ARCHITETTURA

Una piscina nella veranda

La scala a chiocciola offre un momento di elegante leggerezza: sulle superfici orizzontali sembra elevarsi in un gesto aereo che supera la gravità dell’acqua. Questo accenno di fuga verso il cielo genera una nuova dimensione entro l’ambiente elaborato secondo il più accorto e aggiornato sistema di concepire la piscina in un’area, come quella della Pianura Padana in provincia di Parma, dove la vasca allo scoperto sarebbe godibile per periodi limitati dell’anno.
Il prolungamento del tetto invece offre la possibilità di ricavare accanto alla villa un ambiente protetto, ma non meno aperto e luminoso di quello di una vasca all’aria libera, e utilizzabile durante tutto l’arco dell’anno. Una specie di veranda in cui allo “stare” contemplativo si sostituisce l’esperienza del liquido elemento, vissuto in diverse declinazioni: la grande vasca intesa per le nuotate, la vasca tondeggiante per  l’idromassaggio. Due vasche accostate e complementari.Notevole il fatto che la vasca lunga sia immediatamente propinqua alla parete della casa, priva di bordo vasca, mentre sugli altri lati questa è di ampiezza limitata: tuttavia, anche in queste condizioni, le ampie vetrate a tutta altezza evitano qualsiasi sensazione di chiusura.
Dalla scala a chiocciola si accede a una passerella superiore che consente un accesso secondario, ma privilegiato alla casa: una specie di belvedere interno alla piscina. Se la piscina a cielo aperto diventa un corollario di eleganza per la casa, la piscina coperta in ambiente vetrato è un salotto acquatico da cui contemplare il passaggio delle stagioni.PISCINA COPERTA: realizzata nella provincia di Parma da Bauen s.r.l. di Abbiategrasso (Milano)
USO: privato
FORMA: rettangolare
DIMENSIONI: 13 x 3,60 mt
PROFONDITÀ: 1,20 mt
CAPACITÀ: 56 m3~
ACQUA: dolce
TEMPO DI RICICLO: 2 h. 10’~
PORTATA: 26 m3/h
PRELIEVO ACQUA: skimmer
STRUTTURA: cemento armato
RIVESTIMENTO: mosaico
IMPIANTO COMPOSTO DA:
nº 1 Filtro BAUEN SATURMATIC 26 da 26 m3/h.
nº 1 Pompa da 26 m3/h.
nº 1 Sistema di disinfezione a cartuccia minerale
nº 1 Sistema di disinfezione con elettrolisi
nº 1 Strumentazione analisi controllo pH e dosaggio automatico
nº 2 Skimmer in inox
nº 6 Immissore a parete inox
nº 2 Scarico di fondo inox
nº 1 Raccordo per aspirafango inox
IDROMASSAGGIO PISCINA: nº 1 Postazione idromassaggio in piedi
NUOTO IN CONTROCORRENTE: nº 1 Impianto nuoto controcorrente
RISCALDAMENTO: nº 1 Scambiatore complex 70
COPERTURA: nº 1 Copertura automatica BAUEN PLAID
VASCA IDROMASSAGGIO: nº 1 Vasca idromassaggio Ø255 a sfiorowww.bauen.it
Piscine coperte e scoperte

condividi :
idee trovate su Internet
11/10/2005
Clobish, Rigatti, Ceramiche Pugi, Gemi
01/09/2005