne di nuovi.
Il sistema Gennius di KE PROTEZIONI SOLARI, è l’ideale per ricoprire grandi spazi sia per uso privato come giardini e verande sia per svariate attività commerciali come ristoranti, bar ed alberghi Gennius quindi è un nuovo modo di vivere lo spazio ed é a perfetta nella tenuta ermetica di pioggia e vento. Il sistema Gennius è composto da 10 modelli divisi tra strutture tradizionali in legno, che comunque si distinguono per design e accuratezza del dettaglio e strutture in alluminio moderne e resistenti dall’estetica accattivante e il dettaglio ricercato.Si chiama Nano, la tenda di piccole dimensioni prodotta da RESSTENDE.
Si applica direttamente al vetro e si fissa con due strisce in velcro dual lock oppure con apposite clip per l’applicazione direttamente su serramento.
Non serve avvalersi dell’intervento di tecnici specializzati ma basta soltanto seguire le semplici istruzioni contenute nella confezione. In questo modo i costi di installazione si azzerano: basta poco tempo e semplici attrezzi.
Oltre che conveniente, Nano permette anche di risparmiare spazio prezioso, infatti, è studiata appositamente per adattarsi a spazi ristretti.
Non ci sono né rulli, né teli che potrebbero ostacolare l’apertura della finestra, ma uno speciale sistema di fissaggio a vetro o a serramento che riduce al minimo l’ingombro e garantisce una corretta schermatura solare.Le vele ombreggianti dell’azienda F.LLI GIOVANARDI, realizzate in tessuto Soltis si collocano nel cuore dei luoghi di vita e l’eleganza delle realizzazioni si armonizza con tutti gli spazi circostanti. I giardini o terrazze delle case contemporanee, dimore di classe, fienili ristrutturati…. si allestiscono secondo il gradimento delle ispirazioni. Le vele ombreggianti aprono alla raffinatezza della decorazione. Fissaggio al muro o agli alberi sono i soli punti di attacco scelti dai professionisti della protezione solare.
Ogni luogo di socialità rompe gli ormeggi….
La metafora non è casuale poiché l’abilità dei tecnici che confezionano le vele delle imbarcazioni come pure le resistenze meccaniche del tessuto sono elementi essenziali alla durata di ogni realizzazione. Le vele ombreggianti Soltis resistono dunque a venti superiori a 80 km orari.Storicamente conosciuta sul mercato internazionale come azienda leader nella produzione di grandi ombrelloni da esterno, in particolare da giardino, FIM, da qualche tempo, ha creato anche le Linee Contract e Promotion per soddisfare specifiche richieste di mercato. La caratteristica peculiare della produzione FIM sta nella possibilità di coprire ampi spazi esterni, per ripararsi dal sole, grazie alla combinazione e alla varietà delle diverse misure degli ombrelloni, ma sempre in linea con le nuove tendenze dei gusti degli acquirenti finali. Tutti gli articoli sono studiati, sviluppati, prodotti e testati internamente a garanzia di una qualità assoluta. Inoltre, tutti gli ombrelloni possono essere usati facilmente e con grande sicurezza per l’utente; tra l’altro alcuni modelli prevedono la possibilità di essere chiusi senza dover spostare il tavolo e le sedie sottostanti.La società DICKSON ha messo a punto, grazie alla collaborazione con i produttori di motori e automatismi Somfy, la prima tenda da sole fotovoltaica. Il tessuto della tenda è integrato con celle fotovoltaiche leggerissime e flessibili, finalizzate al doppio scopo di proteggere dal sole e contemporaneamente assorbirne i raggi per produrre energia. Il progetto, che ha richiesto tre anni di ricerca, rappresenta un’esclusiva della Dickson e nasce nel 2005 al Dipartimento di Ricerca e Sviluppo; i primi modelli sono stati realizzati due anni più tardi grazie anche alla collaborazione della ENSAIT (École Nationale Supérieure des Art set Industries Textiles). Nel 2008, in collaborazione con Somfy, viene realizzato il primo prototipo.Portano la firma del designer Emiliano Alampi le originali silhouette rifinite a mano che caratterizzano le testate delle nuove tende a rullo “Linette” per interno ed esterno dell’azienda PRONEMA. La tecnologia prende forme ricercate ed innovative, rivoluziona il concetto applicativo di questo prodotto proponendone una visione che integra, in un solo corpo, la praticità e l’armonia. Un’estesa gamma di suggestivi tessuti tecnici amplia le possibilità d’impiego in ogni ambiente e per ogni stile d’arredo. Le tende Linette sono disponibili con tre modalità di comando: catenella con risalita automatica, con molla di compensazione e motorizzata.
