ARCHITETTURA

Moderna e misurata

Fatta per nuotare: sembra un’ovvietà. Come dire di una casa, “fatta per abitare”. Ma qui l’argomento è più complesso.
Certamente una casa è destinata a essere abitata. Ma una piscina ha una serie di tante altre valenze: è una “quinta facciata” della casa, è un vero e proprio specchio che di questa riflette l’immagine, è un’interpretazione dello spazio esterno alla casa, è un salotto all’aperto che genera un microclima gradevole in estate… è “anche” una vasca in cui si può sguazzare, rinfrescarsi, giocare. E anche una vasca in cui si può nuotare. Capita che vi siano persone particolarmente dedite all’esercizio fisico, per le quali la piscina è effettivamente il luogo dell’esercizio fisico, in cui impegnarsi a lunghe nuotate. Questa appartiene a tale categoria.
Il che non toglie che abbia anche tutte le altre valenze: ma quella sportiva predomina. 
Ne deriva che la componente architettonico-fantasiosa è assente. Invece è presente e predominante la componente architettonico-rigorosa. Quella del razionalismo che mira all’essenziale e che si esprime attraverso la predilezione per il bianco: espressione di pulizia che accompagna il senso della misura. Di qui la grande fascia bianca che separa la vasca dal bordo e inquadra l’acqua come una grande finestra che rispecchia il cielo.  Mentre il bordo in teak assume un colore sobrio e pacato, che fa il paio con quello dei serramenti che scandiscono i piani verticali delle facciate. 
Piscina e casa si uniscono in una composizione dalle linee moderne, nel senso della corrente di pensiero progettuale che rifiuta ogni eccesso per guardare al sodo.

REALIZZAZIONE: Piscine Laghetto®, Agrisilos con sede a Vescovato (CR)
LINEA DI PRODOTTO: BLUESPRING
DIMENSIONI SPECCHIO D’ACQUA: 5,00×10,00 m
PROFONDITÀ ACQUA: 1,30 m
TIPO BORDO: bordo in pietra ricostruita Classic Stone
USCITA DELL’ACQUA: bordo a sfioro
TELO RIVESTIMENTO: bianco
ACCESSORI E IMPIANTI MONTATI: scala esterna in Inox; nuoto controcorrente; 2 Fari a Led bianchi; filtrazione a sabbia da 22 mc/h
STRUTTURA: portante a due pareti in acciaio, poggiata su piedi regolabili in altezza

condividi :
Portici, terrazze, verande… ED È SUBITO LIVING
21/09/2011
Il cotto protagonista in una villa di Spotorno
21/10/2005