ARCHITETTURA FARE

Porte e Finestre

Porte e Finestre, monografia Di Baio Editore, si rinnova nella veste grafica e nei contenuti, divenendo nuovamente, nel mondo dei serramenti, punto di riferimento per i privati, i progettisti, i designer, le aziende e così via. Il titolo della monografia, Porte e Finestre appunto, fa riferimento a due sistemi rappresentativi del vasto mondo dei serramenti. I primi caratterizzati fortemente dallo sviluppo della componente estetica nella costante ricerca di un design aggiornato con le nuove tendenze; i secondi, contraddistinti maggiormente dalla componente tecnica, alla ricerca di maggiori prestazioni di isolamento energetico.
Tra questi due sistemi, troviamo una varietà di sistemi e prodotti, che caratterizzano sia gli spazi esterni che quelli interni e che sono sinteticamente riassunti nelle prossime pagine. Porte e Finestre, un appuntamento imperdibile da leggere, consultare e collezionare, nel perfetto stile Di Baio Editore.

La collezione Costellazioni di Bertolotto Porte prevede una porta solida, robusta e piena, con un decoro leggero e con fini incisioni in cui le linee essenziali e le geometrie  riprendono sei diverse Costellazioni. Costellazioni Walldoor é la portamuro perfettamente complanare alla parete. Il telaio è in alluminio, incassato nella muratura o nel cartongesso e si adatta a qualsiasi parete. Le cerniere sono a scomparsa totale.Porte interne ed esterne, in vetro, metalliche, in legno e PVC, scorrevoli, a scomparsa, blindate, di sicurezza e così via. La casistica delle porte, presenti sul mercato dei serramenti, é notevole e varia in base alla tipologia di chiusura, al materiale utilizzato e alla destinazione finale della chiusura stessa.

La linea casa Elegance dell’azienda LM Serramenti nata dall’incontro tra LM Serramenti e Parentesi, propone porte interne, portoncini di ingresso e finestre. Veri e propri elementi di arredo, i prodotti di questa linea donano stile e raffinatezza alla casa.
Sistemi ad alta tecnologia che strizzano l’occhio alla domotica.

I portoni generalmente sono serramenti installati in locali per il lavoro, quali officine meccaniche o depositi, e box per autovetture sopratutto in ambito residenziale. Le tipologie di portoni presenti sul mercato possono essere di vario tipo: scorrevoli, a libro, basculanti. In base al tipo di materiale impiegato e alla movimentazione del portone, sia
essa manuale o automatica, la gamma dei portoni aumenta in maniera consistente.

Hormann, azienda leader nella produzione di portoni, motorizzazioni e porte, propone varie tipologie di portoni, tra cui il modello LTH 40 con grecatura in legno massiccio. Durevole nel tempo grazie al trattamento antiraggi UV, prevede un processo di protezione agli insetti, che rende la struttura resistente al massimo nel tempo.

L’automazione è protagonista nell’accesso delle nostre case

I cancelli esterni, ancora oggi, sono prodotti spesso dalle abili mani di fabbri artigiani, che esprimono un’arte e un’artigianalità ancora presente in Italia. Cancelli dalle linee tradizionali
sono affiancati oggi sul mercato, da prodotti dalle linee più moderne e attuali. La movimentazione automatica dei cancelli, prevede oggi la possibilità di inserire dei kit, anche su cancelli esistenti, che permettono di utilizzare il cancello stesso in maniera comoda e sicura.

Easy Gate System é un’azienda innovativa e dinamica,che propone sistemi di movimentazione automatica dei cancelli. Il sistema proposto, è un dispositivo di  azionamento di ante scorrevoli per cancelli e simili. È costituito da un’anta provvista di ruote lungo una guida fissata a terra, che consente di aprire o chiudere comodamente i cancelli in maniera automatica.

Componenti ad alto tasso tecnologico. Fondamentali per il contenimento energetico della casa

Le finestre sono i serramenti che sicuramente più di altri tipologie, hanno sviluppato il tema del risparmio energetico. La presenza di un telaio e una componente vetrata ha trasformato nel corso degli anni la finestra da elemento ad alta dispersione energetica ad elemento con alto isolamento termico. La tipologia dei materiali utilizzati per il telaio, ma anche le gamme dei vetri utilizzati sono oggi molteplici e consentono al cliente di avere una vasta scelta sul mercato.

Hoco azienda del gruppo Haas, propone un’ampia gamma di finestre, porte e sistemi oscuranti. Le tipologie di finestre prevedono differenti telai, Pvc, legno, Pvc-alluminio, legno-alluminio e vetri ad alte prestazioni, che garantiscono un notevole risparmio energetico della casa.

