ARCHITETTURA

Progetti verdi per una nuova rete ecologica

FUORI SALONE – ECO#NET / 17-22 aprile 2012. L’esposizione verte sul tema dell’ecologia, intesa come rete di connessione per una nuova consapevolezza del vivere quotidiano.
Attraverso comunicati stampa, una selezione attenta degli artisti, delle imprese, e una serie di interventi/conferenze di relatori che lavorano nel campo dell’ecologia, si vuole puntare ad una sensibilizzazione sul tema del vivere verde all’interno della quotidianità e rivolta verso il futuro.
Scopo ed obiettivo di questo evento è la creazione da parte di più protagonisti di una rete di connessioni, basate sulla semplicità dell’ecologia day by day anche attraverso consigli pratici da applicare nell’immediato.
Uno spazio importante lo trova il tema del riuso, inteso come ritrovamento di comportamenti e stili di vita ecologici, ereditato anche dalle tradizioni trascorse, al fine di promuovere una migliore qualità di vita. Questa rete è volta a creare una connessione che va dal produttore al consumatore dell’oggetto di design e di architettura. Avranno largo spazio i materiali e le tecniche di lavorazione a basso impatto ambientale.
Ogni giorno dalle 17.00 alle 18.00, oltre ai numerosi interventi sul tema dell’ecologia, non mancherà un occhio di riguardo alla realtà locale grazie alle lezioni en plein air sulla storia e l’architettura del Quartiere di Brera, scenario della nostra mostra.
Il gruppo Gajf nasce a Milano nel 2011 attraverso la collaborazione di quattro architetti con esperienze eterogenee nei campi di: architettura, design, allestimenti, ecologia, scenografia, fotografia, arte, musica, audiovisuali e organizzazione di eventi.
Il primo evento realizzato da Gajf è stata la mostra Fuori Saloon il cui obiettivo di promuovere designer e artisti emergenti nazionali ed internazionali all’interno del circuito del Fuori Salone 2011.
Quest’anno Gajf ritorna con il tema dell’ecologia in una location d’eccezione: Caffè del Carmine, nella suggestiva e centralissima piazza di Santa Maria del Carmine, 1 a Brera (Milano).
Di Baio Editore è Media Partner dell’evento.
Per saperne di più, collegati al sito: www.gajf.eu
condividi :
L’eleganza del legno lavorato in Alto Piemonte
23/10/2014
Echi neoclassici
31/07/2005