FARE

Nuove forme per proteggerci dal sole

Recenti ed approfondite ricerche scientifiche hanno dimostrato che un sistema coordinato di schermatura con tessuti tecnici può migliorare la performance energetica di una casa fino a 40 kWh/mqa: non solo una sostanziosa riduzione delle spese di climatizzazione, ma soprattutto si vuole sottolineare come in questo caso un’abitazione possa scalare addirittura due classi di consumo. In particolari condizioni geo-climatiche, tende e schermature tecniche possono rendere superfluo l’uso di dispositivi di condizionamento attivo. Utilizzare una adeguata schermatura solare permette di utilizzare i dispositivi di condizionamento attivo e di riscaldamento a regimi più moderati.
Una forma particolarmente elegante di schermatura solare sono le vele, così dette perché hanno la stessa forma dei dispositivi nautici. Le vele ombreggianti si collocano nel cuore dei luoghi di vita e l’eleganza delle realizzazioni si armonizza con tutti gli spazi circostanti. Giardini o terrazze delle case contemporanee, dimore di classe, fienili ristrutturati… si allestiscono secondo il gradimento delle ispirazioni.
Le vele ombreggianti aprono alla raffinatezza della decorazione.
Le loro linee fluide e leggere riflettono un desiderio espresso e forgiano l’identità di un luogo di socievolezza. Fissaggio al muro o agli alberi sono i soli punti di attacco scelti dai professionisti della protezione solare. Ogni luogo di socialità rompe gli ormeggi…. La metafora non è casuale poiché l’abilità dei tecnici che confezionano le vele delle imbarcazioni come pure le resistenze meccaniche del tessuto sono elementi essenziali alla durata di ogni realizzazione. Le vele ombreggianti resistono a venti superiori a 80 km orari.Certificato NF Toiles, il Soltis 92 si annuncia come un vero scudo termico e luminoso. Le micro forature del tessuto, firmato Ferrari, regolano l’effetto termico del sole…. Soltis 92 assorbe e respinge fino al 97% del calore. Tra leggerezza e trasparenza, l’estetica di questo tessuto è seducente. Composta da 47 colori, la gamma Soltis 92, dagli aspetti metallizzati e cangianti, risponde ai desideri dei privati come a quelli degli architetti. La tecnologia esclusiva Precontraint Ferrari assicura stabilità dimensionale e planeità. Il tessuto resiste senza rinforzi agli strappi. Il supporto, composto da fili in poliestere alta tenacità, garantisce una solidità notevole. (Giovanardi)

condividi :
Emu
31/07/2005
Atmosfere a Cortina
07/09/2005