I sottotetti delle case oggi sono diventati spazi alla moda, in cui la luce in molti casi diviene protagonista. Grazie a serramenti adatti per le mansarde, che sfruttano appieno i sistemi di controllo della luce del sole, presenti oggi sul mercato e in sintonia con la domotica, oggi il sottotetto é uno spazio privilegiato, in cui estetica, comfort e tecnologia hanno trovato un’equilibrio perfetto.

Quando si deve illuminare una mansarda, la mente va all’azienda Velux, multinazionale, leader del settore. Sessant’anni dopo la prima installazione di una finestra per tetti Velux, la produzione é aumentata comprendendo oltre alle finestre, sistemi per l’oscuramento, per l’illuminazione indiretta, tende, motori solari, il tutto mantenendo altissimi standard qualitativi.

Verande, vetrate e bowindow, sono elementi che consentono di trarre il massimo apporto luminoso, grazie alle ampie superfici vetrate.
Spesso questi spazi si pongono quali ambienti intermedi tra interno ed esterno, divenendo il vero cuore della casa. Le vetrate, accoppiate a vari sistemi di schermatura solare permettono di vivere questi ambienti in tutte le stagioni.

Le verande dell’azienda Finstral, oggi fra i leader europei nella produzione e distribuzione di infissi, garantiscono ampi spazi confortevoli, ben protetti da vento e intemperie e con accesso diretto verso l’esterno, da sfruttare tutto l’anno. I sistemi proposti sono costituiti da vetrate con profili in PVC e PVC-alluminio.

Una schermatura solare diffusa e pratica.
Oggi è sinonimo di sicurezza, comodità e resistenza
 
Sistema di schermatura solare a scomparsa, le tapparelle presenti oggi sul mercato, possono essere di vario tipo: tradizionale o a cassonetto esterno, con movimentazione a cinghia, argano o a motore. Oggi sul mercato sono presenti, tra l’altro tapparelle di sicurezza, più resistenti rispetto alle tapparelle tradizionali e inoltre grazie alle moderne tecnologie basta un solo telecomando per gestire l’apertura e la chiusura una ad una o di tutte insieme le tapparelle di casa.

Croci S.p.a., azienda leader del settore, propone tapparelle di sicurezza in alluminio e acciaio, cassonetti, motorizzazioni, chiusure per garage e negozi. Le tapparelle di sicurezza Croci oppongono un’ottima resistenza ai tentativi d’intrusione esterni.
Questo è possibile grazie alle caratteristiche delle materie prime utilizzate, unite agli esclusivi accessori di sicurezza.Un sistema di schermatura e protezione tipico della tradizione mediterranea.

Oggi sempre più attuale Sistema di schermatura tipico della tradizione abitativa mediterranea ed italiana, la persiana consente di proteggere la finestra. A differenza dello scuro è fatta da stecche di legno

Il Gruppo Fratelli Maraglino è un’azienda che opera nel settore dei serramenti e delle tende da sole. Oltre a tende da sole ed infissi in Pvc, l’azienda realizza persiane in alluminio orientabili, fisse e blindate.
inclinate in modo da far passare la luce, ma fermare la pioggia e il vento. Le persiana in tante aree rurali hanno sostituito nel corso del XX secolo le tapparelle rudimentali simili a stuoie dette anche gelosie.Schermatura solare efficace dal design raffinato

I sistemi frangisole sfruttano delle lamelle lineari di differente profilo, o doghe metalliche, montate in parallelo su una struttura a passo fisso o regolabile, in modo da formare una griglia che possa intercettare i raggi solari e creare una protezione adeguata. I frangisole possono essere fissi e orientabili, questi ultimi si suddividono in frangisole a pale e alla veneziana.
I primi hanno pale metalliche molto grandi rispetto le seconde che hanno elementi più piccoli.

Il frangisole orientabile dell’azienda Naco, noto produttore a livello mondiale di persiane a lamelle orientabili, è stato studiato per garantire in ogni ambiente condizioni ideali. Lascia filtrare la luce ed aiuta a regolare piacevolmente la temperatura all’interno in qualsiasi momento della giornata. Trattiene circa l’80% del calore dei raggi solari e quindi consente di ridurre fino al 30% il consumo degli impianti di climatizzazione.Chiusure dal design particolare che “nascondono” la porta

Vari sono i sistemi di chiusure speciali presenti oggi sul mercato. Uno di questi é L’Invisibile, sistema brevettato che elimina stipiti, coprifili e cerniere a vista, un sistema rivestibile con qualsiasi materiale, che lascia alla creatività il compito di comunicare con lo spazio. Il sistema proposto é un’evoluzione tecnologica delle antiche “segrete”, porte perfettamente inserite nell’arredamento, utilizzate per nascondere allo sguardo, passaggi di cui si doveva ignorare l’esistenza.

