ARCHITETTURA

Lo stile italiano del prefabbricato

Luminosa, spaziosa e moderna è questa villa monofamiliare articolata su due piani.
Realizzata da CASE DANI, questa abitazione è stata costruita seguendo fedelmente le indicazioni provenienti dal cliente in base al progetto fornito all’azienda dall’architetto progettista.
Risalta chiaramente la volontà di realizzare un’abitazione che fonde le caratteristiche tipiche dell’edilizia prefabbricata con uno stile sobriamente italiano in armonia con il contesto abitativo circostante.
La “muratura prefabbricata”, grazie all’intonaco che costituisce il cappotto esterno, consente infatti di non rinunciare ai grandi vantaggi del prefabbricato (eco-sostenibilità, costi e tempi) evitando però di cadere in quell’eccentricità architettonica spesso difficilmente integrabile con il tono delle nostre aree residenziali.
La centralità del legno non viene però ridimensionata poiché, oltre che naturalmente dal punto di vista strutturale, essa emerge in maniera chiara e qualificante negli esterni attraverso tetto e balconi, e soprattutto negli interni, dove le pareti rivestite in cartongesso si contrappongono, dando così risalto, alle splendide travi a vista.

Il patio con annessa zona relax e le ampie finestrature collegano gli interni con gli esterni dilatando così la percezione dello spazio; la grande luminosità è favorita dalle essenze chiare del legno utilizzato, e dai giochi di colore sull’intonaco esterno.
In evidenza la piacevole uniformità conferita all’esterno dalle travature a vista che sostengono il tetto e i balconi.Usa il link pro: aggiungi la stringa chiave e scopri approfondimenti:
es: http://pro.dibaio.com/dani-muraturaNell’insieme ci troviamo di fronte a un’abitazione moderna, nella quale lo stile architettonico adottato si contraddistingue per le linee essenziali e minimali.
Il piano inferiore si caratterizza, all’esterno, per la presenza del grosso porticato a 3 colonne che si affaccia sull’ampio giardino circostante.
Entrando all’interno della villa troviamo dapprima la zona living, un’estesa e luminosissima area open space comprendente il soggiorno e la cucina, e poi la zona lavanderia con i servizi.
Il piano superiore mansardato, al quale si accede percorrendo una scala in legno, è costituito dalla zona notte, con le camere da letto, il bagno e le varie cabine armadio.
Naturalmente un’attenzione particolare è stata data all’eco-sostenibilità e al risparmio energetico, difatti i materiali utilizzati sono totalmente naturali e il camino a legna collocato al piano inferiore è la principale fonte di riscaldamento.Usa il link pro: aggiungi la stringa chiave e scopri approfondimenti:
es: http://pro.dibaio.com/risparmio-energeticoIl tuo gioiello più prezioso
http://pro.dibaio.com/case-dani

condividi :
Fonte di calore
17/10/2005
Rifinire con bracciali e nappe
31/07/2005