Linette è l’unica tenda in commercio in grado di regolare i fuori squadra, compensando eventuali imperfezioni della parete ed assicurando una perfetta caduta del tessuto.OMNITEX, fondata nel 1985 da Gianni Colombi, crea soluzioni nel campo delle schermature solari e dell’arredamento tessile. Il team dell’azienda propone soluzioni “chiavi in mano” personalizzate e di qualità. Grande importanza assume il rapporto con il tema della sostenibilità. Questo rapporto si concretizza in prodotti efficienti sotto il profilo energetico, prodotto in ambiente sicuro e socialmente responsabile e che può essere riciclato in modo sicuro alla fine del suo utilizzo. Omnitex da 10 anni a questa parte ha integrato il tema eco-sostenibilità all’interno delle proprie politiche aziendali, rendendo tale rapporto continuo. Riprova di questa attenzione é l’adozione della certificazione LEED all’interno di Gbc Italia, certificazione riconosciuta a livello internazionale.Per trovare le origini della società Valla occorre risalire agli ultimi anni dell’800 quando Gaetano Valla fondò l’omonima azienda.
La ditta Valla nasceva quindi come azienda artigiana specializzata nelle lavorazioni metalliche, come carpenteria artistica o come carpenteria edilizia. Tale impostazione produttiva rimase inalterata fino agli anni ‘60 del 900, da questo momento inizia la fase di trasformazione e specializzazione ad opera di Filippo Valla. Nel 1977 la ditta Valla Filippo si trasforma in Valla e C. s.n.c. e nel corso degli anni ‘80 prosegue l’attività di sviluppo e distribuzione dei prodotti nel mercato “italiano” ed inizia ad esportare in alcuni paesi europei. Tale percorso giunge a compimento nel 1989 con la costituzione della attuale industria Valla s.r.l. che rappresenta oggi una tra le aziende più prestigiose del Mercato Europeo nel settore della produzione di tende per la protezione solare.Le tende a caduta possono essere azionate manualmente o elettricamente e costituiscono la soluzione ideale per chiudere verande o gazebo riproducendo per mezzo del pvc trasparente vetrate o finestre. La 3B FABBRICA TENDE srl nasce nel 1976 con lo scopo di progettare, costruire ed installare sistemi di ombreggiamento in tutti i settori ma in particolare per il settore civile, industriale, sportivo e tempo libero, compresi gazebo e strutture da giardino in legno. Lo staff tecnico in abbinamento con il comparto commerciale, sviluppa sin dall’inizio progetti che impongono la 3B Fabbrica Tende srl sul mercato nazionale tra le azienda leader nel settore.
La professionalità e l’esperienza uniti alla serietà commerciale inserisce la 3B anche sui mercati europei in particolare modo nel settore delle tende per automezzi.PergoGarden di BRIANZATENDE é un pergola portante in legno lamellare di pino impregnato in autoclave e tinto colore noce con staffe e supporti in acciaio verniciato. Tenda ad impacchettamento, a telo unico funzionante con sistema a cinghia dentata. L’innovativo sistema integrato nella piantane in legno, consente lo scarico delle acque senza alcun ingombro esterno. La copertura mobile, a telo unico, in tessuto PVC ignifugo di ottima stabilità dimensionale, è indicata per la protezione del sole, dalla pioggia e dal vento. Movimentazione a motore e su richiesta con comando radio. Possibilità di integrare PergoGarden con tende a rullo frontali e laterali complete di guide verticali antivento (AIRSTOP).
La linea di pergolati in alluminio e legno proposti da BRIANZATENDE, propone soluzioni specifiche che si integrano perfettamente con la parte architettonica.

condividi :
Materiali pregiati
07/09/2005
Le ricette:
22/09/2005