 

Il sistema L’Invisibile, dell’azienda Portarredo, utilizza movimenti con perni o con cerniere a scomparsa. Capace di rispondere ad ogni desiderio progettuale, grazie anche alla possibilità di poter scegliere qualsiasi tipo di rivestimento, decoro e colore per uniformarsi con la parete, può scomparire alla vista, oppure staccarsi visivamente da essa.

I fissaggi puntuali per il vetro autoportante Realizzare facciate vetrate di notevoli dimensioni, prevede l’utilizzo di sistemi da alto contenuto di tasso tecnico e tecnologico. Sistemi di vetrate autoportanti accoppiate a fissaggi puntuali permettono di poter realizzare facciate vetrate altamente complesse, consentendo una flessibilità nella progettazione di “architetture trasparenti” mai raggiunta prima.

Faraone, azienda leader nella realizzazione di facciate sospese in vetro, presenta Air System ed il nuovo Sistema Quadrifoglio – costituiti da tensostrutture in acciaio inox; strutture in acciaio inossidabile disponibile in differenti versioni; strutture verticali con lastre di vetro – rappresentano i programmi attraverso cui l’azienda è riuscita ad affermarsi sul mercato nazionale ed internazionale come “fornitore esclusivo” delle “architetture trasparenti” con fissaggio puntuale.

Accessori e oggetti da design per eccellenza

Le maniglie e le cerniere per porte e finestre hanno sempre attinto al mondo del design e dell’ergonomia, facendo di alcuni pezzi veri e propri esempi di arte contemporanea. L’utilizzo di materiali e finiture diverse consente oggi di poter ottenere risultati estetici molteplici. Oltre all’estetica, anche la tecnologia, ha visto  un progressivo miglioramento della qualità di questi accessori.

Hoppe, azienda leader di mercato, nel settore dei sistemi di chiusura per porte e finestre, presenta i modelli della nuova Serie Acapulco, nata dall’affermata collaborazione con MMDesign.
Il design moderno è dominato da linee diritte, spigoli vivi e una concentrazione su forme essenziali. Partendo da una base quadrata è nata una forma unica, focalizzata verso l’essenziale ma allo stesso tempo non troppo spartana grazie all’utilizzo di elementi ellittici.

Gli automatismi sono oggi alla base della domotica e consentono di migliorare la qualità della vita nella casa

L’automazione dei sistemi di schermatura solare, siano esse tapparelle o tende da sole, consente di programmare e utilizzare la tecnologia, per vivere al meglio la casa e creare degli ambienti con un alto livello di comfort. I sistemi di automazione per la chiusura/ apertura delle schermature, grazie al’utilizzo di particolari sensori al vento, al movimento, alla luce consentono di proteggere gli ambienti e mantenere le condizioni di benessere abitativo ottimale.

FAAC, l’azienda italiana leader nell’automazione dei cancelli, ha recentemente presentato una nuova serie di prodotti che consente di estendere anche alle tapparelle e alle tende da sole i vantaggi dell’azionamento automatico.
La linea, denominata T-Mode, comprende motori tubolari di tre diversi diametri, azionabili tramite comando a filo o telecomando, e tutti gli accessori necessari per l’installazione su una grande varietà di tapparelle, tende a bracci, tende a cassonetto e schermi di proiezione.

Nuove soluzioni per l’automazione delle porte sezionali dei garage

Le porte automatiche sezionali da garage, che sono entrate a far parte dei nostri comfort abitativi da ormai una quindicina di anni, non sono più una comodità per pochi ma un vantaggio per molti. Installate in numero sempre maggiore, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, stanno sostituendo ovunque i tradizionali e portoni basculanti, con innegabili vantaggi in termini di praticità, comodità e sicurezza.

Ditec, azienda leader del settore sul mercato europeo, ha presentato un prodotto particolarmente innovativo: Movida.
L’automazione é garantita da un blocco motore montato su una guida laterale e non più al centro del soffitto del garage, con un evidente vantaggio in termini di spazio utilizzabile.
E’ inoltre presente una centralina dotata di un’elettronica intelligente.

La nuova frontiera della comunicazione negli edifici

I videocitofoni oggi sono prodotti sempre più performanti da un punto di vista tecnologico e che consentono, mediante una semplice installazione, di potere usufruire comodamente delle funzioni offerte dal sistema.
Oggi sul mercato sono inoltre presenti sistemi che consentono di essere installati su edifici già esistenti in maniera semplice e veloce.

Urmet Domus, azienda del Gruppo Urmet, presenta al mercato 2Voice, un innovativo sistema videocitofonico, sviluppato appositamente per facilitare l’intervento degli installatori.
Infatti, 2Voice con soli 2 fili non polarizzati è in grado di soddisfare ogni esigenza, dalle funzioni base a quelle più articolate e di realizzare rapidamente impianti versatili in ville, condomini e grandi complessi residenziali.

condividi :
Recuperare un’ ex scuderia
26/07/2010
Campane Il concerto per la chiesa di San Carlo
23/11/2009